- Autori: Stazione Sperimentale Centrale di Ottawa (Canada)
- Gusto: agrodolce
- Profumo: caramella forte
- Peso del frutto, g: 120-150
- Dimensione del frutto: nella media o sopra la media
- Prodotto: resa media - 93 centesimi per ettaro
- Frequenza di fruttificazione: tendenza alla fruttificazione intermittente
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: nella seconda metà di agosto
La Melba più antica e deliziosa è giustamente considerata una delle varietà di meli più fruttuose e di successo. Da quasi 120 anni è coltivato dai giardinieri di tutto il mondo, le nuove varietà di meli che compaiono costantemente sul mercato non possono allontanare Melba dai giardini e dai cuori dei giardinieri.
Storia di allevamento della varietà
La varietà, originaria del Canada, è stata allevata alla fine del XIX secolo da specialisti della Central Experimental Station, situata a Ottawa. Per crearlo, gli allevatori hanno utilizzato i semi del melo Mekintosh, ottenuti a seguito della libera impollinazione. È interessante notare che la varietà risultante prende il nome dalla famosa diva dell'opera Nelly Melba, che conquistò il mondo con la sua arte.
La varietà Melba è stata prima zonata in Canada, ha conquistato l'Europa e solo negli anni '40 del XX secolo è stata testata in Unione Sovietica. Fino ad oggi, è una delle varietà preferite dei giardinieri in Russia, dove è anche conosciuta come Lazurnoe. Sulla sua base, gli allevatori hanno ottenuto molti ibridi moderni e varietà di meli.
Descrizione della varietà
La chioma del melo è a foglia media, rotonda, allargata, inizia a formarsi all'età di 3 anni. Prima di questo, i rami giovani crescono verso l'alto quasi verticalmente. Le foglie sono di forma verde chiaro e ricordano un ovale leggermente allungato, leggermente ricurvo. Il colore della foglia può assumere una sfumatura giallastra. La corteccia dei rami è bruno-arancio, i giovani germogli sono di media pubescenza e spessore, il loro colore è ciliegia. I boccioli sono grandi, bianco-rosati, quando si aprono il colore sbiadisce.
Differisce nella maturazione precoce e nella versatilità dell'uso della frutta. L'albero di Melba è un fegato lungo; non è raro per alberi di età superiore ai 50 anni. I portinnesti nani e semi-nani riducono la durata della vita di un melo a 15-20 anni, ma avvicinano l'inizio del rinculo dei frutti.
Caratteristiche, pro e contro
L'albero inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. Melba è una varietà parzialmente autofertile e necessita di varietà impollinatrici piantate nelle vicinanze per ottenere una resa maggiore. Questi possono essere:
- Borovinka;
- pieghevole;
- Welsey;
- Quinta;
- Stark Erlist.
Tra le virtù di Melba:
- elevata commerciabilità e produttività;
- l'albero diventa corto: fino a 3,5, nane - fino a 2,5 m;
- buon gusto;
- trasportabilità;
- i boccioli dei fiori sono abbastanza resistenti al gelo;
- la possibilità di utilizzare la varietà come base per creare varietà estive di meli con caratteristiche eccellenti.
Svantaggi:
- maturazione non simultanea, i frutti maturi cadono;
- danni alla crosta durante le piogge prolungate;
- la necessità di avere impollinatori sul sito;
- fruttificazione periodica.
La crescita e la maturazione precoce della Melba dipendono dal tipo di portainnesto. I portainnesti semi-nani possono ottenere un albero non più alto di 3 m con una corona fino a 2 m di diametro, entrando nel periodo di fruttificazione per 3-4 anni di crescita.
Maturazione e fruttificazione
Le mele Melba maturano a fine estate, raggiungendo la maturità rimovibile nella terza decade di agosto. Le date di raccolta possono variare, in ogni regione sono diverse. La varietà è soggetta a fruttificazione periodica. Solo i giovani alberi danno frutti regolarmente.
La fruttificazione periferica è una caratteristica di Melba.La parte principale del raccolto si forma su giovani germogli annuali, boccoli. La maturazione non è simultanea e i frutti che non vengono raccolti in tempo spesso cadono.
Prodotto
Rese medie - 93 c / ha. Da una pianta adulta si possono raccogliere fino a 80-90 kg di mele.
