- Autori: Università statale di Mosca M. V. Lomonosov, S. I. Isaev
- Gusto: agrodolce con spezie leggere
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 165
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Prodotto: fino a 160 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
Nel giardino Michurinsky dell'Accademia Timiryazev sono stati effettuati test sulle varietà di mele, sul cui allevamento hanno lavorato gli allevatori russi. Nel corso di diversi anni, sono stati valutati in base a diversi criteri: gusto, resistenza al gelo, peso, resistenza a malattie e parassiti e resa. Come risultato della ricerca, il secondo posto è stato preso dalla varietà Moskovskoe Pozdney.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà ibrida è stata allevata negli anni '60 del XX secolo da allevatori di frutta dell'Università statale di Mosca Lomonosov. L'autore della varietà è considerato Isaev S.I. 40 anni dopo l'allevamento della varietà Moskovskoye, successivamente ha avuto luogo la zonizzazione ufficiale.
Descrizione della varietà
Il melo appartiene alle varietà tardive invernali. L'albero è vigoroso, dopo 5-6 anni l'altezza dell'albero può raggiungere i 6 metri. Ciò complica la cura della corona del melo. La corona di un giovane albero ha un'ampia forma piramidale. Nel corso degli anni, la corona lo cambia in un ampio ovale.
Il tronco e i rami principali sono di colore grigio-verde. I rami scheletrici sono obliquamente verticali rispetto al tronco. I giovani germogli bruno-brunastri sono diritti, ben pubescenti, con internodi corti. Sono arrotondati nella sezione trasversale.
Grandi foglie ovoidali ed ellittiche con una punta acuminata. I bordi delle foglie sono seghettati-crenati. La copertura fogliare del melo può essere caratterizzata come media. Il colore delle foglie è verde brillante con una leggera lucentezza visibile al sole.
Caratteristiche, pro e contro
Un albero a frutto medio ha qualità per lo più positive. Questi includono:
alta produttività;
lunga durata di conservazione dei frutti;
elevata resistenza al gelo;
eccellenti qualità di consumo;
buona resistenza alle malattie.
Solo una corona molto densa può essere attribuita a qualità negative.
Maturazione e fruttificazione
I frutti maturano a fine settembre, durante questo periodo avviene la raccolta principale.
I giardinieri ottengono il loro primo raccolto in 6-7 anni dopo aver piantato una piantina. Inoltre, l'albero dà frutti regolari ogni anno.
Il periodo di consumo dura da fine settembre a maggio. Quasi tutto l'anno, gli acquirenti si deliziano con mele meravigliose.
Regioni in crescita
La varietà ha guadagnato una particolare popolarità nella regione centrale della Russia, spesso è possibile trovarla nelle regioni limitrofe. Anche i residenti in Ucraina e Bielorussia coltivano Moskovskoe Pozd nei loro giardini.
Prodotto
Una buona cura agricola piace ai giardinieri con la produttività dei meli. Da un albero si possono raccogliere fino a 160 kg di frutti deliziosi.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono rotonde-coniche, non hanno spigoli. L'aroma è debole, non troppo pronunciato. La dimensione dei frutti è superiore alla media, il peso di un frutto può raggiungere i 165 g La buccia liscia ha punti sottocutanei poco visibili. Il colore della buccia del frutto maturo è giallo-verdastro o giallo dorato, i lati della mela sono decorati con un delicato fard rosa.
La polpa bianca, a grana fine, è soda e molto succosa.
Le mele hanno un sapore agrodolce con un leggero retrogusto speziato.
Punteggio di degustazione - 4,5 punti.
I frutti di questa varietà contengono:
acidi titolabili - 0,94% (0,70-0,97%);
zuccheri - 9,29% (8,5-11,3%);
acido ascorbico - 8,8 mg / 100 g (7,1-10,5 mg / 100 g);
tannini - 55 mg / 100 g (41-67 mg / 100 g);
sostanze pectine - 8,7% (6,5-11,3%);
Sostanze P-attive - 0,15 mg / 100 g (0,12-0,25 mg / 100 g).
Frutti per uso universale. Sono ben usati freschi, adatti per l'inscatolamento.
Funzionalità in crescita
Gli alberi della varietà Moskovskoye sono in seguito poco impegnativi per la cura di sé. Quando si sceglie una piantina, è necessario prestare attenzione alle condizioni del tronco. È auspicabile che non sia curvo. Prima di piantare sul sistema radicale, è necessario tagliare eventuali radici danneggiate o danneggiate. Disinfettare i siti tagliati con vernice da giardino.
Per la semina, viene scavata una buca profonda 80 cm e larga 90 cm. Il fondo della fossa di semina viene fertilizzato con humus o compost, quindi viene coperto uno strato di terra in modo che le radici non entrino in contatto con il fertilizzante. Il tronco è legato a un piolo, che viene piantato accanto ad esso dopo la semina. La piantina viene annaffiata con 2-3 secchi di acqua calda. L'irrigazione è molto importante per gli alberi di questa varietà. Nelle regioni aride e al momento della fioritura, l'albero necessita di un'irrigazione costante.
Nel secondo anno dopo la semina, è necessario iniziare a formare la corona, per questo è necessario eseguire la potatura corretta dei germogli.
Impollinazione
La varietà ha bisogno di impollinazione. Ulteriori impollinatori possono essere le varietà Vityaz, Zhigulevskoe, Bogatyr e altri.
Top spogliatoio
Il terreno deve essere concimato due volte a stagione. Il letame marcio e l'erba falciata sono ottimi rimedi per questo. Inoltre, in primavera, è necessario nutrire gli alberi. Per questo, i giardinieri usano salnitro, cenere e urea.
Resistenza al gelo
L'elevata resistenza al gelo consente di coltivare meli in regioni con condizioni climatiche fredde. La varietà può resistere a gelate fino a -27 ° .
Malattie e parassiti
La varietà è anche ben adattata alla malattia. È caratterizzato da un'elevata resistenza a molti tipi di crosta.
Per la prevenzione delle malattie, l'albero ha bisogno di essere spruzzato in primavera.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie.È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.