- Autori: Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di colture da frutto, autori - E.N.Sedov, Z.M. Serova, V.V. Zhdanov
- Gusto: agrodolce
- Profumo: abbastanza forte, un po' come l'odore di un normale Antonovka
- Peso del frutto, g: 130-150
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto, 200 c/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: nella seconda metà di agosto
- Mantenere la qualità: 3-4 settimane
Gli alberi di mele sono molto spesso soggetti a una malattia come la crosta. Ma è apparsa una varietà che resiste bene. Apple Orlovim è proprio una tale varietà. In questo articolo considereremo le caratteristiche della coltura, il gusto dei frutti, noteremo gli aspetti positivi, le caratteristiche agrotecniche, nonché l'impollinazione e la resistenza al gelo.
Storia di allevamento della varietà
Nel 1977, presso l'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto, gli specialisti in questo campo, Sedov E.N., Serova Z.M. e Zhdanov V.V., hanno ricevuto una nuova varietà di mele resistente alla ticchiolatura a causa del gene Vm. Per la coppia dei genitori del futuro ibrido, hanno preso le varietà del melo ordinario Antonovka e una piantina chiamata SR 0523. Questo ibrido è stato inserito nel registro di stato solo nel 1999 dopo aver superato tutti i test nella Russia centrale.
Descrizione della varietà
Il melo ha una buona vigoria, ma cresce fino a 4-5 m di lunghezza, la chioma è di forma rotonda, non troppo fitta, fino a 6 m di diametro. I rami scheletrici sono storti e si estendono dalla base del tronco quasi ad angolo retto. Si trovano a una distanza l'uno dall'altro, il che crea una sensazione di rarità dei rami.
Il colore della corteccia è marrone chiaro, sono presenti piccole tacche e desquamazione.
I germogli appena formati sono di struttura sottile, con una sezione trasversale rotonda e molto pubescenti, di colore marrone. I boccioli sono marroni e leggermente pubescenti.
Le foglie del melo Orlovim sono medie, oblungo-allungate soprattutto alla fine. La punta è leggermente appuntita. La parte superiore del foglio è piegata a spirale. La superficie anteriore della placca è lucida, la superficie posteriore è opaca con pubescenza appena percettibile. Il bordo della foglia è ondulato.
I fiori ricordano la forma di un piattino. I petali dei fiori sono rosa pallido. Il numero di petali è 4, ma ci sono anche fiori a 6 petali.
L'apparato radicale è ben sviluppato e occupa molto spazio, poiché le radici crescono sia verticalmente che orizzontalmente.
Caratteristiche, pro e contro
Ogni giardiniere guarda prima di tutto agli aspetti positivi di qualsiasi cultura. Nell'ibrido Orlovim, gli aspetti positivi sono che i frutti hanno un buon sapore, sono fragranti e adatti all'uso universale. E anche il melo è caratterizzato da resistenza al gelo, fruttificazione stabile e resistenza alla crosta.
Ma il primo aspetto negativo, che cattura l'attenzione di tutti, è che le mele non sono assolutamente destinate al trasporto. La durata di conservazione non supera le 3 settimane. I giardinieri notano anche che alcune mele crescono troppo in alto e non sono solo difficili da raccogliere, ma anche da prendersi cura di loro.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione avviene in due fasi. La prima tappa è mangiare le mele nella seconda decade di agosto. Questa è la maturità media delle mele, sono ancora di colore verde, ma pronte da mangiare. Possono inacidire un po'.
La seconda fase è il 15-20 settembre, le mele sono completamente piene di colore, diventano dolci.
Il periodo di maturazione va da metà maggio ad agosto. Circa 90-100 giorni. I tempi di fruttificazione possono aumentare a seconda della regione di coltivazione.
Prodotto
La resa del melo Orlovim è alta e stabile. Il melo fruttifica ogni anno a partire dal 5° anno di impianto della piantina nel terreno.
Da un melo fino a 10 anni, vengono rimossi 60-80 kg di mele, gli alberi più vecchi aumentano la resa a 100-120 kg. Da 1 ettaro tolgono 200 centesimi.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di medie dimensioni, di colore giallo chiaro con un ricco rossore sui lati e intervallate. La mela pesa 130-150 g, ci sono anche frutti del peso di 180 g, di forma conica, leggermente appiattiti alla base e al fondo. Ci sono mele con una leggera pendenza alla base.
