Apple Orlik

Apple Orlik
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: selezione dell'Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di colture da frutto, gli autori della varietà: E. N. Sedov, T. A. Trofimova
  • Gusto: agrodolce, armonico
  • Profumo: forte
  • Peso del frutto, g: da 100 a 200
  • Dimensione del frutto: media
  • Prodotto: alta, all'età di 15-20 anni rese 80-120 kg/paese, resa media - 220 kg/ha
  • Frequenza di fruttificazione: incline alla periodicità della fruttificazione
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
  • Termini di maturazione: inverno
  • Maturità rimovibile: nella seconda metà di settembre
Visualizza tutte le specifiche

Qualsiasi cultura richiede un'attenzione e una cura speciali. Se non studi in anticipo tutti i capricci della pianta, puoi rimanere senza un raccolto. Questo articolo ti spiegherà come piantare e curare correttamente il melo Orlik.

Storia di allevamento della varietà

La varietà Orlik è stata allevata nel 1958. Gli specialisti professionisti E. N. Sedov e T. A. Trofimov dell'Istituto di ricerca tutto russo hanno ibridato diverse colture e hanno sviluppato una nuova varietà. Per allevare un nuovo melo, avevano bisogno di Mekintosh e Bessemyanka Michurinskaya.

Descrizione della varietà

Il melo Orlik raggiunge un'altezza di quasi 5 metri, non cresce più in alto. La corteccia è giallastra, liscia al tatto, cosa piuttosto rara tra i meli. La pianta ha una forma a corona arrotondata ordinata. I rami si diramano dallo scheletro principale e salgono, aderendo ad angolo retto.

Il melo porta frutto non solo sui riccioli, ma anche sulle lance. I reni sono piccoli. Sono fortemente premuti contro i rami. Sono di forma tonda o conica. Ma i germogli sono diritti e affondano fortemente sotto la forza della loro gravità. Ci sono molte foglie sulle riprese stesse, nella varietà Orlik sono molto grandi. La foglia è piatta, solo leggermente piegata al centro. La superficie è rugosa. Il loro colore è verde intenso, da qualche parte ci sono sfumature grigiastre. Assomigliano a un uovo in forma. Il fondo è lo stesso largo, ma si assottiglia verso la base. La punta della foglia è fortemente appuntita.

I fiori del melo sono grandi. I boccioli sono dotati di petali rosa o bianchi.

Questa varietà è molto resistente al gelo. Può resistere anche al freddo più intenso. Si consiglia di pacciamare il terreno con humus, prestare particolare attenzione all'area intorno al tronco. E vale anche la pena avvolgere il tronco con il nylon in modo che l'albero non venga bruciato dai raggi del sole in primavera. Salverà anche il coltivatore da roditori indesiderati e salverà il melo.

Caratteristiche, pro e contro

La varietà ha diverse caratteristiche che devono essere prese in considerazione.

  • La piantina dovrebbe crescere in una zona dove c'è vento costante e molto sole. L'albero non ha paura dell'ombra, ma la mancanza di sole porta al fatto che i suoi frutti saranno di piccole dimensioni.

  • È impossibile piantare il melo Orlik in luoghi dove c'è molta umidità. Le radici inizieranno a marcire da una grande quantità d'acqua.

  • Orlik può crescere assolutamente su qualsiasi terreno.

  • Il foro dovrebbe essere profondo fino a 80 centimetri. Si consiglia di cuocerlo 4 settimane prima della semina.

  • Un supporto dovrebbe essere scavato vicino alla piantina. Può essere metallo, plastica o legno. Può essere rimosso dopo tre anni.

  • Gli alberi possono essere piantati uno accanto all'altro.

Vantaggi del melo:

  • resistenza al gelo;

  • alto rendimento annuo;

  • i frutti sono molto richiesti nel mercato;

  • le mele vengono conservate a lungo;

  • buona trasportabilità.

Non esiste pianta completamente perfetta. Quindi Orlik ha un paio di svantaggi.

