
- Autori: Consorzio Italiano Frutticolturali "CIV"
- Gusto: molto dolce, dessert
- Peso del frutto, g: 160–200
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, fino a 50 kg per albero
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: inizio ottobre
- Mantenere la qualità: fino a maggio (se conservato in frigorifero)
Il progetto Modi è stato lanciato nel 2007, riunendo molti esperti stranieri coinvolti nella produzione e commercializzazione delle mele. L'obiettivo perseguito era inizialmente specifico: promuovere un marchio di alta qualità incentrato sulla salute del consumatore. La varietà Modi, che soddisfa pienamente tutti i requisiti del progetto, è diventata un marchio di grande successo. L'iniziativa ha stimolato in modo significativo l'acquisizione e la distribuzione della varietà in Russia.
Storia di allevamento della varietà
Modi è il risultato degli sforzi del Consorzio Allevatori Italiani Italiano Vivasiti (CIV). Lo scopo della ricerca scientifica degli Italiani era quello di ottenere una varietà dai frutti rossi, succosa, moderatamente dolce, con una lunga conservabilità, buona trasportabilità ed elevate prestazioni ambientali. Nel 1982, questo risultato è stato ottenuto incrociando due specie: Liberty e Gala. La varietà sviluppata è stata denominata Modi (MODI, CIVG198), in onore del famoso artista italiano Amedeo Modigliani. A proposito, l'italiano usava spesso i colori rossi nella sua arte, che corrisponde al colore della copertina di Modi. In Russia, il nuovo arrivato ha attraversato un lungo percorso di prova, si è diffuso solo dal 2014. Modi non è ancora stato inserito nel Registro di Stato, non ufficialmente suddiviso in zone. Tuttavia, è coltivato in molti dei nostri giardini.
Descrizione della varietà
Il tipo di albero è di medie dimensioni, raggiungendo un'altezza di 3,5-4 m, ma i giardinieri sono generalmente limitati a 3 metri per facilitare la raccolta e la manutenzione dei frutti. È più logico chiamare Modi un semi-nano naturale. La parte superiore della cultura forma una configurazione piramidale o conica pronunciata con un'ampia base, che facilita notevolmente la formazione di una forma ovale larga in futuro. I germogli della pianta sono forti, sottili, allungati. Le foglie sono grandi, densamente formate, leggermente allungate, lucide, con lucentezza e innervazione raffinata, pubescenti sul dorso. Nella forma, sono brevemente appuntiti, crenati, ai bordi sono piegati come una barca. Il colore può essere verde intenso, verde scuro o verde smeraldo. L'apparato radicale è posto alla sommità del terreno, ben ramificato, con o senza nucleo centrale, a seconda del portainnesto.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà è promettente, adatta alla coltivazione industriale e al giardinaggio amatoriale, poiché si differenzia per una serie di caratteristiche positive:
maturità precoce e alta produttività;
autofertilità;
resistenza al gelo (fino a –27 °);
fruttificazione annuale;
compattezza;
ottima frutta commerciabile;
gusto meraviglioso;
buona trasportabilità;
lungo periodo di conservazione;
immunità resistente a funghi (crosta), attacchi di parassiti, afidi, consentendo la coltivazione di frutti rispettosi dell'ambiente.
Nella varietà non sono state riscontrate carenze significative.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a crescita precoce: le gemme compaiono già nel primo anno di vita. Tuttavia, si consiglia di non eliminarli immediatamente, ma di attendere fino a 2-3 anni prima di consentire la fruttificazione.Anche la crescita giovane dà rese impressionanti e, per i piccoli tronchi, potrebbero essere troppo significativi, il che richiederà puntelli e giarrettiere per i rami carichi di frutti.
Il periodo di fioritura inizia nella seconda decade di maggio. I boccioli si aprono amichevolmente, abbondantemente: l'albero si trasforma in un bouquet fragrante e bello. I fiori sono grandi, dall'aroma denso, con sfumature bianco-rosate, raggruppati in fitte infiorescenze di 6-8 pezzi. Il periodo di fioritura dura 12-14 giorni, il che consente alle api di far fronte pienamente al loro lavoro.
Esistono diverse opinioni sulla fruttificazione (forse sono determinate dalle differenze nella qualità delle cure agricole, nelle condizioni di crescita e nelle qualità del portainnesto). Alcuni sostengono che gli alberi crescano molto rapidamente, raggiungendo la loro massima altezza in 5-6 anni. Altri dicono che gli alberi crescono di 8-10 cm in una stagione di crescita, pertanto, quando si acquistano piantine, è necessario ottenere un certificato di uno specialista. La situazione è simile per quanto riguarda l'aumento del livello di fruttificazione.
