- Autori: VNIIS li. I. V. Michurina, autori - S. I. Isaev, V. K. Zaets, Z. I. Ivanova, M. P. Maksimova
- Gusto: agrodolce, rinfrescante
- Peso del frutto, g: 110-135
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: massimo - 160 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: i giovani alberi producono raccolti annuali, mentre gli adulti producono raccolti leggermente periodici
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2, 4-5 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Mantenere la qualità: la frutta si conserva in frigorifero fino a gennaio
- Durata del periodo di consumo: 134 giorni
Qualsiasi giardiniere alle prime armi sogna di coltivare un bellissimo melo regolarmente portato sul sito. Se vuoi ottenere un albero con frutti universali, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla varietà Narodnoye.
Storia di allevamento della varietà
VNIIS era impegnato nell'allevamento della varietà. I.V. Michurin. Le qualità necessarie sono state ottenute utilizzando altri due tipi di Bellefleur-Chinese e Papirovka.
Descrizione della varietà
Questa varietà appartiene alla crescita precoce. L'albero può crescere fino a 4-4,5 m, mentre la chioma è formata da una forma rotonda, leggermente allargata e sottile.
C'è una piccola lanugine sul fogliame della varietà di melo Narodnoye, le foglie stesse sono di medie dimensioni, di una tonalità verde chiaro. I tratti caratteristici sono una forma allungata e una punta appuntita.
Le estremità dei rami sono sollevate, la formazione della corona avviene su germogli scheletrici.
Caratteristiche, pro e contro
Narodny ha molti meriti. Questa è una piccola altezza, rispettivamente, e la facilità di potatura e un'eccellente resistenza alla crosta. Il melo dà un raccolto annuale, i frutti sorprendono con un gusto gradevole e possono essere conservati a lungo.
C'è solo un inconveniente: la maturazione tardiva.
Maturazione e fruttificazione
Narodnoe appartiene alle varietà di fine estate, il periodo di consumo dura 134 giorni. Puoi raccogliere per 2-4 anni, a volte solo 5 anni.
Un giovane albero dà frutti ogni anno, uno adulto periodicamente.
Regioni in crescita
Le regioni del Volga centrale e centrale sono le principali per la coltivazione di Narodny, ma ciò non significa che il melo crescerà male nel sud o nella regione di Mosca.
Prodotto
La resa massima ottenibile con una buona cura era di circa 160 kg per albero.
I frutti e il loro gusto
Le mele del popolo sono adatte sia per il consumo fresco che per la preparazione degli spazi vuoti. Non hanno colore tegumentario. Quando i frutti raggiungono la loro maturazione, diventano giallo dorato.
Le mele sono rotonde, si vede un piccolo cono e delle costole leggermente pronunciate in alto. Peso del frutto da 110 a 135 grammi.
I frutti del Popolo sono apprezzati per il loro gusto rinfrescante agrodolce e la polpa tenera e succosa.
Se conservi le mele in frigorifero, rimarranno lì senza perdere il loro aspetto attraente fino a gennaio.
Funzionalità in crescita
Come molti alberi, il melo ha un tronco centrale verticale da cui crescono gli altri rami. Se Narodny inizia a sviluppare un secondo tronco in competizione, viene rimosso.
Ed è anche necessario tagliare i rami che crescono all'interno dell'albero. Un melo sarà sano se viene potato regolarmente dal coltivatore.La cosa principale è assicurarsi che la corona sia aperta e che i rami principali siano a grande distanza l'uno dall'altro. Solo in questo modo la luce solare e l'aria penetrano attraverso la corona dell'albero, a causa della quale le foglie si seccano rapidamente dopo la pioggia.
Il momento migliore per potare Folk è la fine dell'inverno o l'inizio della primavera, quando l'albero è inattivo. Rimuovi sempre i rami secchi e i germogli che compaiono intorno alle radici.
È utile rimuovere fiori o frutti nell'anno della semina. Questa procedura aiuta l'albero a radicarsi più velocemente.
È possibile e persino necessario utilizzare un traliccio durante la semina. Sarà un buon supporto durante il vento.
Questo melo ama molto il sole, non ama le correnti d'aria e una grande quantità di acqua nel terreno. Pertanto, la soluzione ideale è quella di piantarla in uno spazio aperto, lontano da grandi alberi che possono fornire ombra, su una piccola collinetta in terreno ben drenato.
La distanza tra gli alberi è di 2-3 metri. Questo è esattamente quanto è necessario per lo sviluppo di un apparato radicale di alta qualità che sarà in grado di assorbire i nutrienti e l'umidità necessari dal terreno.
I meli di questa varietà vengono piantati in primavera o all'inizio dell'estate per ottenere i migliori risultati. Scava una buca profonda quanto la zolla della pianta e larga due o tre volte. Diffondi le radici dell'albero, assicurandoti che non si confondano.
Metti la zolla nella buca in modo che la prima radice sia dritta. Spargi il terreno sopra, annaffiato un po '. L'irrigazione leggera rimuove le sacche d'aria.
Riempi la buca con il terriccio, premendo di nuovo con decisione finché la base non diventa solida e uniforme. Assicurati di pacciamare l'area intorno al melo, lasciando due centimetri di spazio attorno al tronco.
Prima di piantare Narodny, è utile condurre un test del suolo. Il pH ideale per questa specie è compreso tra 6,0 e 6,5, ma gli alberi possono tollerare un intervallo compreso tra 5,5 e 7,0. Se necessario, il terreno acido viene cosparso di calce, ma questo viene fatto una stagione prima della semina.
I meli delle specie descritte richiedono annaffiature regolari. In media, questo è tre volte a settimana mentre il giovane albero mette radici. Dopo alcuni mesi, quando la pianta viene fissata nel terreno, la quantità di umidità introdotta si riduce.
Impollinazione
Qualsiasi melo sul sito richiede un impollinatore e Narodnoe non fa eccezione alla regola. Esistono diversi modi per risolvere questo problema. I giardinieri alle prime armi non prestano la dovuta attenzione a questo problema, quindi non riescono a capire perché il numero richiesto di mele non si sia formato sull'albero. In effetti, tutto è semplice: se non c'è impollinatore, non c'è raccolto.
Quando lo spazio lo consente, insieme a Narodny, vengono piantate altre varietà di meli entro 30 metri, che fioriscono contemporaneamente. Se non c'è posto, puoi affittare o acquistare diversi alveari e posizionarli vicino all'albero.
Il modo più semplice per risolvere il problema è inoculare un melo di una varietà diversa.
Top spogliatoio
Nutrono Narodnoe 2 volte l'anno, aggiungendo qualche centimetro di compost ben decomposto intorno alla base dell'albero.
Dopo che i meli iniziano a dare i loro frutti, iniziano a dare fertilizzanti ricchi di azoto. Puoi anche ottenere successo spruzzando il fogliame con estratto di alghe durante il processo di germogliamento e quando i petali del fiore cadono. Tale alimentazione aiuta a migliorare i raccolti.
Resistenza al gelo
Narodny ha un'elevata resistenza al gelo, fino a -40 ° C.
Malattie e parassiti
Il modo migliore per prevenire l'abbondanza di parassiti e malattie che colpiscono i meli è attraverso la prevenzione. Potare regolarmente i rami per mantenere pulito il terreno. Il coltivatore deve raccogliere e smaltire correttamente i frutti caduti, le foglie, che di solito contengono parassiti.
Proteggono gli alberi all'inizio della primavera spruzzandoli con olio da giardino, insetticidi.
Le infezioni fungine possono essere combattute con i fungicidi. Quelli che sono fatti a base di zolfo aiutano molto.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.