- Autori: selezione della stazione di giardinaggio sperimentale di Sverdlovsk, autore - L.A. Kotov
- Gusto: agrodolce, buono
- Peso del frutto, g: da 100 a 180
- Dimensione del frutto: nella media e sopra la media
- Prodotto: alto, 145-155 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: c'è una tendenza alla periodicità
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: da metà a fine agosto - da inizio a metà settembre
- Mantenere la qualità: a basse temperature si conserva fino a marzo
Un importante vettore della melicoltura negli ultimi decenni è stato lo sviluppo di varietà adatte a condizioni di coltivazione particolarmente dure. Questo è esattamente com'è il melo di Nastenka. Ha una serie di vantaggi, ma ci sono anche alcuni punti deboli, quindi dovresti conoscere meglio la cultura.
Storia di allevamento della varietà
Nastenka è stata addestrata presso la stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk. Il noto allevatore L.A. Kotov ha assunto la gestione del progetto. Grado di base - Anice viola. È stato impollinato artificialmente con una combinazione di polline delle varietà Rainbow e Samotsvet. I test di valutazione sono stati effettuati nel 1992. Nonostante un buon risultato complessivo, non è stato possibile completarli.
Descrizione della varietà
L'altezza di Nastenka al culmine dello sviluppo è di 4,5-5 M. È caratterizzata da una corona a forma di piramide inversa con rarefazione. Altre importanti manifestazioni:
le foglie di media grandezza sono di colore verde scuro;
i bordi del fogliame sono frastagliati;
sulla sua superficie si nota una lucentezza opaca;
i rami sono diritti, si allontanano dal tronco con un angolo di almeno 40 e non più di 65 gradi;
piccole stipole a forma di sciabola;
i rami sono ricoperti da una corteccia marrone, che si sta attivamente sbucciando;
i germogli sono diritti, moderatamente spessi, marroni, con una notevole pubescenza.
Caratteristiche, pro e contro
La corona di questa varietà è scarsa. Senza ulteriori procedure di modellatura, la pianta può facilmente salire fino a 6-7 M. L'apparato radicale di Nastenka è potente e va in profondità. Pertanto, piantarlo in luoghi con acque sotterranee di alto standing non è l'idea più degna.
I vantaggi di Nastenka sono le grandi dimensioni del frutto. È inoltre caratterizzato da un'ottima produttività. Vale la pena notare le attraenti caratteristiche climatiche. Tuttavia, la pianta non è resistente alla ticchiolatura, soprattutto durante le stagioni umide. Inoltre, il frutto apparirà in modo irregolare.
Maturazione e fruttificazione
Nastenka è un rappresentante di spicco delle culture di fine estate. La maturazione rimovibile delle mele si ottiene da metà agosto a metà settembre. Il periodo di consumo è fino a gennaio. I primi frutti appariranno a 5-6 anni di sviluppo. Tuttavia, la frequenza può confondere tutte le carte per i giardinieri.
Regioni in crescita
Questo melo è un vero tuttofare in termini di luoghi di coltivazione. Le sue aree abituali sono gli Urali e la Siberia. Ma in pratica, si è scoperto che, oltre ai territori ufficialmente suddivisi in zone, la cultura può essere coltivata con successo in:
Crimea;
La regione di Mosca;
regione del Volga;
regione di Leningrado;
Regione centrale della Terra Nera;
altre aree della parte europea della Russia, anche abbastanza a nord.
Prodotto
Non ci sono cifre esatte per la fruttificazione. La ragione è semplice: la stessa irregolarità della coltivazione. Un altro serio problema è che il melo di Nastenka viene coltivato in varie regioni. E quindi, i suoi risultati pratici possono variare notevolmente anche nello stesso anno.
I frutti e il loro gusto
Le mele universali sono unidimensionali. Può variare da una rotondità piatta a un cono arrotondato. La polpa verdastra è moderatamente soda. La buccia è liscia, ha una fioritura cerosa grigia. Altre caratteristiche della frutta:
peso del frutto - da 100 a 180 g;
sapore agrodolce;
piacevole succosità;
la proporzione di sostanze solubili secche fino al 15,2%;
la proporzione di zuccheri va dal 10,7 al 12,2%;
contenuto di vitamina C da 18,9 a 25,4 mg per 100 g;
la capacità di conservare a basse temperature fino all'inizio di marzo;
gamma di voti di degustazione da 4,65 a 4,69 punti.
Funzionalità in crescita
Il melo Nastenka è parzialmente autofertile. Per un raccolto normale è necessario piantare altri alberi vicini con lo stesso periodo di maturazione e fioritura. In pianura, questa cultura si radica con grande difficoltà. Anche le aree ombreggiate non sono adatte per coltivarlo. Vale anche la pena assicurarsi che il terreno non sia acidificato; in alcuni casi il calcare aiuta, ma è molto più semplice scegliere inizialmente il luogo appropriato.
Il foro di impianto dovrebbe essere profondo fino a 0,5 m Il terreno scavato viene parzialmente mescolato con fertilizzanti organici e restituito. La sabbia viene migliorata con l'aggiunta di argilla contenente residui di vegetazione. Il colletto della radice dovrebbe sollevarsi di circa 3 cm dal suolo.Subito dopo la semina, il melo viene annaffiato abbondantemente utilizzando 30 litri di acqua per albero.
Top spogliatoio
È preferibile nutrire Nastenka con sostanze naturali. Questo lavoro viene eseguito due volte all'anno, nei mesi autunnali e primaverili. La medicazione superiore viene eseguita dal secondo anno di semina. In primavera vengono utilizzate miscele di azoto, in autunno viene utilizzato l'humus per scavare nella sezione vicino al fusto.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
La nota di valutazione:
facilità di cura;
facilità e durata della conservazione dei frutti;
la capacità di trasformare le mele in delizioso succo o marmellata aromatica;
gusto fresco e gradevole;
superiorità rispetto a molte altre varietà.