
- Gusto: dolce, dolce
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 150-170
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, fino a 6 - 10 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: Settembre ottobre
- Mantenere la qualità: fino a gennaio, in frigorifero fino a marzo
- Appuntamento: universale
I meli colonnari si trovano raramente oggi negli appezzamenti e nei giardini dei cittadini russi, sebbene occupino molto meno spazio dei meli tradizionali e la loro resa sia piuttosto elevata. Tuttavia, ci sono tali esemplari e uno di questi è la varietà di mele della collana di Mosca.
Storia di allevamento della varietà
L'allevatore domestico e lo scienziato M.V. Kachalkin hanno cercato di creare la propria varietà di mele colonnari. Il risultato dei suoi esperimenti è stata la varietà di mele invernali Moscow Necklace.
Descrizione della varietà
La cultura può essere classificata come semi-nana e persino nana. La corona in miniatura consente l'uso più economico dello spazio in giardino. Come si addice a questa varietà, l'albero sembra piuttosto interessante: sotto forma di una colonna su cui crescono belle mele. L'altezza del melo colonnare è piccola: cresce fino a 2-3 metri.
L'apparato radicale dell'albero è abbastanza forte, stabile, questo rende possibile il trapianto. La corona è densa, ci sono molte foglie, ci sono germogli laterali, ma ce ne sono pochi e sono corti. Il tronco è liscio. Le foglie sono colorate in verde scuro, ricordano una forma ellittica, ci sono punte corte e appuntite. La fioritura avviene con fiori bianchi con una sfumatura rosa, sono rotondi, di medie dimensioni.
Caratteristiche, pro e contro
Moskovskoe Ozherelye è in regola tra i giardinieri grazie alle sue caratteristiche uniche.
Tra i tanti vantaggi ci sono i seguenti:
- resistenza al gelo abbastanza elevata;
- immunità alla ticchiolatura;
- alta produttività;
- ottimo sapore di frutta;
- decoratività dell'albero stesso.
C'erano alcuni inconvenienti, che devi anche conoscere:
- le piantine sono piuttosto costose al momento dell'acquisto;
- il ciclo di vita dell'albero è molto breve;
- periodo non troppo lungo previsto per la fruttificazione e limitato a 15 anni.
Maturazione e fruttificazione
La collana di Mosca è indicata come colture invernali. I frutti sul melo maturano tardi: a fine settembre o inizio ottobre.
La frutticoltura è in rapida crescita. Dopo la semina primaverile della piantina, quest'anno apparirà il primo raccolto, sebbene questo approccio non sia approvato dagli esperti. Se la semina è in autunno, il raccolto apparirà solo nel secondo anno. Un fatto interessante: per questa varietà, il primo raccolto sarà solo 6 mele da un albero. Ma ogni anno questo numero aumenta e il picco di rendimento cade al settimo anno.
Regioni in crescita
Si consiglia di piantare la varietà di mele in questione in molte regioni della Federazione Russa. Ma questo melo ha acquisito la massima distribuzione tra i giardinieri siberiani e la corsia centrale non è in ritardo. Tutto ciò è dovuto all'elevata resistenza al gelo della coltura.
Prodotto
Il melo fruttifica regolarmente, senza interruzioni. Fino a 10 kg di frutta possono essere rimossi da ogni albero in un anno produttivo. Questo è un buon indicatore per le varietà colonnari.
I frutti e il loro gusto
Le mele della collana Mosca sono di grandi dimensioni, di forma sferica. La pezzatura di ogni frutto varia da 150 a 170 g. La polpa ha una struttura densa, a grana fine e cremosa. Molto succosa: se la mela cade, si spezzerà. La buccia delle mele è liscia, densa, lucida, di colore rosso scuro.
La composizione ha molte sostanze utili:
- acidi titolabili - 0,8%;
- acidi organici - 0,8-1%;
- fibra alimentare - 1,8%;
- pectine - fino al 5%;
- zucchero - 10%;
- sostanza secca - 25%;
- vitamina C - 3,6 mg / 100 g.
Le mele sono universali: sono gustose e salutari se consumate fresche, da un ramo, e sono perfette anche per l'essiccazione e per la raccolta.
La collana di Mosca appartiene alle varietà di mele da dessert. Il frutto ha un sapore dolce molto gradevole. L'aroma è debole. Secondo gli esperti, la varietà Moskovskoe Ozherelye ha una delle mele più deliziose tra le varietà invernali.

Funzionalità in crescita
Per piantare un tale melo, devi scegliere un sito con una buona illuminazione, terreno argilloso o sabbioso, terreno nero. Il buco è scavato abbastanza in profondità: l'apparato radicale della piantina dovrebbe essere libero. Drenaggio, compost, humus sono disposti sul fondo del foro.
Moskovskoe Ozherelye è un melo compatto di piccole dimensioni, quindi molte piante sono spesso piantate all'interno di un'area. Quando si piantano più alberi della varietà contemporaneamente, è necessario mantenere una distanza tra gli esemplari di 1 metro.
Per radicare bene un albero piantato, dovrebbe essere annaffiato con acqua tiepida per un mese dopo la semina.



Impollinazione
La collana di Mosca è una varietà di mele non autofertile. Affinché i frutti si stabilizzino, sarà necessario piantare varietà impollinatrici nelle vicinanze. Dovrebbero essere meli colonnari con un periodo di fioritura simile. Allo stesso tempo, i meli come Vasyugan e President sono adatti per la migliore impollinazione.
E per attirare anche gli insetti impollinatori, giardinieri esperti spruzzano fiori con sciroppo di zucchero durante la fioritura dei meli.

Resistenza al gelo
Il melo della varietà in questione si distingue per una resistenza al gelo piuttosto elevata. Il raccolto di frutta tollera temperature molto basse, fino a -45 gradi Celsius, e questo è molto necessario per coltivare la varietà nelle regioni settentrionali della Russia.

Malattie e parassiti
La varietà colonnare Moskovskoe Ozherelye è abbastanza raramente colpita da malattie, poiché ha un'immunità eccellente. Pertanto, l'albero non viene trattato con prodotti chimici basati sulla chimica.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
