- Autori: Istituto di ricerca scientifica tutto russo per l'allevamento di colture da frutto, autori - E.N.Sedov, Z.M. Serova, N.G. Krasova
- Gusto: agrodolce
- Profumo: speziato, espressivo
- Peso del frutto, g: da 100 a 210
- Dimensione del frutto: medio-grande
- Prodotto: alto, 30 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: metà agosto
La varietà Orlinka appartiene a specie estive alte e a crescita precoce. Differisce in alta resistenza invernale, cure senza pretese, ha una buona immunità a una serie di malattie. I frutti sono piuttosto grandi, dolci, con un aroma brillante, la resa è elevata.
Storia di allevamento della varietà
È apparso nel 1978 presso l'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture di frutta a Oryol durante l'incrocio tra i meli Stark Erlest Preko e il First Salute. I primi tentativi di fare cultura risalgono agli anni '60 del XX secolo. La paternità appartiene a un gruppo di allevatori domestici: E. N Sedov, Z. M. Serova, N. G. Krasova.
Descrizione della varietà
I meli sono forti, crescono fino a 6 metri, la forma della corona è rotonda, raggiungendo i 3 metri di diametro. I rami sono diritti, situati sul tronco ad angolo acuto, compatti, negli alberi giovani sono diretti verso l'alto. Negli alberi da frutto, i rami tendono al suolo.
La superficie della corteccia sul tronco e sui rami è grigio scuro. I boccioli sono appressi, grandi, allungati-conici. Le foglie sono grandi, verde scuro, ovali-arrotondate, con apici appuntiti, attorcigliati a vite. La superficie della foglia è opaca con leggere venature, curvate verso il basso. Il piatto fogliare è pubescente dall'alto - leggermente, nella parte inferiore - in modo significativo. Sul bordo, le foglie hanno ondulazioni e grandi tacche.
L'apparato radicale dell'albero è potente e ramificato, si forma a seconda delle condizioni di crescita e delle caratteristiche delle talee su cui si innesta l'Orlinka.
Caratteristiche, pro e contro
Tra i vantaggi ci sono l'elevata maturità precoce e gli eccellenti indicatori di resa, l'aspetto e il gusto eccellenti. Ben si adatta agli inverni rigidi, ma, secondo gli esperti, la varietà non ha la più forte resistenza al gelo. La pianta non richiede particolari condizioni di cura. Il raccolto si sbriciola poco anche a piena maturazione. I frutti sono considerati tra i migliori in termini di contenuto di vitamine e microelementi.
Tra gli svantaggi: l'elevata crescita degli alberi da frutto, la frequenza della resa - un cambiamento nelle stagioni di riposo e abbondanti frutti, un lungo periodo di maturazione delle mele, a volte fino a metà settembre. E anche la breve durata di conservazione delle mele: circa un mese, scarsa trasportabilità.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a crescita rapida, inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. In termini di maturazione, medio precoce, il raccolto inizia a essere rimosso da metà agosto, a Yablochny Spas. C'è un lungo periodo di maturazione dei frutti: possono maturare sui rami fino a metà settembre. A causa di questa funzione, si consiglia di scattare in modo selettivo. Le mele troppo mature hanno un gusto e una consistenza deteriorati. La varietà è considerata autoimpollinata, ma i giardinieri consigliano di piantare accanto ad altri meli che fioriscono contemporaneamente a Orlinka.
Regioni in crescita
Consigliato per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera in Russia, Ucraina, Bielorussia. Per la Federazione Russa, queste sono le regioni di Oryol, Lipetsk, Tambov, Kursk, Belgorod, Voronezh. Ci sono atterraggi nelle regioni di Vladimir, Perm, Kaliningrad, Mosca. Si ritiene che con un'attenta cura, sia del tutto possibile crescere negli Urali meridionali.
Prodotto
Un albero adulto all'età di 12 anni può dare fino a 120 kg di resa, alberi giovani fino a 12 anni - meno di 30-45 kg. I periodi di fruttificazione si alternano a periodi di riposo: sui rami si formano alcune ovaie. Orlinka dà i suoi frutti da 30 anni.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di pezzatura grossa, con un peso medio di circa 160 g, possono essere più grandi. Arrotondato, spesso appiattito. Giallo-verdastro o giallo, la superficie è ricoperta da strisce rosse. La pigmentazione è più intensa sul lato soleggiato. La pelle è liscia, secca, lucida. Gli steli sono corti, i semi sono piccoli, arrotondati, di colore marrone scuro. L'aspetto del feto è stimato in 3 punti su 5 possibili.
La polpa è cremosa, granulosa agrodolce. Le mele contengono per 100 g: zucchero - 9,5%, acidi - 0,8%, vitamina C - 6,6 mg, vitamina P - 314 mg, pectina - 9,1-12 g.
Il gusto è gradevole. La polpa è soda, croccante, succosa e aromatica. Si riferisce alle varietà di dessert. Dopo aver rimosso dai rami, il frutto viene conservato per circa 2 settimane, le mele leggermente acerbe possono giacere in un luogo fresco per poco più di un mese. Durante il trasporto, la pelle sottile si ferisce facilmente.
Funzionalità in crescita
La varietà Orlinka viene spesso innestata su portainnesti a crescita bassa, quindi l'albero diventa più compatto, inizia a dare i suoi frutti nel 3° anno. Di dimensioni, le mele sulle specie nane diventano leggermente più piccole - fino a 150 g, su quelle semi-nane - fino a 170 g.
Il sito di atterraggio è scelto luminoso e aperto. Si preferiscono terreni sciolti, leggeri, argillosi e sabbiosi. Nelle zone di terra nera, si consiglia di aggiungere sabbia al terreno. Il drenaggio è richiesto nelle aree umide.
Tra le piantine rimangono 3-4 m, 5 m tra le file Gli alberi piantati sono legati a un supporto, che viene lasciato fino a quando la pianta non diventa più forte. Consigliato per essere piantato in primavera ad aprile e in autunno - nella prima decade di settembre.
Con tempo asciutto, le piante necessitano di annaffiature regolari, basali, in piccole porzioni, dopo il tramonto - 5-10 litri, a seconda delle dimensioni dell'albero. Successivamente, il terreno viene allentato e pacciamato con cenere, humus. Con un eccesso di umidità nel terreno, le mele marciscono rapidamente. L'albero ha bisogno di potature regolari e intelligenti per la formazione della corona, la rimozione dei rami malati, il diradamento e il ringiovanimento della corona.
Impollinazione
La fioritura inizia nella prima o seconda decade di maggio. I fiori sono grandi, a forma di piattino, rosa chiaro. I petali sono arrotondati o allungati, i pistilli si trovano allo stesso livello degli stami o leggermente al di sotto.Non ha bisogno di impollinatori aggiuntivi, può diventare esso stesso un impollinatore per i meli vicini. Per aumentare la resa, Orlinka viene piantata con una varietà diversa.
Top spogliatoio
I fertilizzanti vengono applicati tre volte a stagione: in primavera durante il germogliamento - fertilizzanti minerali complessi, in estate - una miscela di sostanze organiche e minerali, in autunno - solo fertilizzanti organici.
Resistenza al gelo
Nelle condizioni della zona centrale, la resistenza invernale è piuttosto elevata, le piante tollerano temperature fino a -35 gradi Celsius. I giovani alberi devono essere protetti dal gelo. I tronchi sono isolati con rami di abete, paglia, materiale di copertura.
Malattie e parassiti
Elevato grado di resistenza alle malattie con tutti e 5 i tipi di crosta. Orlinka è incline ad essere colpita dalla putrefazione della frutta, le misure preventive sono la pulizia tempestiva dei frutti caduti e malati. Trattamento profilattico raccomandato contro i parassiti - "Karbofos" o clorofos, da malattie - oidio con farmaci "Topaz" o "Skor".
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Ai giardinieri piace molto la buona fruttificazione, ma a volte devono aspettare fino a 5 anni per il primo raccolto. È fastidioso che le mele, troppo mature, diventino acquose e insapore. Molti di loro vengono rimossi con un giallo leggermente solido, anche in vendita. L'albero di 10 anni di qualcuno porta frutti ogni due anni, ma è abbondante: le composte sono preparate con mele, succhi - è impossibile mangiare l'intero raccolto. Un melo senza pretese, non causa alcun problema, i problemi, in generale, non si verificano con esso, - così dicono i proprietari dei cottage estivi sulla varietà.