- Autori: Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di colture da frutto, E. N. Sedov, T. A. Trofimova
- Gusto: armonico con acido palpabile
- Profumo: forte
- Peso del frutto, g: 120-150
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Prodotto: All'età di 7-8 anni - 40-50 kg, 10-15 anni - 60-80 kg, media - 200 c / ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4 anni
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Maturità rimovibile: all'inizio di settembre
- Mantenere la qualità: fino a fine dicembre
Lo sviluppo di nuove varietà sul territorio della Federazione Russa è in corso da molto tempo. Gli allevatori lavorano costantemente per creare varietà più resistenti e fertili adatte alle diverse zone climatiche e tipi di terreno del paese. Orlovskoe a strisce si riferisce proprio a tali colture.
Storia di allevamento della varietà
La nuova pianta è stata ottenuta incrociando i meli Mekintosh e Bessemyanka Michurinskaya presso l'Istituto scientifico tutto russo per l'ibridazione delle colture da frutto. Gli autori della selezione sono Sedov Evgeny Nikolaevich, Trofimova Taisiya Andreevna.
L'ibridazione di Orlovsky a strisce fu effettuata alla fine degli anni '50 del XX secolo e l'anno successivo furono eseguite le misure di semina. Solo 8 anni dopo, gli allevatori sono stati in grado di raccogliere il loro primo raccolto. Negli anni '60, Orlovskoe a strisce ha ricevuto lo status di varietà d'élite.
Alcuni anni dopo, la cultura è stata inviata al test di stato per ottenere il permesso di utilizzare la varietà e di regionalizzarla per le regioni della Russia centrale, la regione della Terra Nera e alcuni territori della Bielorussia. Il permesso è stato ottenuto 16 anni dopo, nel 1986.
Nel periodo 1977-1984, la varietà è stata esposta alle mostre internazionali di alberi da frutto tenute in Germania, dove è stata premiata più volte con la medaglia d'oro. Alla fine degli anni '90, il melo ha ricevuto il suo primo diploma alla mostra "Revival of the Russian Village" tenutasi nel complesso di tipo espositivo "VDNH-EXPO".
Descrizione della varietà
L'albero raggiunge un'altezza massima di 5 metri. La corona del melo è arrotondata, i germogli sono densi, piuttosto spessi, di colore marrone con le ginocchia prominenti, c'è una leggera pubescenza. Boccioli conici, premuti contro il germoglio. I rami del melo crescono quasi con un angolo di 90 gradi, le punte dei germogli sono dirette verso l'alto, la corteccia dei rami lignificati è liscia, brunastra.
Il piatto fogliare è grande, ondulato, di forma largamente ovoidale, con apice ricurvo appuntito, di colore verde intenso, lucido, con rughe prominenti, nervatura grossolana, prominente. La pubescenza sulle foglie è ridotta al minimo. I piccioli sono di media lunghezza, ispessiti, colorati alla base nel colore della corteccia. La stipula è troppo piccola, può essere assente o diventa lanceolata.
I fiori del melo a strisce Orlovskaya sono grandi, in silhouette sembrano un piattino. I boccioli sono di colore bianco-rosato, i petali dei fiori in fiore sono arrotondati, la tonalità mantiene per tutto il periodo di fioritura. Lo stigma si trova sotto l'antera.
Caratteristiche, pro e contro
Tra le caratteristiche della varietà è da evidenziare la resa (l'albero fruttifica ogni anno) e l'elevata commerciabilità del frutto. Le mele possono essere conservate in un luogo freddo per diversi mesi. I vantaggi includono anche un eccellente gusto del frutto, una maggiore resistenza della pianta alla ticchiolatura e una maturazione precoce.
Ma tra gli svantaggi, si può distinguere solo la sottigliezza della buccia della mela, per cui la raccolta dovrebbe essere eseguita con cura in modo che sulle mele non appaiano tracce di stress meccanico e rivestimento.