È possibile raccogliere i frutti e inviarli allo stoccaggio alla fine di settembre, ma è possibile posticipare questa procedura ai primi giorni di ottobre. I frutti sono saldamente attaccati ai rami e non tendono a cadere. Dovrebbero essere conservati in cantine o in frigoriferi, dove possono rimanere commerciabili fino quasi al raccolto successivo.
Prodotto
La varietà appartiene alle specie ad alto rendimento, il che è sorprendente per una pianta così compatta. Un bolo produce 65-80 kg di frutti deliziosi e belli per stagione. Con piccole aree occupate da un ettaro di un tale frutteto, puoi raccogliere fino a 200-220 centesimi di mele.
I frutti e il loro gusto
I frutti Modi sono grandi, con un peso medio compreso tra 160-200 g, il peso maggiore dei frutti raggiunge i 300 g, di forma regolare, tondeggiante o tondo-conica, simmetrica, con costolatura implicita. L'imbuto è di medie dimensioni. La buccia è liscia, lucida, lucida, densamente formata, non molto spessa, la superficie è leggermente grassa. Il colore principale è verdastro, ma nel processo di crescita cambia in un giallo implicito, appena percettibile, nascondendosi dietro un rossore tegumentario. Blush di carattere uniforme, sfumature rosso intenso, che occupa fino al 95-98% della superficie del frutto durante il periodo di maturazione dei frutti. Le macchie sottocutanee sono chiare, grigio-verdi, piccole, multiple, pronunciate.
Composizione chimica:
Sostanze P-attive (catechine) - 320 mg;
acido ascorbico - 14,3 mg;
zuccheri (fruttosio) - 12,1%;
pectine - 9,6%;
acidi titolabili - 0,47%.
La polpa è compatta, granulosa, croccante e leggermente spinosa, ma più tenera, succosa, di consistenza appetitosa. Ha un profumo caratteristico fragrante, il sapore è dolce, ben equilibrato, agrodolce, ma in misura maggiore sprigiona dolcezza. Nella scala di degustazione, i frutti Modi guadagnano 4,8 punti.

Funzionalità in crescita
La semina viene effettuata sia in primavera che in autunno (nelle regioni settentrionali solo in primavera). A causa della compattezza della pianta, non richiede spazi significativi, ma sono necessari luoghi soleggiati e ben ventilati. Il ristagno d'aria nelle corone delle piante è irto di varie malattie. I terreni fertili sono preferibili per la varietà, ma funzioneranno anche i terricci fertilizzati. Il fattore decisivo è l'assenza di acidificazione del suolo.
Vengono lasciate distanze tra gli alberi che non stimolano conflitti tra loro. Il portinnesto influenza molto qui. Per gli esemplari nani, 2-3 m sono sufficienti e per gli esemplari di semi - 5-6 M. Prima di piantare, i picchetti o i dispositivi di supporto per legare le piante vengono inseriti nelle scanalature.
Non è necessario preparare in anticipo le fosse, puoi organizzarle immediatamente con una dimensione di 60x80 cm e circa 1 m di diametro.Nella parte inferiore dei fori, viene steso il terreno, mescolato con una piccola quantità di humus e fertilizzanti minerali, dal terreno viene ricavato un tumulo, sul quale viene posta una piantina. Dall'alto, l'albero viene cosparso di terra, leggermente speronato, quindi annaffiato (35-50 litri di acqua) e pacciamato.
Diserbo regolare delle zone radicali, la crescita delle radici è la principale preoccupazione dei giardinieri che coltivano Modi. Lo scavo del cerchio del tronco viene eseguito non più di 2 volte all'anno, il che è sufficiente per l'aerazione. Gli alberi vengono annaffiati solo durante i periodi di clima caldo e secco. La regola di base è che se non piove per 2 settimane, allora è il momento di annaffiare. Contemporaneamente all'acqua, è conveniente concimare e concimare i meli, migliorando la loro crescita e fruttificazione.
La potatura viene eseguita principalmente per la formazione di corone, poiché Modi non ha tendenza ad ispessirsi. Ma è necessaria la potatura sanitaria nelle sue prestazioni tradizionali.






Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
