- Autori: Polonia
- Appuntamento: fresco
- Apparso durante l'attraversamento: Cardone x Arthur Turner
- Sinonimi di nomi: Ola
- Decorativo: Sì
- Altezza: 5-6 m
- Corona: traforato, di forma arrotondata, allargato
- fughe: i giovani germogli sono marrone violaceo, si scuriscono con l'età
- Fiori: delicato, rosa scuro
- Tipo di crescita : di medie dimensioni
A volte i meli vengono coltivati non solo per motivi di raccolta, ma anche come decorazione per un giardino, un vicolo, un cortile, un appezzamento personale, un'area del parco. Di norma, si tratta di varietà decorative che si adattano rapidamente alle caratteristiche climatiche e al suolo. Uno di questi è la varietà di mele Ola, che ci è arrivata dalla Polonia.
Storia di allevamento della varietà
Il melo ornamentale con il bel nome Ola è apparso grazie agli allevatori polacchi, il cui obiettivo era creare una cultura della frutta ornamentale ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Per allevare la specie, sono state incrociate due varietà: Cardon e Arthur Turner.
Descrizione della varietà
Il melo di Ola è un albero decorativo di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 5-6 metri, con una chioma arrotondata traforata. La diffusione della chioma di un albero adulto può raggiungere i 5 metri. La crescita annuale dei germogli degli alberi è di 25-35 cm La particolarità dell'albero sono le foglie, che cambiano colore più volte durante la stagione, dal marrone chiaro al verde succoso. In termini di bellezza e ricchezza di aromi, il melo di Ola non è inferiore al sakura giapponese.
Caratteristiche, pro e contro
Questa specie di mela da frutto ornamentale è caratterizzata da alcune caratteristiche, grazie alle quali è popolare tra giardinieri, residenti estivi e designer: cura senza pretese, appeal visivo, commestibilità dei frutti, resistenza al gelo. Inoltre, il melo Ola è un eccellente impollinatore, quindi deve solo essere piantato vicino agli alberi da frutto per attirare gli insetti. Gli svantaggi di questa specie non sono ancora stati trovati.
Maturazione e fruttificazione
I fiori di melo iniziano nella tarda primavera (fine maggio) e durano diverse settimane. Durante questo periodo, l'albero è ricoperto da fiori lussureggianti e rosa intenso, che formano un traforo. Il profumo è incredibilmente brillante, dolce e persistente. La fruttificazione inizia alla fine di agosto e dura fino al primo gelo. In questo momento, l'albero diventa rosso cremisi e continua a decorare il sito o il giardino. Fioritura e fruttificazione abbondanti si osservano nel secondo anno di crescita dell'albero.
Regioni in crescita
Grazie alla sua resistenza al gelo e al rapido adattamento alle condizioni climatiche, un melo ornamentale può essere coltivato in quasi tutte le regioni della Russia, Ucraina, Bielorussia.
Prodotto
Le rese sono nella media perché la coltura è decorativa.
I frutti e il loro gusto
Le mele dell'albero sono commestibili. Sono caratterizzati da dimensioni ridotte - fino a 3 cm di diametro, forma regolare e gusto insolito. Le mele hanno un colore rosso scuro, buccia dura, succosità moderata. Hanno un sapore agrodolce con un'astringenza pronunciata, che non piace a tutti. Nonostante l'effetto decorativo, i frutti possono essere consumati freschi e utilizzati anche per fare marmellate, confetture, composte.
Funzionalità in crescita
Per piantare un raccolto di frutta ornamentale, è necessario preparare il terreno: eliminare le erbacce, scavare, inumidire e saturare con fertilizzanti. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole o in ombra parziale. L'albero è resistente ai venti. Per la semina è adatto un terreno fertile con acidità neutra, che respiri bene e non contenga acque sotterranee. Piantare alberi può essere fatto all'inizio della primavera e in autunno.
Impollinazione
Questa specie di mele è autofertile, quindi non è necessario piantare meli impollinatori nelle vicinanze.
Top spogliatoio
La medicazione superiore della coltura deve essere effettuata dal terzo anno di crescita dell'albero. L'applicazione di fertilizzanti minerali e organici è richiesta tre volte l'anno. In autunno, la zona vicino al fusto viene accuratamente dissotterrata e vengono introdotte sostanze di potassio e fosforo. La materia organica viene applicata all'inizio della primavera, prima che le gemme fioriscano.
Resistenza al gelo
La cultura ha una buona resistenza invernale (-25 ... 29 gradi). Si consiglia di isolare solo un albero giovane. Ciò richiede segatura, torba, paglia o aghi di pino. Il tronco e l'apparato radicale sono isolati con tela o agrofibra.
Malattie e parassiti
Il melo ha una buona immunità a malattie, infezioni fungine e parassiti, ma occasionalmente l'albero è esposto a crosta, oidio, ruggine e gamberi neri. Spruzzare con insetticidi aiuterà a sbarazzarsi delle malattie.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Il melo decorativo Ola si trova spesso nei vicoli, nei parchi, nei cottage estivi e negli appezzamenti domestici. Viene regolarmente utilizzato nella decorazione di design del territorio, nella costruzione di una siepe. La maggior parte dei residenti e dei giardinieri estivi nota l'assoluta senza pretese della varietà, l'incredibile bellezza durante la fioritura e la fruttificazione, nonché il gusto insolito dei frutti, che non sono così piccoli sullo sfondo di altre mele decorative.