- Autori: VNIIS im. I. V. Michurina, autori - Z. I. Ivanova., G. A. Lobanov, V. K. Zaets, S. I. Isaev
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 145
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: All'età di 10 anni - 110 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: in giovane età la fruttificazione è annuale, con l'età - periodica
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: ultima decade di settembre
- Mantenere la qualità: fino a marzo, se conservate in un luogo buio e fresco, le mele possono giacere 4-5 mesi
È facile coltivare un melo sulla tua trama se conosci le regole della tecnologia agricola. La varietà Martovskoe è una delle più popolari nel nostro paese, poiché dimostra una buona resa di anno in anno.
Storia di allevamento della varietà
Il VNIIS intitolato a V.I. Michurin. Per ottenere questa mela sono state utilizzate le varietà Mekintosh e Antonovka ordinarie.
Descrizione della varietà
Gli alberi di questa varietà possono raggiungere un'altezza di 7 metri. La corona è formata da un ampio piramidale. Non c'è un grande ispessimento.
Il fogliame è grande e di medie dimensioni, con una tonalità verde scuro. Le stipole sono piccole, i piccioli sono di media lunghezza, ma spessi, situati ad angolo acuto sui germogli.
I rami scheletrici spessi si estendono dal tronco con un angolo il più vicino possibile a 90 gradi. Tutti gli altri nella seconda e terza fila crescono ad angolo acuto. Sono posizionati in modo compatto sull'albero.
Sui germogli c'è una piccola lanugine, il colore è ciliegia scuro.
Durante la fioritura, dall'albero emana un aroma gradevole. I fiori sono piccoli, bianchi.
Caratteristiche, pro e contro
Quando acquisti piantine di questa varietà, dovresti assolutamente scoprire i vantaggi e gli svantaggi. Gli alberi mostrano una resa stabile, mentre la commerciabilità dei frutti è del 91%. Le mele possono essere conservate a lungo, tollerano perfettamente il trasporto. Inoltre, questa cultura tollera notevolmente sia la siccità che il gelo.
Per quanto riguarda gli svantaggi, l'altezza dell'albero interferisce notevolmente con la sua piena cura. Marzo e l'immunità desiderata dalla crosta e altre infezioni di tipo fungino non hanno.
Maturazione e fruttificazione
Il melo di questa varietà matura alla fine di settembre, quindi l'albero è classificato come tipo invernale. Il periodo di consumo inizia da novembre a marzo.
Mentre gli alberi sono giovani, portano frutti ogni anno. Man mano che il melo invecchia, la resa diventa intermittente.
Regioni in crescita
Puoi incontrare la varietà Martovskoe nelle seguenti regioni del nostro paese:
Centrale;
Medio Volga;
Terra Nera centrale;
Terra non nera.
Prodotto
Da un albero, che ha circa 10 anni, è possibile raccogliere fino a 110 kg di frutti maturi per stagione.
I frutti e il loro gusto
Martovskoe è una varietà a crescita rapida con uno scopo universale di frutti. Il colore della pelle principale è verde, c'è un leggero rossore bruno-rosso.
Le mele hanno una forma appiattita e arrotondata con bordi fortemente smussati. Il peso di una mela può raggiungere i 145 grammi.
La buccia del frutto ha una lucentezza attraente, liscia e soda. Ci sono grandi punti sottocutanei.
Queste mele hanno un sapore agrodolce. In condizioni di conservazione adeguate, i frutti possono giacere senza perdere la loro presentazione per circa 5 mesi.
Funzionalità in crescita
Per ridurre la probabilità di problemi con le infezioni fungine, marzo ha bisogno di potature di alta qualità e tempestive. Aiuta a rendere l'albero più sano, stimola la crescita e produce più frutti di qualità nel tempo. Il melo di questa specie non dovrebbe crescere in modo irregolare.
La potatura di marzo avviene nel primo o secondo mese di primavera, due settimane dopo l'ultima gelata. Puoi rimuovere i rami non necessari in tarda primavera e all'inizio dell'estate. La potatura autunnale va evitata in quanto stimola la crescita di nuovi germogli che moriranno per il freddo in inverno.
Un melo ben potato e sano dovrebbe avere una spaziatura tra i rami significativa.
Tuttavia, la potatura non dovrebbe essere eseguita su tutti gli alberi. Non toccare meli di età inferiore a 3 anni. Se marzo richiede potature significative, lo fanno in parti, per diverse stagioni. Va ricordato che la potatura di alberi giovani o piccoli viene effettuata per stimolare una nuova crescita e dare alla chioma la sua forma iniziale. La lavorazione di alberi grandi o maturi favorisce la crescita di frutti grandi e sani e aiuta a mantenere la forma generale.
Impollinazione
Marzo non appartiene alle varietà autofertili, quindi ha bisogno di impollinatori. Tra questi ci sono i seguenti tipi di meli:
Sinap settentrionale;
Renet Chernenko;
Bogatyr.
Top spogliatoio
Vale la pena aggiungere sostanze nutritive sotto forma di letame marcito quando si lavora per preparare il sito. Viene arato insieme al terreno e la semina viene effettuata la prossima primavera.
Nel primo anno o due, il melo Martovskoe non richiederà alcun additivo, ma man mano che cresce, vale la pena applicare fertilizzanti complessi con un lento rilascio di micro e macroelementi. È molto importante che il terreno contenga sempre calcio, magnesio, zinco, calcio e boro.
Cenere di legno, escrementi di pollo saranno buoni additivi.
Resistenza al gelo
La buona resistenza al gelo di marzo consente di coltivare un melo in regioni con clima temperato.
Malattie e parassiti
La varietà descritta non ha resistenza alle più comuni malattie degli alberi da frutto, ovvero ticchiolatura e oidio.
All'inizio della primavera, l'albero deve essere trattato contro malattie e parassiti. Sono adatti non solo fungicidi e insetticidi, ma anche oli da giardino, solfato di rame. Dopo il primo trattamento, la procedura viene ripetuta ogni 10 giorni fino a quando i frutti iniziano a maturare. L'elaborazione si interrompe diverse settimane prima della raccolta.
Per l'applicazione su fogliame e rami di fungicidi, è adatto un clima calmo e secco, quindi l'effetto sarà massimo.
Per la maggior parte delle malattie fungine, gli esperti raccomandano l'uso di un agente fungicida a metà-fine luglio, la seconda volta ad agosto. Assicurati di eseguire una potatura di alta qualità per aumentare la circolazione dell'aria nella corona.
Spesso i giardinieri che hanno una marcia sul sito devono affrontare una malattia come la ruggine. Per prevenire la diffusione, si consiglia di utilizzare fungicidi contenenti fenarimol o miclobutanil. Evita di piantare alberi uno vicino all'altro ed evita di piantare piantine vicino a piante come ginepro e cedro rosso. Quando compaiono i primi segni della malattia, i germogli colpiti vengono rimossi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.