I frutti e il loro gusto
Il peso di una mela verde chiaro è di 120-150 g Un colore tegumentario chiaramente visibile sotto forma di un rossore a strisce copre circa la metà del frutto. La mela è tondeggiante-conica, leggermente schiacciata, il diametro aumenta alla base. La pelle è morbida, lucida con un rivestimento ceroso. Il peduncolo è medio, ricurvo. Piccoli punti bianchi sottocutanei appaiono solo sul barilotto della mela colorata.
Il sapore della polpa bianca e succosa è dolce, con un'acidità pronunciata, c'è un intenso aroma di caramelle. Gli assaggiatori hanno valutato il gusto di Melba a 4,7-5 punti.
Per conservare le mele, è meglio rimuoverle leggermente acerbe. I segni di maturazione sono lo scolorimento della frutta, la succosità e il gusto migliorato.
Durante la raccolta, cercano di non danneggiare i frutti, di non cancellare il film di cera. Puoi conservarlo in frigorifero o in cantina per 2-2,5 mesi. Melba produce ottimi succhi, marmellate, frutta secca.
Funzionalità in crescita
Quando si piantano piantine di Melba, è necessario tenere conto del fatto che la corona dell'albero occupa una vasta area. La distanza tra le piantine o altri alberi da frutto dovrebbe essere di almeno 5, e preferibilmente 7 M. È consentito piantare piantine in autunno e in primavera, i giardinieri esperti preferiscono la semina autunnale: si ritiene che in autunno l'albero attecchisca meglio prima della corona comincia a crescere. Alla messa a dimora autunnale sono inoltre rivolti numerosi vivai impegnati nella coltivazione e vendita di piantine di Melba. Non sarà difficile acquisirli.
La semina autunnale avviene in settembre-ottobre prima dell'inizio di un'ondata di freddo stabile. In primavera, devi avere il tempo di piantare una piantina prima della rottura del germoglio. I tempi di impianto variano a seconda delle condizioni climatiche della zona.
Nel lavoro autunnale, almeno 2 settimane prima di piantare alberi giovani, vengono preparate fosse con una profondità di circa 60-70 cm, la larghezza dovrebbe essere di 0,9-1 M. Il fondo delle fosse viene scavato alla profondità di una baionetta della pala. In autunno, puoi preparare fosse per la semina primaverile.
L'apparato radicale di Melba non tollera piogge stagnanti o falde acquifere. Pertanto, per piantare meli, scelgono il punto più alto del sito o organizzano il drenaggio del suolo per rimuovere l'umidità in eccesso. La qualità del suolo gioca un ruolo importante nella crescita e nella resa: il terriccio sciolto è l'ideale. Avendo terreni poveri sul sito, prima di piantare il melo, dovrai prendere misure per migliorarli, aggiungendo alle buche di piantagione in quantità uguali:
- torba;
- sabbia;
- composto maturo.
Importante! Il letame fresco non deve essere aggiunto come fertilizzante.
In presenza di terreni pesanti e argillosi sarà necessario uno strato drenante di pietrisco o argilla espansa dello spessore di 10-15 cm.Se il terreno è sabbioso, l'acqua fuoriesce troppo velocemente, si può stendere uno strato di argilla di almeno 10 cm sul fondo della fossa.
Top spogliatoio
Un anno dopo la semina, il giovane Melba ha bisogno dell'alimentazione primaverile. Cenere, humus, fertilizzante minerale complesso vengono introdotti nei cerchi del tronco e accuratamente dissotterrati. In estate, puoi aggiungere urea, versare il terreno attorno al melo con escrementi di pollo diluiti. La pacciamatura del cerchio del tronco con compost maturo o letame marcito in autunno servirà da nutrimento e isolamento e manterrà l'umidità.
Resistenza al gelo
Melba non è molto resistente alle forti gelate e può essere danneggiata in inverno. Questo è particolarmente vero per i giovani meli. Nel tardo autunno, con l'inizio di temperature di congelamento stabili, gli steli di Melba dovrebbero essere isolati. Per questi scopi sono adatti cartone spesso, feltro per tetti, persino vecchi collant. Oltre all'isolamento, proteggeranno il tronco dai danni di topi o lepri.
Malattie e parassiti
Negli anni piovosi le foglie e i frutti della Melba sono spesso colpiti dalla ticchiolatura. Puoi proteggere gli alberi dalle malattie rimuovendo e distruggendo le foglie cadute. I trattamenti fungicidi primaverili risolveranno il problema.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.