- Autori: selezione dell'Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di colture da frutto, gli autori della varietà: E. N. Sedov, T. A. Trofimova
- Gusto: agrodolce, armonico
- Profumo: forte
- Peso del frutto, g: da 100 a 200
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alta, all'età di 15-20 anni rese 80-120 kg/paese, resa media - 220 kg/ha
- Frequenza di fruttificazione: incline alla periodicità della fruttificazione
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: nella seconda metà di settembre
Qualsiasi cultura richiede un'attenzione e una cura speciali. Se non studi in anticipo tutti i capricci della pianta, puoi rimanere senza un raccolto. Questo articolo ti spiegherà come piantare e curare correttamente il melo Orlik.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Orlik è stata allevata nel 1958. Gli specialisti professionisti E. N. Sedov e T. A. Trofimov dell'Istituto di ricerca tutto russo hanno ibridato diverse colture e hanno sviluppato una nuova varietà. Per allevare un nuovo melo, avevano bisogno di Mekintosh e Bessemyanka Michurinskaya.
Descrizione della varietà
Il melo Orlik raggiunge un'altezza di quasi 5 metri, non cresce più in alto. La corteccia è giallastra, liscia al tatto, cosa piuttosto rara tra i meli. La pianta ha una forma a corona arrotondata ordinata. I rami si diramano dallo scheletro principale e salgono, aderendo ad angolo retto.
Il melo porta frutto non solo sui riccioli, ma anche sulle lance. I reni sono piccoli. Sono fortemente premuti contro i rami. Sono di forma tonda o conica. Ma i germogli sono diritti e affondano fortemente sotto la forza della loro gravità. Ci sono molte foglie sulle riprese stesse, nella varietà Orlik sono molto grandi. La foglia è piatta, solo leggermente piegata al centro. La superficie è rugosa. Il loro colore è verde intenso, da qualche parte ci sono sfumature grigiastre. Assomigliano a un uovo in forma. Il fondo è lo stesso largo, ma si assottiglia verso la base. La punta della foglia è fortemente appuntita.
I fiori del melo sono grandi. I boccioli sono dotati di petali rosa o bianchi.
Questa varietà è molto resistente al gelo. Può resistere anche al freddo più intenso. Si consiglia di pacciamare il terreno con humus, prestare particolare attenzione all'area intorno al tronco. E vale anche la pena avvolgere il tronco con il nylon in modo che l'albero non venga bruciato dai raggi del sole in primavera. Salverà anche il coltivatore da roditori indesiderati e salverà il melo.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà ha diverse caratteristiche che devono essere prese in considerazione.
La piantina dovrebbe crescere in una zona dove c'è vento costante e molto sole. L'albero non ha paura dell'ombra, ma la mancanza di sole porta al fatto che i suoi frutti saranno di piccole dimensioni.
È impossibile piantare il melo Orlik in luoghi dove c'è molta umidità. Le radici inizieranno a marcire da una grande quantità d'acqua.
Orlik può crescere assolutamente su qualsiasi terreno.
Il foro dovrebbe essere profondo fino a 80 centimetri. Si consiglia di cuocerlo 4 settimane prima della semina.
Un supporto dovrebbe essere scavato vicino alla piantina. Può essere metallo, plastica o legno. Può essere rimosso dopo tre anni.
Gli alberi possono essere piantati uno accanto all'altro.
Vantaggi del melo:
resistenza al gelo;
alto rendimento annuo;
i frutti sono molto richiesti nel mercato;
le mele vengono conservate a lungo;
buona trasportabilità.
Non esiste pianta completamente perfetta. Quindi Orlik ha un paio di svantaggi.
Spruzzare le mele.
Le aree danneggiate marciscono rapidamente.
Cura sofisticata e costante. L'albero è spesso attaccato da ticchiolatura, falena. Danneggiano non solo l'albero stesso, ma rovinano anche il frutto.
Maturazione e fruttificazione
Orlik appartiene a quelle varietà che maturano tardi.I giardinieri conoscono il segreto per far crescere l'albero più velocemente e mettere radici nel terreno. Hai solo bisogno di rimuovere più dell'80% dei fiori dal melo nel primo anno di fioritura.
La varietà è classificata come autofertile. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, il melo darà molti frutti.
