
- Autori: E. N. Sedov, Z. M. Serova, V. V. Zhdanov, Yu. I. Khabarov (Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Gusto: agrodolce
- Profumo: assente o debole
- Peso del frutto, g: 100-200
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: media 230 kg/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: nella seconda metà di agosto
- Durata del periodo di consumo: inizio settembre - fine ottobre
Se conosci le semplici regole della tecnologia agricola, puoi coltivare un bellissimo melo sulla tua trama, che darà regolarmente frutti. Per i principianti, è meglio usare varietà altamente resistenti alla crosta. Oryol Pioneer è una di queste varietà.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è apparsa grazie all'incrocio di Antonovka krasnobochka e SR 0523. Il lavoro sull'allevamento del melo è stato svolto presso l'Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture da frutto.
Descrizione della varietà
Questa specie appartiene alla prima crescita, non è decorativa. La densità della corona è media, di forma rotonda. Le foglie sono di forma simile a un uovo, oblunghe e appuntite. Sono di colore verde scuro, hanno una superficie lucida e nervi delicati.
I rami che si estendono dal tronco sono considerati principali. Sono storti e crescono con un angolo il più vicino possibile a 90 gradi. I germogli sono rotondi, diritti e spessi. Hanno una leggera pubescenza, l'ombra è marrone.
Nella fase di fioritura, sull'albero sbocciano fiori di media grandezza di una tonalità rosa chiaro.
Caratteristiche, pro e contro
Il pioniere dell'Oryol ha un gene speciale che protegge l'albero dalle malattie, e questo è un vantaggio decisivo di questa varietà. Il melo porta ogni anno un raccolto stabile e le sue mele deliziano con la sua presentazione.
Tuttavia, nel tempo, le mele sull'albero potrebbero ridursi. Questo accade se il giardiniere fa la potatura sbagliata e il melo è sovraccarico di frutti.
Maturazione e fruttificazione
Le mele maturano in autunno e possono essere rimosse dall'albero a metà agosto. Il periodo di consumo dura da settembre a ottobre. Sarà possibile raccogliere il primo raccolto solo entro 4-5 anni.
Regioni in crescita
La fascia centrale del nostro paese è un luogo ideale per coltivare questa varietà.
Prodotto
Da un melo adulto, puoi raccogliere circa 230 centesimi per ettaro.
I frutti e il loro gusto
I frutti del pioniere di Oryol vengono consumati freschi e ne vengono ricavati marmellate, conserve, composte. Il colore principale delle mele è verde, c'è un rossore sfocato sotto forma di strisce di una tonalità rossa. Se parliamo della forma delle mele, allora può essere caratterizzata come unidimensionale, appiattita. La superficie è a coste, c'è una smussatura.
Il peso di una mela può raggiungere i 100-200 grammi. La pelle ha una lucentezza attraente ed è asciutta e liscia. Ci sono molti punti sottocutanei che sono molto piccoli. Il gusto può essere descritto come agrodolce, quasi privo di aroma.

Funzionalità in crescita
La potatura rallenta la crescita complessiva di un albero giovane e può ritardare la fruttificazione, quindi prenditi il tuo tempo per potare i giovani germogli. La soluzione corretta è rimuovere i rami spezzati o morti. Tuttavia, il melo viene potato ogni anno per mantenere le sue dimensioni e la sua forma, ma questo viene fatto dopo che il frutto è stato raccolto. Il ritaglio dà più luce e aria.



Impollinazione
Questa varietà è autofertile. Questo suggerisce che ha sicuramente bisogno di un impollinatore. Puoi semplicemente piantare diverse altre varietà sul sito che fioriranno allo stesso tempo. I giardinieri esperti preferiscono in questo caso installare diversi alveari sul sito e vaccinare.
Top spogliatoio
Ogni primavera, metti una pala di compost o letame intorno alla base dell'albero e pacciala con trucioli di legno per evitare la crescita di erbacce. Nel secondo anno, sarà necessario irrigare insieme ai fertilizzanti.

Resistenza al gelo
Se parliamo della resistenza della varietà al gelo, allora è alta.

Malattie e parassiti
Il pioniere di Oryol ha un gene speciale che lo rende resistente a 4 tipi di crosta su 5. Ma questo melo può essere attaccato dagli insetti. Se non hai voglia di usare pesticidi, puoi provare l'olio di insetti dai negozi di giardinaggio. Il melo viene spruzzato in primavera, quando le foglie si sono già aperte, ma il primo colore non è ancora apparso.
Parassiti come acari e afidi devono essere controllati naturalmente attirando insetti utili nel sito. La falena della mela viene catturata con trappole. Rotondi, di colore rosso e ricoperti da una composizione appiccicosa sono appesi a un albero. Da giugno a fine estate, la miscela appiccicosa viene applicata più volte.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
