- Dimensione del frutto: piccolo
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: in settembre-ottobre
- Appuntamento: fresco
- Sinonimi di nomi: Niedzwetzkyana, mela del paradiso
- Decorativo: Sì
- Altezza: fino a 8 m
- Corona: piramidale o sferico
- Rami: liscio senza spine
- fughe: viola scuro
Non importa come vengono pubblicizzate le nuove varietà di piante, anche le varietà testate dall'esperienza non dovrebbero essere scontate. Il melo di Nedzvetskiy conferma con sicurezza questa tesi. E quindi, anche i residenti estivi oi giardinieri alle prime armi devono familiarizzarsi il più vicino possibile con esso.
Storia di allevamento della varietà
Il lontano antenato dell'ormai famoso melo fu scoperto da un importante storico locale e personaggio pubblico Vladislav Nedzvetsky nelle montagne del Tien Shan all'inizio del XIX secolo. L'albero trovato lì ha subito attirato l'attenzione per la bellezza dei suoi frutti.
I campioni raccolti sono stati ricevuti dal famoso botanico tedesco Georg Dick. Ha registrato la nuova specie nel catalogo con il nome dello scopritore. Quindi un certo numero di grandi allevatori ha lavorato attivamente con questo melo, non escludendo Michurin. Negli anni '30 sono state create numerose varietà basate sul melo Nedzwiecki.
Tutti i discendenti dell'esemplare selvatico sono caratterizzati da ricchi fiori rossi, ma potrebbero non coincidere in altri parametri.
Descrizione della varietà
Questa pianta ha due sinonimi ufficialmente fissati: Niedzwetzkyana e Paradise apple. L'altezza dell'albero può raggiungere gli 8 m, quindi è chiaramente visibile ed esteriormente espressiva, ma la crescita elevata non è molto conveniente per raccogliere i frutti e partire.
Il melo di Nedzvetsky è caratterizzato da una corona rotonda o piramidale. Le foglie viola possono essere viste subito dopo la fioritura. Sono caratterizzati dal bordo.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo di Nedzwiecki ha un valore sia gastronomico che decorativo. La sua corona allargata sembra attraente in quasi tutti gli ambienti. Il tronco dell'albero è visivamente potente e largo. È vero, può rompersi. Quando un raccolto è in fiore, il suo fogliame diventa verde e solo il fondo rimane del solito colore viola.
Il melo di Nedzvetsky potrebbe benissimo diventare un sostituto del sakura in aree con un clima rigido. Non sembrerà meno attraente. La cultura si manifesta nel migliore dei modi circondata da alberi da frutto e arbusti. Va tenuto presente che gli afidi possono danneggiarlo. Anche il danno della crosta è abbastanza probabile.
Le radici sono molto sensibili al freddo. È semplicemente impossibile fare a meno di un riparo per l'inverno. Le piantine fresche, anche con un'attenta osservanza degli standard agricoli, spesso si ammalano. Ma tutti questi problemi sono bilanciati:
- elevata resistenza a molte patologie e parassiti;
- crescita accelerata;
- facile insediamento in qualsiasi area;
- requisiti minimi per la cura;
- resistenza al freddo e all'aridità.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione rimovibile dei frutti sulla mela Nedzvetskiy si ottiene a settembre e ottobre. L'albero emetterà i primi germogli a 4-5 anni di sviluppo. Ma poi non porta ancora un gran numero di frutti. I primi raccolti più o meno decenti vengono solitamente raccolti nella sesta stagione. Pertanto, non è necessario parlare della maturità precoce di un tale albero.
La fioritura inizia dopo la comparsa del fogliame. Questo di solito accade all'inizio di maggio o verso la metà. Ma in condizioni meteorologiche molto sfavorevoli, un momento del genere potrebbe spostarsi verso la fine di maggio. La durata della fioritura va da 10 a 16 giorni. Pertanto, quasi tutti i proprietari hanno il tempo di goderselo.
Regioni in crescita
Puoi coltivare questa pianta:
- in Crimea;
- nel Caucaso settentrionale;
- nella corsia centrale;
- con cautela in alcune delle regioni più settentrionali.
Prodotto
Sebbene il melo di Nedzwiecki sia apprezzato principalmente per la sua decoratività e non per la sua fertilità, la collezione è piuttosto ampia. Un albero può produrre 35-50 kg di frutta. Importante: la varietà è sterile per se stessa. Pertanto, puoi contare su una buona fioritura e successiva fruttificazione solo se ci sono alberi impollinatori entro un raggio di 50-100 m.
I frutti e il loro gusto
Le mele possono essere consumate fresche. Sono in genere di colore viola-viola. La dimensione di un frutto non supera i 2 cm e sembra leggermente sferica. La crosta è ricoperta da una caratteristica fioritura cerosa, e la polpa è di colore rosa-violaceo.
Funzionalità in crescita
Il melo di Nedzwiecki ha bisogno di una luce solare molto attiva. L'ombreggiatura minaccia che l'albero comincerà ad appassire e persino a morire. La coltura può crescere con successo anche su terreni fortemente salini o molto acidi. Per lei, invece, sono più adatti:
- terra nera;
- terriccio;
- terreno sabbioso;
- argilla.
È necessario evitare tutti i luoghi in cui le acque sotterranee si avvicinano a meno di 1,5 m dalla superficie. Vale anche la pena considerare la grande larghezza della corona, a causa della quale la pianta può creare ombra per altre piantagioni.
Si consiglia ai pozzi di scavare almeno 2-3 settimane prima dello sbarco. Si consiglia di mescolare i fertilizzanti con la cenere di legno, che è garantito per avere un sapore per i meli di Nedzvetsky. La distanza da qualsiasi altra pianta è di almeno 5-6 m.
Il colletto della radice dovrebbe essere sollevato ad un'altezza di 12-15 cm dal suolo: questo è il valore minimo. Per una giarrettiera, puoi usare picchetti in legno o perni di metallo. Una piantina appena piantata viene annaffiata con 20-30 litri d'acqua. Il terreno dovrebbe essere compattato solo con le mani e anche in questo caso non troppo attivamente. La superficie del foro di impianto è pacciamata con humus.
Top spogliatoio
È necessario nutrire il melo di Nedzvetsky:
- in primavera - non appena il gelo finisce saldamente;
- nei mesi estivi - quando i frutti si stanno attivamente formando;
- in autunno - per preparare l'albero per lo svernamento.
Per il rifornimento vengono utilizzati fertilizzanti sia minerali che organici. Di solito sono allevati in acqua calda. Anche la spruzzatura con una soluzione di cenere di legno è una buona opzione. In primavera si consiglia di utilizzare humus o letame molto diluito. All'inizio dell'estate, è preferibile utilizzare la nitrofosca.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.