- Autori: N. G. Morozova, V. V. Kichin (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai)
- Gusto: dolce, dessert
- Profumo: leggero
- Peso del frutto, g: fino a 200
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, 5 - 8 kg per albero
- La frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
Le varietà colonnari di alberi da frutto sono diffuse in Russia e nei paesi vicini. La varietà Medoc, allevata nel 1987, è molto richiesta. Il melo ibrido piace con un raccolto gustoso e sano, non è troppo impegnativo da curare e si sviluppa rapidamente. Il Medoc è apparso grazie all'incrocio di due popolari colture di frutta.
Descrizione della varietà
Gli alberi raggiungono un'altezza fino a 2,5 M. La mela colonnare ha una corona compatta e ordinata. I giardinieri notano l'elevata decoratività di questa varietà. Il melo a crescita precoce sarà una decorazione affascinante per qualsiasi giardino. La varietà è di medie dimensioni. Per mantenere l'aspetto e la forma ordinati della corona, viene eseguita una potatura regolare.
I rami sono ricoperti da foglie massicce, il loro colore è verde standard. La forma è allungata, con una punta acuminata. Medoc inizia a fiorire presto, soprattutto se confrontato con altre varietà comuni. Questo periodo inizia alla fine di aprile o fino a metà maggio. La data esatta dipende dal clima della regione. Gli alberi maturi sono ricoperti di fiori rigogliosi in tutta la corona, attirando l'attenzione degli altri.
Caratteristiche, pro e contro
Come le caratteristiche della varietà, vale la pena evidenziare la resistenza alle malattie. Inoltre, il melo tollera bene il trapianto in autunno o in primavera. Gli alberi non hanno paura degli insetti pericolosi, ma è necessario fornire loro una protezione affidabile dai parassiti. Questo è l'unico modo per preservare le elevate proprietà decorative e la qualità del frutto.
Medoc viene scelto per le sue numerose qualità positive. I residenti estivi, che coltivano questa varietà da diversi anni, notano le seguenti caratteristiche positive.
- Il raccolto di frutta è in rapida crescita, piace con un raccolto stabile.
- Grazie alla sua elevata resistenza al gelo, la varietà può essere coltivata anche nelle regioni settentrionali del paese, senza timore per la sicurezza del giardino. Molte persone chiamano Medoc lo standard di senza pretese e resistenza. Altre varietà comuni non sopravviveranno a questa temperatura fredda.
- L'apparato radicale è ben sviluppato, ma compatto, quindi gli alberi possono essere coltivati uno accanto all'altro. I giovani alberi possono essere coltivati in contenitori.
- Le mele sono ricche di utili oligoelementi e vitamine. Sono consigliati come alimenti per neonati e dietetici. Le alte qualità gastronomiche sono annotate separatamente.
- Una forte immunità protegge gli alberi da infezioni, malattie e parassiti.
Questa varietà ha anche degli svantaggi. Devi assolutamente familiarizzare con loro prima di crescere:
- come molti altri meli colonnari, Medoc produrrà raccolti solo per 12-16 anni;
- il raccolto non viene conservato a lungo, solo per un mese, quindi tienilo in considerazione quando raccogli e usi le mele.
Maturazione e fruttificazione
Medoc è una varietà autunnale precoce. I primi frutti possono essere raccolti nel secondo anno, mentre si osserva una fruttificazione regolare. Gli alberi di mele vengono rimossi a fine agosto o all'inizio dell'autunno. Tutti i meli colonnari sono precoci e questa caratteristica è stata adottata anche dalla varietà Medoc.
I primi fiori possono essere visti già nel primo anno dopo la semina.Si consiglia di tagliare le gemme in modo che gli alberi non inizino a produrre raccolti troppo presto. Se segui questa procedura, il raccolto sarà stabile e il suo gusto sarà al suo meglio.
Il picco di fruttificazione avviene intorno al quinto anno di vita dell'albero. Durante questo periodo, da un melo vengono raccolti da 8 a 10 chilogrammi di frutta.
Prodotto
La resa è nota come elevata. La media va da 5 a 8 chilogrammi.
I frutti e il loro gusto
Le mele Medoc sono grandi e aumentano di peso da 150 a 200 grammi, ma alcuni frutti possono superare i 250 grammi. La dimensione è influenzata dall'aderenza alla tecnologia agricola e dall'età dell'albero. È importante organizzare un'alimentazione regolare e un'irrigazione moderata.
Il frutto ha una forma rotonda. Il colore è brillante e uniforme, giallo-bianco. L'odore è leggero e quasi impercettibile. La polpa bianca come la neve è nascosta sotto la pelle, la sua struttura è granulare. La varietà ha preso il nome dal pronunciato sapore di miele. A causa del loro sapore dolce e da dessert, le mele vengono spesso consumate fresche.
Funzionalità in crescita
Molto spesso, questo tipo di raccolto di frutta viene coltivato nel territorio della Russia centrale. È consuetudine piantare Antonovka e altri impollinatori comuni accanto agli alberi semi-nani. L'indicatore di resistenza al gelo è fino a -42 gradi Celsius. Puoi piantare alberi in primavera o in autunno. Quando si posa un giardino tra file o alberi, lasciare da 40 a 50 centimetri.
La varietà Medoc deve essere curata regolarmente e con competenza. Gli alberi di mele vengono annaffiati almeno 2 volte a settimana. Inoltre, non bisogna dimenticare la concimazione. Gli alberi vengono nutriti dall'inizio del rigonfiamento delle gemme fino alla caduta delle foglie. Se il terreno non viene inumidito in tempo, l'albero inizierà a perdere le infiorescenze e i frutti diventeranno meno dolci.
I giardinieri esperti consigliano di attenersi al seguente schema:
- in autunno o in primavera, l'irrigazione viene eseguita 3-4 volte;
- nella stagione calda, anche gli alberi vengono annaffiati 4 volte, ma aumentano il volume d'acqua, soprattutto durante la siccità;
- con l'arrivo dell'inverno si interrompe l'irrigazione: solo con l'arrivo della primavera, quando il terreno si riscalda, si riprende l'irrigazione.
Per l'irrigazione, si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata, l'acqua piovana è ottima. È meglio rifiutare l'acqua del fiume, poiché può provocare varie malattie. È molto difficile quantificare la quantità di agenti patogeni in un liquido.
Top spogliatoio
La fertilizzazione è una parte importante della cura delle varietà di frutta. Scegli composti organici e minerali. Si alternano con la medicazione superiore, poiché non possono essere applicati contemporaneamente. È inoltre necessario fare delle pause tra i feed. I nutrienti in eccesso sono dannosi per l'albero. I rami iniziano a seccarsi e il sistema radicale marcisce. La medicazione superiore è di grande importanza durante la fioritura, così come durante il periodo di crescita attiva della piantina.
Fertilizzare il giardino secondo il seguente schema:
- i composti organici vengono applicati 3-4 volte all'anno, durante l'utilizzo di escrementi di uccelli, compost o letame;
- i composti azotati sono necessari con la crescita attiva del tronco e dei rami;
- non appena i frutti iniziano a formarsi, si passa alla concimazione con potassio e fosforo.
L'alimentazione combinata non solo rafforza il sistema immunitario del melo, ma lo protegge anche da malattie e fattori ambientali negativi. Prima di aggiungere sostanze nutritive, è necessario ripulire lo strato superiore del terreno dalle erbacce e scavarlo. Gli escrementi di pollame e il letame devono essere diluiti con acqua prima dell'uso. Un'alta concentrazione di sostanze attive danneggerà solo l'albero.
Non appena il raccolto inizia a maturare e cambiare colore, la fertilizzazione viene interrotta. Per proteggere il giardino in inverno, il terreno intorno al tronco è ricoperto di pacciame. Farà un materiale di copertura speciale o paglia. Per l'inverno, gli alberi non vengono nutriti.
Resistenza al gelo
Nonostante l'elevata resistenza al gelo, nelle aree con inverni rigidi e lunghi, gli alberi vengono ulteriormente isolati. I tronchi sono avvolti in tela. In Siberia, i meli sono completamente avvolti in modo che i rami non si congelino. All'interno dei confini delle regioni calde, non è necessario adottare ulteriori misure per preservare il giardino: la varietà Medoc resiste facilmente a gelate fino a -42 gradi Celsius.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.