- Gusto: agrodolce equilibrato
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 140-150
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Prodotto: Media - 120 kg da un albero, massimo - 150 kg da un melo
- Frequenza di fruttificazione: in un anno
- L'inizio delle varietà fruttifere: per il 2° anno
- Termini di maturazione: presto
- Maturità rimovibile: all'inizio di agosto
- Mantenere la qualità: 1 mese
Ogni volta che gli allevatori vogliono sviluppare una varietà di mele più progressiva e versatile in grado di resistere alle basse temperature, avranno una maggiore tolleranza a molte malattie e, soprattutto, un ricco raccolto. Apple Dream appartiene proprio a una di queste specie. In questo articolo considereremo le caratteristiche della varietà, il gusto delle mele, la resa, il tempo di maturazione, la resistenza al gelo, gli aspetti agrotecnici.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata presso l'Istituto di ricerca di orticoltura Michurin IV. Per la coppia parentale sono state prese le varietà di mele Papirovka e Pepin zafferano.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, cresce fino a 4 m di altezza, il tronco dell'albero è eretto, rigido. Il colore della corteccia è grigio-marrone, i giovani germogli sono marrone scuro.
La corona è rotonda, allargata. È inerente a un grande carico di lavoro e ispessimento. Questo, a sua volta, influisce sul raccolto. I giovani alberi hanno una corona piramidale, ma nel corso degli anni inizia ad espandersi e cadere. I rami scheletrici sono spessi, crescono dal tronco ad angolo retto. A causa del pesante carico di frutti sotto il loro peso, possono appoggiarsi a terra.
Le foglie sono grandi, opache, verdi all'ombra. Di forma arrotondata, allungata verso l'estremità della foglia, la punta è appuntita. Il bordo è ondulato, nel mezzo c'è una caratteristica sezione. Il piatto superiore è liscio, il piatto inferiore è leggermente pubescente.
I fiori sono di medie dimensioni, di colore bianco neve, densamente inondati sul ramo. L'apparato radicale è ben sviluppato, cresce attivamente più in profondità alla ricerca di acqua.
Caratteristiche, pro e contro
I principali aspetti positivi di questa varietà sono:
- resistenza al gelo: la varietà non teme un forte calo di temperatura;
- raccolto abbondante e stabile;
- tolleranza alla crosta;
- buona maturazione delle mele;
- raccolta conveniente (compattezza della corona);
- scopo universale dei frutti;
- elevati tassi di trasportabilità.
Gli svantaggi includono:
- la necessità di rispettare il regime di irrigazione, altrimenti le mele inizieranno a ridursi e la loro succosità andrà persa;
- la durata di conservazione non è abbastanza lunga;
- la necessità di un taglio tempestivo della corona ispessita.
Maturazione e fruttificazione
Nelle regioni meridionali, la fioritura inizia a metà aprile, l'albero fiorisce per quasi un mese. Alle latitudini settentrionali, la fioritura inizia a metà maggio. La piena maturazione dei frutti avviene in agosto - settembre. Molto dipende dalla quantità di calore e dalla durata delle ore diurne.
Nel primo anno dopo aver piantato le piantine, è necessario rimuovere tutti i primi peduncoli. Questo viene fatto in modo che tutti i nutrienti si accumulino nel sistema radicale e il melo attecchisca bene nel terreno.
La fruttificazione sui portainnesti nani inizia dal secondo anno di semina delle piantine, sul seme - dal quarto.
Prodotto
La resa del melo dei sogni è stabile. Fino a 120 kg possono essere rimossi da un albero adulto e di grandi dimensioni. Con un buon lavoro agrotecnico, la resa può aumentare fino a 150 kg.
Dalle piantagioni, la resa è la seguente: 15,5 tonnellate per ettaro per l'intera stagione di crescita.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono grandi, del peso di 140-150 g.La forma è rotonda, conica, leggermente smussata. Per lo più predomina una tinta gialla, ma c'è un rossore rosa sul lato che è stato al sole più a lungo. Nessuna nervatura.
La crosta è densa, liscia e lucida, con leggera pruina. La polpa è succosa, bianca, densa e granulosa. Può sembrare un po' sciolto all'inizio. I frutti sono agrodolci al gusto, appartengono alla varietà dei dessert. Le mele hanno un leggero aroma dolce.
