Melo Ola

Melo Ola
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Polonia
  • Appuntamento: fresco
  • Apparso durante l'attraversamento: Cardone x Arthur Turner
  • Sinonimi di nomi: Ola
  • Decorativo: Sì
  • Altezza: 5-6 m
  • Corona: traforato, di forma arrotondata, allargato
  • fughe: i giovani germogli sono marrone violaceo, si scuriscono con l'età
  • Fiori: delicato, rosa scuro
  • Tipo di crescita : di medie dimensioni
Visualizza tutte le specifiche

A volte i meli vengono coltivati ​​non solo per motivi di raccolta, ma anche come decorazione per un giardino, un vicolo, un cortile, un appezzamento personale, un'area del parco. Di norma, si tratta di varietà decorative che si adattano rapidamente alle caratteristiche climatiche e al suolo. Uno di questi è la varietà di mele Ola, che ci è arrivata dalla Polonia.

Storia di allevamento della varietà

Il melo ornamentale con il bel nome Ola è apparso grazie agli allevatori polacchi, il cui obiettivo era creare una cultura della frutta ornamentale ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Per allevare la specie, sono state incrociate due varietà: Cardon e Arthur Turner.

Descrizione della varietà

Il melo di Ola è un albero decorativo di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 5-6 metri, con una chioma arrotondata traforata. La diffusione della chioma di un albero adulto può raggiungere i 5 metri. La crescita annuale dei germogli degli alberi è di 25-35 cm La particolarità dell'albero sono le foglie, che cambiano colore più volte durante la stagione, dal marrone chiaro al verde succoso. In termini di bellezza e ricchezza di aromi, il melo di Ola non è inferiore al sakura giapponese.

Caratteristiche, pro e contro

Questa specie di mela da frutto ornamentale è caratterizzata da alcune caratteristiche, grazie alle quali è popolare tra giardinieri, residenti estivi e designer: cura senza pretese, appeal visivo, commestibilità dei frutti, resistenza al gelo. Inoltre, il melo Ola è un eccellente impollinatore, quindi deve solo essere piantato vicino agli alberi da frutto per attirare gli insetti. Gli svantaggi di questa specie non sono ancora stati trovati.

Maturazione e fruttificazione

I fiori di melo iniziano nella tarda primavera (fine maggio) e durano diverse settimane. Durante questo periodo, l'albero è ricoperto da fiori lussureggianti e rosa intenso, che formano un traforo. Il profumo è incredibilmente brillante, dolce e persistente. La fruttificazione inizia alla fine di agosto e dura fino al primo gelo. In questo momento, l'albero diventa rosso cremisi e continua a decorare il sito o il giardino. Fioritura e fruttificazione abbondanti si osservano nel secondo anno di crescita dell'albero.

Regioni in crescita

Grazie alla sua resistenza al gelo e al rapido adattamento alle condizioni climatiche, un melo ornamentale può essere coltivato in quasi tutte le regioni della Russia, Ucraina, Bielorussia.

Prodotto

Le rese sono nella media perché la coltura è decorativa.

I frutti e il loro gusto

Le mele dell'albero sono commestibili. Sono caratterizzati da dimensioni ridotte - fino a 3 cm di diametro, forma regolare e gusto insolito. Le mele hanno un colore rosso scuro, buccia dura, succosità moderata. Hanno un sapore agrodolce con un'astringenza pronunciata, che non piace a tutti. Nonostante l'effetto decorativo, i frutti possono essere consumati freschi e utilizzati anche per fare marmellate, confetture, composte.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove.La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Per piantare un raccolto di frutta ornamentale, è necessario preparare il terreno: eliminare le erbacce, scavare, inumidire e saturare con fertilizzanti. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole o in ombra parziale. L'albero è resistente ai venti. Per la semina è adatto un terreno fertile con acidità neutra, che respiri bene e non contenga acque sotterranee. Piantare alberi può essere fatto all'inizio della primavera e in autunno.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, è necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

Questa specie di mele è autofertile, quindi non è necessario piantare meli impollinatori nelle vicinanze.

Top spogliatoio

La medicazione superiore della coltura deve essere effettuata dal terzo anno di crescita dell'albero. L'applicazione di fertilizzanti minerali e organici è richiesta tre volte l'anno. In autunno, la zona vicino al fusto viene accuratamente dissotterrata e vengono introdotte sostanze di potassio e fosforo. La materia organica viene applicata all'inizio della primavera, prima che le gemme fioriscano.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

La cultura ha una buona resistenza invernale (-25 ... 29 gradi). Si consiglia di isolare solo un albero giovane. Ciò richiede segatura, torba, paglia o aghi di pino. Il tronco e l'apparato radicale sono isolati con tela o agrofibra.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

Il melo ha una buona immunità a malattie, infezioni fungine e parassiti, ma occasionalmente l'albero è esposto a crosta, oidio, ruggine e gamberi neri. Spruzzare con insetticidi aiuterà a sbarazzarsi delle malattie.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce.Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).

Panoramica delle recensioni

Il melo decorativo Ola si trova spesso nei vicoli, nei parchi, nei cottage estivi e negli appezzamenti domestici. Viene regolarmente utilizzato nella decorazione di design del territorio, nella costruzione di una siepe. La maggior parte dei residenti e dei giardinieri estivi nota l'assoluta senza pretese della varietà, l'incredibile bellezza durante la fioritura e la fruttificazione, nonché il gusto insolito dei frutti, che non sono così piccoli sullo sfondo di altre mele decorative.

Caratteristiche generali
Autori
Polonia
Apparso durante l'attraversamento
Cardone x Arthur Turner
Sinonimi di nomi
ola
Decorativo
Legna
Altezza
5-6 m
Corona
traforato, di forma arrotondata, allargato
Fogliame
verde, brillante, giovane verde brillante, marrone in autunno
fughe
i giovani germogli sono viola-marroni, si scuriscono con l'età
Fiori
delicato, rosa scuro
Frutta
Appuntamento
fresco
Colorazione
rosso scuro
Dimensione del frutto, mm
diametro fino a 3 cm
polpa
duro, succoso
In crescita
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Resistenza al gelo, ° C
resistente all'inverno
Il suolo
fertile
Posizione
luogo soleggiato o leggermente buio, senza acqua stagnante
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento