Melo Nastenka

Melo Nastenka
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: selezione della stazione di giardinaggio sperimentale di Sverdlovsk, autore - L.A. Kotov
  • Gusto: agrodolce, buono
  • Peso del frutto, g: da 100 a 180
  • Dimensione del frutto: nella media e sopra la media
  • Prodotto: alto, 145-155 kg per albero
  • Frequenza di fruttificazione: c'è una tendenza alla periodicità
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
  • Termini di maturazione: Estate inoltrata
  • Maturità rimovibile: da metà a fine agosto - da inizio a metà settembre
  • Mantenere la qualità: a basse temperature si conserva fino a marzo
Visualizza tutte le specifiche

Un importante vettore della melicoltura negli ultimi decenni è stato lo sviluppo di varietà adatte a condizioni di coltivazione particolarmente dure. Questo è esattamente com'è il melo di Nastenka. Ha una serie di vantaggi, ma ci sono anche alcuni punti deboli, quindi dovresti conoscere meglio la cultura.

Storia di allevamento della varietà

Nastenka è stata addestrata presso la stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk. Il noto allevatore L.A. Kotov ha assunto la gestione del progetto. Grado di base - Anice viola. È stato impollinato artificialmente con una combinazione di polline delle varietà Rainbow e Samotsvet. I test di valutazione sono stati effettuati nel 1992. Nonostante un buon risultato complessivo, non è stato possibile completarli.

Descrizione della varietà

L'altezza di Nastenka al culmine dello sviluppo è di 4,5-5 M. È caratterizzata da una corona a forma di piramide inversa con rarefazione. Altre importanti manifestazioni:

  • le foglie di media grandezza sono di colore verde scuro;

  • i bordi del fogliame sono frastagliati;

  • sulla sua superficie si nota una lucentezza opaca;

  • i rami sono diritti, si allontanano dal tronco con un angolo di almeno 40 e non più di 65 gradi;

  • piccole stipole a forma di sciabola;

  • i rami sono ricoperti da una corteccia marrone, che si sta attivamente sbucciando;

  • i germogli sono diritti, moderatamente spessi, marroni, con una notevole pubescenza.

Caratteristiche, pro e contro

La corona di questa varietà è scarsa. Senza ulteriori procedure di modellatura, la pianta può facilmente salire fino a 6-7 M. L'apparato radicale di Nastenka è potente e va in profondità. Pertanto, piantarlo in luoghi con acque sotterranee di alto standing non è l'idea più degna.

I vantaggi di Nastenka sono le grandi dimensioni del frutto. È inoltre caratterizzato da un'ottima produttività. Vale la pena notare le attraenti caratteristiche climatiche. Tuttavia, la pianta non è resistente alla ticchiolatura, soprattutto durante le stagioni umide. Inoltre, il frutto apparirà in modo irregolare.

Maturazione e fruttificazione

Nastenka è un rappresentante di spicco delle culture di fine estate. La maturazione rimovibile delle mele si ottiene da metà agosto a metà settembre. Il periodo di consumo è fino a gennaio. I primi frutti appariranno a 5-6 anni di sviluppo. Tuttavia, la frequenza può confondere tutte le carte per i giardinieri.

Regioni in crescita

Questo melo è un vero tuttofare in termini di luoghi di coltivazione. Le sue aree abituali sono gli Urali e la Siberia. Ma in pratica, si è scoperto che, oltre ai territori ufficialmente suddivisi in zone, la cultura può essere coltivata con successo in:

  • Crimea;

  • La regione di Mosca;

  • regione del Volga;

  • regione di Leningrado;

  • Regione centrale della Terra Nera;

  • altre aree della parte europea della Russia, anche abbastanza a nord.

Prodotto

Non ci sono cifre esatte per la fruttificazione. La ragione è semplice: la stessa irregolarità della coltivazione. Un altro serio problema è che il melo di Nastenka viene coltivato in varie regioni. E quindi, i suoi risultati pratici possono variare notevolmente anche nello stesso anno.

I frutti e il loro gusto

Le mele universali sono unidimensionali. Può variare da una rotondità piatta a un cono arrotondato. La polpa verdastra è moderatamente soda. La buccia è liscia, ha una fioritura cerosa grigia. Altre caratteristiche della frutta:

  • peso del frutto - da 100 a 180 g;

  • sapore agrodolce;

  • piacevole succosità;

  • la proporzione di sostanze solubili secche fino al 15,2%;

  • la proporzione di zuccheri va dal 10,7 al 12,2%;

  • contenuto di vitamina C da 18,9 a 25,4 mg per 100 g;

  • la capacità di conservare a basse temperature fino all'inizio di marzo;

  • gamma di voti di degustazione da 4,65 a 4,69 punti.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Il melo Nastenka è parzialmente autofertile. Per un raccolto normale è necessario piantare altri alberi vicini con lo stesso periodo di maturazione e fioritura. In pianura, questa cultura si radica con grande difficoltà. Anche le aree ombreggiate non sono adatte per coltivarlo. Vale anche la pena assicurarsi che il terreno non sia acidificato; in alcuni casi il calcare aiuta, ma è molto più semplice scegliere inizialmente il luogo appropriato.

Il foro di impianto dovrebbe essere profondo fino a 0,5 m Il terreno scavato viene parzialmente mescolato con fertilizzanti organici e restituito. La sabbia viene migliorata con l'aggiunta di argilla contenente residui di vegetazione. Il colletto della radice dovrebbe sollevarsi di circa 3 cm dal suolo.Subito dopo la semina, il melo viene annaffiato abbondantemente utilizzando 30 litri di acqua per albero.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, è necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Top spogliatoio

È preferibile nutrire Nastenka con sostanze naturali. Questo lavoro viene eseguito due volte all'anno, nei mesi autunnali e primaverili. La medicazione superiore viene eseguita dal secondo anno di semina. In primavera vengono utilizzate miscele di azoto, in autunno viene utilizzato l'humus per scavare nella sezione vicino al fusto.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.
Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).

Panoramica delle recensioni

La nota di valutazione:

  • facilità di cura;

  • facilità e durata della conservazione dei frutti;

  • la capacità di trasformare le mele in delizioso succo o marmellata aromatica;

  • gusto fresco e gradevole;

  • superiorità rispetto a molte altre varietà.

Caratteristiche generali
Autori
selezione della stazione di giardinaggio sperimentale di Sverdlovsk, autore - L.A. Kotov
Apparso durante l'attraversamento
ottenuto dall'impollinazione della varietà Anice viola con una miscela di polline di Gemma e Arcobaleno
Prodotto
alto, 145-155 kg per albero
Trasportabilità
maturità precoce
a frutto medio
Legna
Altezza
4,5-5,0 m
Corona
dorso-piramidale, sparso
Fogliame
verde scuro, medio, ovale, a punta corta, opaco, con superficie "ciottolata", base piatta, arrotondata, bordi seghettati, picciolo medio, con piccole stipole a sciabola
Rami
diritta, che si estende dal tronco con un angolo di 40-65º, con corteccia bruna a scaglie
fughe
di medio spessore, diritte, arrotondate in sezione, brune, pubescenti
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
principale - giallo-verdastro, tegumentario - rosso mattone solido striato-sfocato fard intenso
Forma di frutta
unidimensionale, dalla forma regolare piatta-tonda a quella tondo-conica
Peso del frutto, g
da 100 a 180
Dimensione del frutto
nella media e sopra la media
Pelle
liscio, asciutto, con un forte rivestimento ceroso
Gusto
agrodolce, buono
polpa
verdastro, di media densità, succoso
Composizione
sostanze solubili a secco - 13,5 (fino al 15,2)%, la somma degli zuccheri - 10,7 (fino al 12,2)%, acidi titolabili - 0,85 (fino a 1,34)%, acido ascorbico - 18,9 (fino a 25,4) mg / 100 g, P -sostanze attive (catechine) - 239,7 (fino a 298,8) mg / 100 g
Mantenere la qualità
a basse temperature si conserva fino a marzo
Valutazione della degustazione
4,65-4,79 punti
In crescita
Autofertilità
varietà parzialmente autofertile, sono necessari impollinatori - alberi di una varietà diversa con lo stesso periodo di fioritura
Tipo di crescita
vigoroso
Regioni in crescita
si diffonde negli Urali, adatto alla coltivazione in tutte le regioni della Russia, in particolare nella regione di Mosca
Resistenza al gelo, ° C
Buona
Resistenza alla crosta
squilibrio negli anni piovosi
Maturazione
Termini di maturazione
Estate inoltrata
Maturità rimovibile
da metà a fine agosto - da inizio a metà settembre
Durata del periodo di consumo
settembre - gennaio
L'inizio delle varietà fruttifere
per 5-6 anni
Frequenza di fruttificazione
c'è una tendenza alla periodicità
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento