
- Autori: Selezione giapponese
- Gusto: armonico, agrodolce
- Profumo: miele
- Peso del frutto, g: medio - 145-155, massimo - 280
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: all'età di 5-7 anni raccolta - 30 kg, 12 anni - 60-65 kg, 15 anni - circa 150 kg
- La frequenza di fruttificazione: leggermente periodico
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: in ottobre
Le mele sono i frutti più popolari al mondo, motivo per cui vengono coltivate nei cottage estivi, nei giardini, nei cortili delle case private e, naturalmente, dagli agricoltori su scala industriale. Quando si sceglie una varietà da piantare, ogni giardiniere vuole che il melo porti un alto rendimento e non sia capriccioso nelle sue cure. È tra queste che appartiene la varietà Mutsu.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Mutsu è stata allevata più di 90 anni fa in Giappone, da dove è stata portata nel nostro paese, in Ucraina, in Bielorussia. Gli allevatori giapponesi, incrociando Indo e Golden Delicious, hanno sviluppato una nuova varietà, che prende il nome dalla provincia giapponese. La specie di mela ha un altro nome: Mutsu, che viene usato meno spesso.
Descrizione della varietà
Il melo Mutsu è un albero da frutto che, a seconda della regione di coltivazione, può crescere fino a 5-6 metri di altezza. Nelle regioni a clima temperato, il melo raggiunge un'altezza di 3-4 metri. È caratterizzato da una chioma non molto fitta di forma rotonda o piramidale. È la densità moderata che garantisce una buona penetrazione della luce solare sui frutti durante la maturazione. Nei primi anni, l'albero cresce rapidamente, ma non appena inizia a dare i suoi frutti, la crescita rallenta notevolmente.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà di mele invernali è dotata di molte caratteristiche, grazie alle quali si adatta rapidamente al terreno, non richiede cure, viene conservata a lungo, è facilmente trasportabile, ha un gusto pronunciato ed è anche priva di coloranti.
Insieme a molti vantaggi, questo tipo presenta alcuni svantaggi: scarsa immunità alle infestazioni di croste e parassiti, nonché insufficiente resistenza invernale.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di fioritura dell'albero inizia alla fine di maggio e dura 7-12 giorni. Durante questo periodo, la corona è ricoperta da piccoli, ma molto belli fiori bianco-latte. Le prime mele che hanno raggiunto la piena maturazione si possono degustare dalla seconda metà di settembre. I frutti possono rimanere appesi ai rami fino a metà novembre, senza sbriciolarsi, senza gelare. I tempi di fioritura e fruttificazione possono variare leggermente, a causa delle peculiarità del clima di una particolare regione. La fruttificazione inizia a 4-5 anni di crescita e sviluppo dell'albero da frutto.
Regioni in crescita
I meli Mutsu crescono bene nella Russia centrale, nella regione del Volga, nella regione di Mosca, nonché in Ucraina e Bielorussia. La zona di crescita e sviluppo ottimale è considerata un territorio con un clima temperato, dove il calore, la siccità e il gelo vengono corretti con l'aiuto dell'irrigazione e dell'isolamento.
Prodotto
La resa della varietà è impressionante. Al 5 ° anno, il melo dà fino a 30 kg di frutti, a 10-12 - fino a 65 kg. Un albero adulto porta il massimo dei frutti, permettendoti di raccogliere fino a 150 kg di frutta a stagione.
I frutti e il loro gusto
Le mele Mutsu sono piuttosto grandi: il peso del frutto raggiunge i 155-280 grammi. La forma delle mele è corretta, ma può cambiare a causa delle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione. A volte si trovano frutti arrotondati con lati smussati. Il colore del frutto è giallo-verde con i lati rossi macchiati dal sole. La polpa è carnosa, succosa, aromatica e la buccia è ispessita, con finitura lucida. Le mele hanno un sapore agrodolce con un pronunciato sapore di miele.Pochi mesi dopo la raccolta, le mele acquisiscono il gusto più intenso.

Funzionalità in crescita
Per far crescere con successo il melo, Mutsu avrà bisogno di un terreno traspirante e fertile con un'acidità neutra. Gli alberelli crescono bene su terreno nero o terriccio. L'area per la coltivazione di un melo deve essere esposta alla luce solare, nonché protetta da correnti d'aria e forti venti. L'umidità dovrebbe essere moderata. Prima di piantare, il terreno viene preparato con cura: pulizia delle erbacce, scavo, solco, medicazione superiore.
La semina delle piantine può essere effettuata all'inizio della primavera, quando il terreno è già ben riscaldato, o in autunno, un mese prima dell'inizio del freddo, in modo che l'apparato radicale abbia il tempo di adattarsi.



Impollinazione
Il melo Mutsu è autofertile, quindi, con l'autoimpollinazione, si forma solo fino al 6% delle ovaie. Ecco perché altre specie impollinatrici vengono coltivate sullo stesso appezzamento con questa varietà di mele. Le seguenti varietà sono considerate ottimali: Jonathan, Gala, Spartan, Champion, Gloucester e Braeburn, poiché fioriscono in parallelo con Mutsu.
Top spogliatoio
Per la crescita e lo sviluppo sani dell'albero, dovrai svolgere una serie di attività, inclusa l'alimentazione regolare. I fertilizzanti azotati vengono applicati in primavera e i fertilizzanti minerali in autunno. Inoltre, il terreno insufficientemente fertile dovrebbe essere regolarmente nutrito con humus e cenere di legno.

Resistenza al gelo
La varietà ha una resistenza al gelo media, sopportando cali di temperatura fino a –30…35 gradi. Nelle regioni con inverni rigidi, i meli richiedono cure aggiuntive: riscaldando il cerchio attorno al tronco mediante pacciamatura con paglia o humus. La tela è necessaria per isolare il tronco.

Malattie e parassiti
La varietà ha un buon sistema immunitario, ma l'albero è esposto alla crosta e all'oidio, pertanto sono necessarie manipolazioni preventive. Come misura preventiva, è sufficiente spruzzare con soluzioni speciali. Gli alberi che crescono in regioni con elevata umidità sono particolarmente sensibili alla ticchiolatura e all'oidio. Tra i parassiti, le invasioni più frequenti sono organizzate dalle tarme, che divorano la parte centrale del frutto.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Analizzando una serie di recensioni di giardinieri che sono felici di coltivare questa specie sul loro sito, si può notare il brillante sapore di miele delle mele Mutsu, una buona qualità di conservazione dei frutti, grazie alla quale, se adeguatamente conservata, la frutta fresca può essere consumata in tutto il inverno, così come la versatilità (conservazione, congelamento, essiccazione).
L'unico problema quando si coltiva una varietà è la cura aggiuntiva durante la stagione fredda, ma questo problema può sorgere solo per i giardinieri principianti.