Maturazione e fruttificazione
Orlovskoe a strisce appartiene alle varietà tardo autunnali. La maturazione della raccolta avviene nelle prime settimane di settembre.La fruttificazione stessa avviene nel 4° anno di vita dell'albero dopo la semina.
Prodotto
La resa di Orlovsky a strisce è considerata media, medio-alta. All'età di 7-8 anni, da un albero si possono raccogliere 40-50 kg di frutti dolci; ogni anno aumenta la fecondità del melo. Già all'età di 10-15 anni, un albero produce 60-80 kg di mele. E da un ettaro puoi raccogliere fino a 200 quintali di mele!
I frutti e il loro gusto
La mela è oblunga, di forma conica, ne esistono anche esemplari tondeggianti. La buccia del frutto è liscia e lucida al tatto, ma allo stesso tempo è presente una patina grigia di tipo ceroso oleoso. Sul frutto sono visibili leggeri segni sottocutanei. Il colore della mela è giallo-verde o dorato, quando il frutto è maturo, con visibili strisce sfocate luminose, sono presenti anche macchie di una ricca tonalità cremisi. I semi del frutto sono irregolari, sottosviluppati, di colore marrone scuro, la camera del seme è aperta. La mela non è grande, il peso di un frutto oscilla intorno ai 120-150 g.
Il melo ha un aroma forte. La polpa del frutto è succosa, di colore biancastro-crema, la consistenza è a grana fine. Il sapore è armonico, c'è una leggera acidità. Il punteggio di degustazione è di 4,2-4,6 punti.
I seguenti indicatori si distinguono per composizione chimica:
zucchero - 10,1%;
acido titolabile - 0,78%;
acido ascorbico - 8,2 mg / 100 g;
la quantità di sostanze P-attive - 212 mg / 100 g;
pectine - 10,7%.
Funzionalità in crescita
Nonostante il fatto che il melo appartenga a colture di medie dimensioni, durante la semina è necessario calcolare la distanza tra alberi o altre piante a 3 metri. Ciò è dovuto al fatto che la varietà prende una grande quantità di microelementi dal substrato. Se il melo è stato piantato vicino ad altre colture, è necessario monitorare attentamente la fertilizzazione del terreno di tutte le piante nel territorio adiacente al melo.
Top spogliatoio
Devi concimare il melo allo stesso modo delle altre varietà, seguendo il calendario. È consentito spruzzare la corona con sostanze nutritive. Se il terreno è sufficientemente nutriente, è possibile eseguire ulteriori procedure di fertilizzazione solo tre volte all'anno.
Resistenza al gelo
Il melo è abbastanza resistente all'inverno, ma per la prima volta le colture giovani possono essere coperte con materiale denso per un più facile adattamento della pianta allo svernamento.
Malattie e parassiti
Orlovskoe a strisce è una coltura molto resistente alla crosta. Tuttavia, con una cura impropria, l'albero è colpito da falena, oidio, afidi e citosporosi.
Per evitare che il melo si ammali di citosporosi, deve essere trattato con solfato di rame in primavera. Per aumentare l'immunità, vengono periodicamente introdotti nel terreno preparati del tipo nitrofosco. Tutte le altre malattie sono trattate con farmaci standard, selezionati in base al tipo di malattia.
In primavera, il tronco dell'albero può essere imbiancato. Dopo l'essiccazione, è necessario pacciamare la zona dello stelo vicino con aghi o qualsiasi materiale secco, il rifugio salva inoltre il raccolto di frutta da roditori e altri parassiti.
Non tutte le varietà autunnali possono vantare la sua qualità di conservazione, come questa varietà. Orlovskoe a strisce melo senza pretese, bello, a crescita rapida e fruttuoso. Per tutto questo, ha meritatamente ricevuto il suo titolo e le sue medaglie e ha anche conquistato il cuore degli agricoltori e dei normali giardinieri dilettanti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.