Dopo la raccolta, possono essere conservati in cantina per un massimo di 1 mese.
Funzionalità in crescita
Affinché il raccolto sia abbondante, è necessario scegliere il posto giusto per piantare piantine. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato e leggermente ventilato. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido o neutro. La composizione è sabbiosa o argillosa. Non dovrebbe esserci una grande quantità di argilla o terra nera nell'area selezionata. Sarà difficile per le radici prosperare in un ambiente del genere.
Inoltre, il sito deve essere asciutto, senza accumulo di acque sotterranee. A livello genetico, la varietà ha una ricerca indipendente di acqua e se l'umidità alla fine risulta essere eccessiva, le radici inizieranno a marcire o il raccolto si ridurrà.
Un albero adulto deve essere annaffiato solo una volta alla settimana.
Vale la pena osservare la modalità di taglio della corona. La corona del melo dei sogni è molto densa, cresce rapidamente con nuovi rami, quindi è necessario remarla costantemente. Fondamentalmente, sull'albero rimangono solo rami scheletrici, che portano frutti. Il resto viene rimosso, poiché assume alcune delle sostanze necessarie per il raccolto. In autunno, i rami principali sono leggermente accorciati, mantenendo la forma della corona selezionata.
Impollinazione
Il melo dei sogni ha peduncoli sterili, quindi la varietà ha bisogno di ulteriori impollinatori. Per questo, sono adatte varietà con lo stesso periodo di fioritura: può essere il melo Melba o la cannella a strisce.
Affinché si verifichi l'impollinazione, è necessario piantare meli a una distanza di 0,8-1 m l'uno dall'altro.
Inoltre, alcuni giardinieri installano appositamente un apiario mobile con le api per il periodo di fioritura in modo che l'impollinazione avvenga bene.
Top spogliatoio
La medicazione superiore deve essere eseguita in più fasi. La subcorteccia primaverile contiene spesso una grande quantità di azoto, può essere urea o nitroammofoska. Durante la fioritura e la fruttificazione, il melo viene nutrito con minerali contenenti potassio. In autunno, l'azoto è completamente escluso. Per prepararti all'inverno, puoi concimare il melo con fosforo. Il letame ben decomposto è adatto: come il pacciame, proteggerà il terreno intorno all'albero dal forte congelamento.
Resistenza al gelo
Questo ibrido ha un alto livello di resistenza al gelo fino a -37 gradi. Ciò consente di coltivare un raccolto nelle regioni occidentali. Un forte calo della temperatura non è terribile per la corteccia, quindi non dovresti inoltre proteggere il tronco dell'albero dal gelo. Per l'inverno, di solito imbiancano l'albero e lo coprono con agrofibre in modo che i parassiti non vi penetrino.
I giardinieri notano che vale ancora la pena proteggere le giovani piantine per la prima volta da anni, poiché il sistema radicale non è completamente rafforzato. Per fare questo, puoi usare rami di abete e avvolgere il tronco usando il metodo della capanna. Puoi coprire l'albero con feltro per tetti.
Dopo che è caduta la prima neve, dovrebbe essere lanciato attorno al tronco e leggermente schiacciato. Questo servirà come un altro strato protettivo.
Malattie e parassiti
I giardinieri notano che il melo dei sogni ha una buona tolleranza alle comuni malattie fungine. Ma poiché la cultura ha bisogno di impollinatori, nelle vicinanze vengono piantate altre varietà di meli, in cui l'immunità potrebbe non essere così forte. Pertanto, al fine di evitare malattie fungine, è necessario adottare misure preventive e spruzzare il tronco in modo tempestivo. Spesso vengono scelti preparati chimici che hanno solo un effetto esterno, senza penetrare nella corteccia dell'albero. Si possono usare fungicidi. La spruzzatura viene effettuata in primavera, non appena le foglie iniziano a fiorire, e una seconda volta in autunno, durante la preparazione per l'inverno.
I giardinieri notano che i parassiti hanno poco interesse a mangiare corteccia o frutta. Ma per il supporto, vengono ancora prese misure preventive.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.