Dopo aver piantato la piantina, dovrebbero passare 4 anni, dopodiché l'albero porterà un ricco raccolto. Nel quinto anno, con una cura adeguata e buona, l'albero darà 50 chilogrammi di frutta.
La cultura inizia a fiorire in primavera. La fioritura continua fino all'inizio dei mesi estivi compreso. All'inizio fioriscono boccioli rosso vivo e talvolta, in generale, bordeaux. Quindi cambiano colore in uno più delicato.
I frutti possono essere raccolti solo all'inizio dell'autunno. Molto spesso, maturano completamente entro il 20 settembre. Se una mela per qualche motivo cade dall'albero, è meglio attaccarla subito da qualche parte, ad esempio, per elaborarla, altrimenti marcirà.
Per conservare le mele si usa una cassetta di legno e segatura pulita. Devono essere posati in due strati per non danneggiare la buccia. Devi stare attento con questo, perché il frutto si deteriorerà rapidamente. Quindi questa struttura deve essere rimossa in un luogo fresco, ma la sua temperatura non deve superare i +5 gradi. Se tutto è fatto correttamente, il frutto durerà fino a marzo.
Prodotto
La varietà di mele è considerata una varietà ad alto rendimento. I giardinieri possono raccogliere più di 100 chilogrammi di mele in una stagione. Questo importo è calcolato da un gambo senior. Avendo raccolto i frutti in autunno, possono essere salvati fino alla primavera e non accadrà loro nulla. Ma non aspettarti un grande raccolto nel secondo o terzo anno. Durante questo periodo, l'albero mette ancora radici nel terreno. Tuttavia, al giardiniere vengono forniti 10 chilogrammi di frutti invernali.
Per aumentare ulteriormente il livello di resa, è meglio piantare la piantina in un'area dove c'è vento. E potrebbero esserci anche altre varietà nelle vicinanze. Quindi l'impollinazione incrociata raggiungerà ogni raccolto.
I frutti e il loro gusto
Questa varietà ha mele di medie dimensioni. In massa, un frutto raggiunge i 100-200 grammi. Sono di forma rotonda, ma si restringono verso la fine, assomigliando a un cono spesso. La buccia ha una lucentezza naturale e naturale. Se guardi da vicino, puoi vedere un rivestimento in cera bianca.
Durante la maturazione il colore è verde, sono presenti alcune macchie gialle. Quando il frutto è pronto per essere raccolto, il suo colore è giallo. C'è un rossore su tutta la mela.
La polpa è succosa, la sua sfumatura è crema morbida. Più vicino alla buccia, diventa verde. Il frutto ha un sapore agrodolce, ma questa acidità è piacevole. La mela appena rimossa ha un aroma pronunciato, dopo la conservazione è debole.
I frutti di Orlik sono raccomandati per le persone che seguono spesso diete. E dovrebbero anche essere inclusi nella dieta per coloro che soffrono di un metabolismo scorretto. E chi ha subito un infarto dovrebbe mangiare queste mele ogni giorno.
Possono essere consumati sia freschi che lavorati, ad esempio, per cucinare composte o confetture.
Gli esperti hanno valutato il gusto delle mele su una scala a cinque punti a 4,6.
Funzionalità in crescita
L'albero stesso è piccolo, quindi può crescere in piccole aree.
La piantina attecchisce bene in primavera o in autunno. Vale a dire, nel mezzo di queste stagioni, cioè ottobre e aprile sono mesi favorevoli.
Puoi fertilizzare la buca con sabbia di fiume, torba non acida, argilla o humus.
Entro 40 giorni, l'albero mette radici e mette radici. Il terreno accanto ad esso dovrebbe essere sempre sciolto. In nessun caso dovrebbe essere lasciato asciugare.
Quando l'albero inizia a fiorire, dovrebbe essere annaffiato abbondantemente. E anche l'irrigazione richiede un periodo di allegagione.
Se le mele cadono dal melo, allora questo è un segnale: è ora di pacciamare il terreno. Il fertilizzante può essere humus, disposto in più strati.
Non appena l'albero compie 8 anni, deve essere potato. Rimuovere i rami secchi e spezzati. Questo processo deve essere avviato prima della comparsa dei reni.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.