  • Spruzzare le mele.

  • Le aree danneggiate marciscono rapidamente.

  • Cura sofisticata e costante. L'albero è spesso attaccato da ticchiolatura, falena. Danneggiano non solo l'albero stesso, ma rovinano anche il frutto.

Maturazione e fruttificazione

Orlik appartiene a quelle varietà che maturano tardi.I giardinieri conoscono il segreto per far crescere l'albero più velocemente e mettere radici nel terreno. Hai solo bisogno di rimuovere più dell'80% dei fiori dal melo nel primo anno di fioritura.

La varietà è classificata come autofertile. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, il melo darà molti frutti.

Dopo aver piantato la piantina, dovrebbero passare 4 anni, dopodiché l'albero porterà un ricco raccolto. Nel quinto anno, con una cura adeguata e buona, l'albero darà 50 chilogrammi di frutta.

La cultura inizia a fiorire in primavera. La fioritura continua fino all'inizio dei mesi estivi compreso. All'inizio fioriscono boccioli rosso vivo e talvolta, in generale, bordeaux. Quindi cambiano colore in uno più delicato.

I frutti possono essere raccolti solo all'inizio dell'autunno. Molto spesso, maturano completamente entro il 20 settembre. Se una mela per qualche motivo cade dall'albero, è meglio attaccarla subito da qualche parte, ad esempio, per elaborarla, altrimenti marcirà.

Per conservare le mele si usa una cassetta di legno e segatura pulita. Devono essere posati in due strati per non danneggiare la buccia. Devi stare attento con questo, perché il frutto si deteriorerà rapidamente. Quindi questa struttura deve essere rimossa in un luogo fresco, ma la sua temperatura non deve superare i +5 gradi. Se tutto è fatto correttamente, il frutto durerà fino a marzo.

Prodotto

La varietà di mele è considerata una varietà ad alto rendimento. I giardinieri possono raccogliere più di 100 chilogrammi di mele in una stagione. Questo importo è calcolato da un gambo senior. Avendo raccolto i frutti in autunno, possono essere salvati fino alla primavera e non accadrà loro nulla. Ma non aspettarti un grande raccolto nel secondo o terzo anno. Durante questo periodo, l'albero mette ancora radici nel terreno. Tuttavia, al giardiniere vengono forniti 10 chilogrammi di frutti invernali.

Per aumentare ulteriormente il livello di resa, è meglio piantare la piantina in un'area dove c'è vento. E potrebbero esserci anche altre varietà nelle vicinanze. Quindi l'impollinazione incrociata raggiungerà ogni raccolto.

I frutti e il loro gusto

Questa varietà ha mele di medie dimensioni. In massa, un frutto raggiunge i 100-200 grammi. Sono di forma rotonda, ma si restringono verso la fine, assomigliando a un cono spesso. La buccia ha una lucentezza naturale e naturale. Se guardi da vicino, puoi vedere un rivestimento in cera bianca.

Durante la maturazione il colore è verde, sono presenti alcune macchie gialle. Quando il frutto è pronto per essere raccolto, il suo colore è giallo. C'è un rossore su tutta la mela.

La polpa è succosa, la sua sfumatura è crema morbida. Più vicino alla buccia, diventa verde. Il frutto ha un sapore agrodolce, ma questa acidità è piacevole. La mela appena rimossa ha un aroma pronunciato, dopo la conservazione è debole.

I frutti di Orlik sono raccomandati per le persone che seguono spesso diete. E dovrebbero anche essere inclusi nella dieta per coloro che soffrono di un metabolismo scorretto. E chi ha subito un infarto dovrebbe mangiare queste mele ogni giorno.

Possono essere consumati sia freschi che lavorati, ad esempio, per cucinare composte o confetture.

Gli esperti hanno valutato il gusto delle mele su una scala a cinque punti a 4,6.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

L'albero stesso è piccolo, quindi può crescere in piccole aree.

