- Autori: Università statale di Mosca M.V. Lomonosov, S.I. Isaev
- Gusto: molto buono, dolce come il miele
- Profumo: pronunciato specifico
- Peso del frutto, g: 90-100
- Dimensione del frutto: grande
- La frequenza di fruttificazione: primi 10 anni - annuali, l'ulteriore fruttificazione è periodica
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: metà agosto
- Mantenere la qualità: fino a ottobre
Una varietà di varietà di meli da giardino consente di scegliere per qualsiasi regione, clima, gusto di frutta. Ma è abbastanza facile per un principiante confondersi in tutta questa varietà. La varietà Medunitsa è stata testata da giardinieri in diverse regioni nel corso degli anni. Questa varietà non è troppo stravagante da curare, porta frutti molto gustosi.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Medunitsa è stata coltivata da allevatori domestici, i primi sviluppi sono stati effettuati nel periodo prebellico. I giardinieri sono obbligati ad allevare questa varietà allo scienziato S.I. Isaev. Il suo obiettivo era studiare molte varietà resistenti all'inverno e allevare un melo con un'eccellente immunità e resistenza al gelo. Ufficialmente, la specie è apparsa combinando le varietà a strisce Wesley e Cinnamon.
Nonostante il piacevole aroma dolce e le note di miele nel gusto, il nome della varietà è stato dato per un motivo completamente diverso. L'allevatore ha presentato il suo lavoro con un nome sonoro in onore di sua moglie, che ha chiamato in quel modo - Medunitsa.
Descrizione della varietà
La polmonaria cresce abbastanza attivamente, il tasso di crescita è veloce, i germogli si formano molto bene. Le caratteristiche visive sono le seguenti:
- un albero può crescere fino a 5 o anche 7 m di altezza;
- la chioma non è troppo fitta, anzi di tipo spargolo, di forma piramidale con apice;
- i rami sono marroni, cadono;
- le foglie sono leggere, strette, allungate, leggermente ricurve;
- le infiorescenze sono grandi, un fiore cresce fino a 5 cm di diametro;
- la fioritura è bianca con un sottotono rosa.
Caratteristiche, pro e contro
Una delle caratteristiche più basilari della varietà che la rende così popolare è la sua eccellente resistenza invernale. Mentre la maggior parte delle varietà dell'aspetto estivo sono acide, questa varietà è piuttosto dolce. Tra i vantaggi della varietà si distinguono anche:
- resistenza a malattie e parassiti importanti per il melo;
- buon tasso di sopravvivenza delle piantine;
- la tecnologia agricola è standard, semplice;
- fruttifica presto e abbondantemente;
- le mele non cadono a causa del forte gambo.
Ci sono anche degli svantaggi da considerare:
- la durata di conservazione delle mele è breve;
- con una conservazione prolungata, i frutti perdono il loro aroma, gusto;
- è necessaria una potatura regolare.
Maturazione e fruttificazione
L'inizio della fruttificazione dipende da quali portainnesti si trova la piantina. Le colture da seme producono dopo 5-6 anni di vita. Il melo fruttifica per 50 anni, o poco più se l'albero è provvisto di tutto ciò di cui ha bisogno.
La raccolta dei frutti nel tempo può variare a seconda della regione di crescita. Questa è la metà di agosto e l'inizio dell'autunno. La maturazione non è del tutto amichevole, dipende dal tempo. Ma i frutti non sono praticamente soggetti a cadere, anche quando sono maturi.
Prodotto
Questa varietà è considerata eccellente in termini di produttività, da un albero si possono raccogliere circa 80 kg di mele. In età adulta, la resa aumenta di altri 18 kg. Produttività di un albero di tipo stabile, ma solo durante un periodo di vita da 10 a 20 anni. Successivamente, potrebbero esserci interruzioni che richiedono il razionamento dell'ovaio. Anche la polmonaria viene coltivata su scala industriale.
I frutti e il loro gusto
La varietà appartiene all'estate, la pezzatura dei frutti non è eccezionale, il peso varia da 90 a 100 g.La forma delle mele è piatta-arrotondata, a volte si formano frutti simili a un cono. Il colore dei frutti tecnicamente maturi è giallo-verde, con striature di colore rosso o tonalità rossastre. I frutti completamente maturi diventano rossastri o di colore basso con striature chiaramente visibili.
Il sapore delle mele è più dolce, l'acidità non si sente. La polpa è densa, ma molto succosa, l'aroma è pronunciato, ci sono sentori di miele nel gusto e nell'olfatto.
Funzionalità in crescita
Prima di tutto, dovresti occuparti della scelta di una piantina, di un sito e della corretta messa a dimora di un albero. Lo sviluppo e la fruttificazione del melo dipendono in gran parte da questo. L'albero attecchisce bene sia in primavera che in autunno, il momento è meglio correlato con le caratteristiche della regione di coltivazione. Nella corsia centrale è autunno, in Siberia e negli Urali - primavera. Se l'inverno nella regione non è molto nevoso, ma freddo, è ottimale piantare la pianta in primavera.
In primavera deve essere stabilita una temperatura positiva, la neve deve sciogliersi completamente e la terra deve riscaldarsi. In autunno, prima del freddo, dovrebbero essere almeno 3 settimane, ma Medunitsa non viene piantata troppo presto, può crescere e congelare. Preparare un sito di atterraggio sei mesi prima della procedura.
Algoritmo di sbarco:
- viene creato un buco più grande del diametro del coma e delle radici;
- il terreno viene mescolato con fertilizzanti e applicato sul fondo della fossa;
- è installato un supporto;
- la piantina è posta al centro, le radici sono raddrizzate;
- la piantina viene cosparsa di miscela di terreno, inumidita, la terra viene speronata, ma non troppo attivamente;
- l'albero è legato.
Nel primo anno dopo la semina, non vengono fornite procedure di cura speciali, ad eccezione dell'irrigazione. Per quanto riguarda le misure agrotecniche future, le seguenti sono obbligatorie.
- Idratante. Nel primo mese, Medunitsa viene annaffiata attivamente, in modo che non si formi una crosta secca. Dopodiché, è sufficiente annaffiare una volta alla settimana.
- Potatura. La prima procedura viene eseguita già nel secondo anno, tra i livelli dovrebbero esserci almeno 30 cm quando si forma una corona piramidale. Se tagli il melo a forma di ciotola, viene tagliato un ramo al centro e rimangono diversi germogli laterali. Il momento ottimale per la potatura estetica è il periodo autunnale. L'igiene può essere eseguita in autunno e in primavera, i rami danneggiati e secchi vengono rimossi. In estate, è sufficiente pizzicare le giovani crescite. Affinché il melo non interrompa il periodo di fruttificazione, è importante normalizzare le ovaie ogni primavera.
- Condimento superiore. Fertilizzare questa varietà in primavera e in autunno. Le medicazioni primaverili includono composti azotati, autunnali - potassio-fosforo. È molto importante attenersi alle istruzioni e ai dosaggi.
- Fine della stagione. Un'altra attività importante che include la raccolta del fogliame, la rimozione delle erbacce, lo scavo del terreno. I giovani alberi non sono sbiancati, ma avvolti con rami di abete rosso per ripararsi dal gelo. Poiché la varietà è resistente al gelo, è necessario un riparo per il periodo freddo solo in giovane età. Un albero maturo viene imbiancato due volte all'anno, in autunno e in primavera.
Impollinazione
Poiché la varietà è autofertile, teoricamente non ha bisogno di impollinatori. Ma l'esperienza dei giardinieri ha dimostrato che l'ulteriore piantumazione di alberi impollinatori ha un effetto benefico sulla fruttificazione di Medunitsa. Le varietà sono selezionate in base al tempo di fioritura. Vale la pena prestare attenzione a Cannella a strisce, Pobeda, Anis Sverdlovsky, Kitayka Kerr.
Malattie e parassiti
Nello sviluppo di questa varietà, l'obiettivo principale era resistere a varie infezioni tipiche dei meli. Il problema è stato risolto completamente, ma la varietà non ha ricevuto l'immunità assoluta. Se l'albero non soffre di vecchie infezioni, molte nuove possono danneggiarlo. Pertanto, è così importante non dimenticare la prevenzione e adottare regolarmente misure appropriate. In primavera, vale la pena spruzzare con una soluzione di solfato di rame: questo aiuterà a respingere gli attacchi di insetti e ad aumentare la resistenza alle malattie.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.