La crosta è sottile, con una piccola superficie costolata. Sono presenti lucentezza e untuosità. Imbuto di media profondità, appuntito-conico.
La polpa è succosa, cremosa, tenera, senza granulosità evidente. I semi sono piccoli. Le mele sono agrodolci al gusto, molto dipende dal grado di maturazione. C'è un forte sapore di mela.
Funzionalità in crescita
Gli aspetti agrotecnici della cura del melo Orlovim non sono particolarmente diversi dalla coltivazione di altre colture. Affinché il melo dia buoni frutti, è necessario seguire diversi passaggi.
La prima cosa a cui prestare attenzione prima di sbarcare è la piazza. La corona dell'albero è piuttosto grande, anche se i rami non si stanno allargando, ma ha comunque bisogno di un posto. E raccogliere le mele sarà più facile quando nulla cresce vicino.
Il luogo dovrebbe anche essere ben illuminato dal sole e non troppo mosso dai venti. Vale la pena annaffiare regolarmente la coltura, soprattutto durante il periodo di allegagione e maturazione dei frutti.
Il sito selezionato viene controllato per la presenza di acque sotterranee, poiché l'apparato radicale è esteso e le radici raggiungeranno comunque l'acqua. Questo dovrebbe essere evitato, poiché in un ambiente molto umido, le radici sono sovrasature e iniziano a marcire, e ciò influirà negativamente sul raccolto.
Il terreno dovrebbe essere sciolto, permeabile all'ossigeno, sabbioso e di composizione argillosa.
Particolare attenzione deve essere prestata alla corona, o meglio, alla sua formazione. La formazione inizia dai primi anni di piantagione di una piantina nel terreno in modo che la pianta non si ispessisca.
La circoncisione avviene in più fasi: in primavera, estate e autunno. In autunno si consiglia di tagliare più rami, lasciando solo quelli scheletrici.
Poiché l'apparato radicale è grande, vale la pena estrarre un buco 1,5-2 volte più grande del rizoma. Ciò avrà un effetto benefico sulla crescita e sulla formazione delle radici.
Impollinazione
I fiori del melo Orlovim sono sterili, sebbene l'impollinazione avvenga ancora, ma il raccolto in questo caso non sarà grande. Affinché il melo sia ben impollinato, le varietà di mele vengono piantate accanto ad esso a una distanza di 2 m, in cui le date di fioritura coincidono, ad esempio lo zafferano Wesley o Pepin.
Top spogliatoio
Anche la medicazione superiore deve essere eseguita in più fasi. Di solito si tratta di fasi suddivise per stagione. L'alimentazione primaverile viene effettuata quando tutta la neve si è sciolta e la terra si è leggermente asciugata. Durante questo periodo, il terreno deve essere dotato di azoto e minerali benefici per la crescita, poiché la coltura è ancora debole dopo l'inverno.Durante la fioritura e la stagione di crescita, puoi concimare il melo con fertilizzanti organici naturali e spruzzare. In autunno, il melo viene preparato per l'inverno, quindi è necessario eseguire un intero complesso di componenti minerali. Certo, puoi acquistare medicazioni speciali nel negozio contrassegnato "autunno", devono contenere potassio e fosforo.
Resistenza al gelo
Il melo di Orlovim ha un'eccellente resistenza invernale, fino a -30 gradi. I giardinieri notano che questo è davvero il caso e non vale la pena ospitare una cultura aggiuntiva.
È necessario coprire solo le giovani piantine nei primi 2-3 anni, fino a quando il tronco è sufficientemente forte e l'apparato radicale non è completamente sviluppato. Puoi coprirlo con agrofibra o materiale di copertura. Questo proteggerà la corteccia dal congelamento.
E anche dopo la raccolta il tronco dell'albero viene imbiancato. Questa è un'ulteriore protezione della corteccia dalla penetrazione di parassiti sia in inverno che nelle stagioni successive.
Malattie e parassiti
I giardinieri notano che questo melo non ha parassiti in quanto tale, ma vale comunque la pena svolgere un lavoro preventivo.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.