La piantina attecchisce bene in primavera o in autunno. Vale a dire, nel mezzo di queste stagioni, cioè ottobre e aprile sono mesi favorevoli.

Puoi fertilizzare la buca con sabbia di fiume, torba non acida, argilla o humus.

Entro 40 giorni, l'albero mette radici e mette radici. Il terreno accanto ad esso dovrebbe essere sempre sciolto. In nessun caso dovrebbe essere lasciato asciugare.

Quando l'albero inizia a fiorire, dovrebbe essere annaffiato abbondantemente. E anche l'irrigazione richiede un periodo di allegagione.

Se le mele cadono dal melo, allora questo è un segnale: è ora di pacciamare il terreno. Il fertilizzante può essere humus, disposto in più strati.

Non appena l'albero compie 8 anni, deve essere potato. Rimuovere i rami secchi e spezzati. Questo processo deve essere avviato prima della comparsa dei reni.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, è necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.
Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.
Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
selezione dell'Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di colture da frutto, gli autori della varietà: E.N.Sedov, T.A.Trofimova
Apparso durante l'attraversamento
Mekintosh x Bessemyanka Michurinskaya
Sinonimi di nomi
Malus domestica Orlik
Prodotto
alto, all'età di 15-20 anni produce 80-120 kg / villaggio, resa media - 220 kg / ha
Trasportabilità
maturità precoce
presto
commerciabilità
alto
Legna
Corona
compatto, arrotondato
Fogliame
grande, tondo-ovoidale, con una superficie rugosa, densamente seduta sul germoglio, con venature grossolane, verde brillante, con una sfumatura grigiastra da forte pubescenza; il bordo della foglia è ruvido,grande cresta; la foglia è leggermente ricurva lungo la nervatura centrale, con superficie quasi piana, l'apice della foglia è nettamente appuntito e ricurvo; picciolo di media lunghezza o corto, spesso, pubescente, colorato alla base; stipole piccole, lanceolate o assenti
Rami
i rami principali si estendono dal tronco ad angolo retto, le estremità dei rami sono rivolte verso l'alto, la corteccia sul tronco e sui rami principali è liscia, giallastra
fughe
spessa, diritta, marrone, molto pubescente
Fiori
grandi, rosa in boccioli, rosa chiaro, petali chiusi, stigma del pistillo sotto le antere
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
il colore principale è giallo-verdastro; tegumentario - su tutta la superficie del frutto sotto forma di strisce unite e un rossore denso e sfocato
Forma di frutta
forma debolmente appiattita, leggermente conica, con grandi lobi indistinti
Peso del frutto, g
da 100 a 200
Dimensione del frutto
media
Pelle
grassa, lucida, con rivestimento ceroso bianco
Punti sottocutanei
piccolo, numeroso, grigio, ben visibile
Gusto
agrodolce, armonico
polpa
color crema, con una sfumatura verdastra, densa, a grana fine, molto succosa
Profumo
forte
Composizione
la quantità totale di zuccheri - 11,0%, acidi titolabili - 0,36%, il contenuto di acido ascorbico - 8,9 mg / 100 g, la quantità di sostanze P-attive - 167 mg / 100 g, sostanze pectine - 12,7%
Mantenere la qualità
fino a metà febbraio
sbriciolarsi
spargimento parziale pre-raccolta
Valutazione della degustazione
4.4-4.6 punti
In crescita
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Regioni in crescita
Terra Nera centrale, centrale e nord-occidentale
Resistenza al gelo, ° C
buono, ma in caso di forti gelate si consiglia di avvolgere i tronchi
Distanza di atterraggio, m
le piantine sono piantate secondo lo schema 2x2
Resistenza alla crosta
media
Maturazione
Termini di maturazione
inverno
Maturità rimovibile
nella seconda metà di settembre
Durata del periodo di consumo
subito dopo il ritiro e fino a fine febbraio - inizio marzo
L'inizio delle varietà fruttifere
per 4-5 anni
Frequenza di fruttificazione
incline alla periodicità della fruttificazione
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento