- Autori: VNIIS im. I.V. Michurin. S. I. Isaev
- Gusto: agrodolce
- Profumo: speziato
- Peso del frutto, g: 116-136
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto, all'età di 20 - 150 kg
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
Oggi sul mercato agricolo è possibile trovare un'ampia varietà di colture di mele. Gli allevatori domestici deliziano sempre i giardinieri con specie persistenti che possono resistere a condizioni climatiche rigide e dare un raccolto eccellente. Questi includono il melo Autumn Joy.
Storia di allevamento della varietà
È un ibrido. Creato dall'allevatore S.I. Isaev sulla base di VNIIS. I.V. Michurin. Si basava su varietà come Cinnamon Striped e Welsey. Un ulteriore indurimento e coltivazione su terreni poveri ha permesso di sviluppare un'elevata resistenza al gelo e resistenza a molte malattie nella varietà.
Descrizione della varietà
L'albero è vigoroso, con chioma tondeggiante, centesimale, piuttosto fitta. Se non ti impegni nella formazione della corona, l'altezza può raggiungere i 12 M. I rami scheletrici sono marroni con angoli di scarico acuti. I germogli sono spessi, dritti, rosso scuro con forte inclinazione. Le foglie sono di media grandezza, allungate-ovoidali, leggermente rugose. Il loro colore è verde scuro.
Caratteristiche, pro e contro
La pianta è stata a lungo coltivata dai giardinieri nei loro cortili. È facile prendersene cura, ottenendo mele belle e gustose che possono essere consumate sia fresche che lavorate.
L'agricoltura ha i seguenti vantaggi:
un invidiabile raccolto stabile ogni anno;
resiste con sicurezza a molte malattie infettive;
gusto eccellente;
elevata resistenza alle forti gelate;
buon tasso di sopravvivenza.
Ci sono anche alcuni svantaggi:
i rami crescono ad angolo retto;
una piccola quantità di formazione di giovani germogli;
i tronchi delle piantine sono fragili.
Maturazione e fruttificazione
La gioia autunnale inizia a dare i suoi frutti a 4-5 anni di crescita. Ma con il primo buon raccolto, ti delizierà nel settimo anno di semina. Si riferisce a gradi di maturazione media. I frutti iniziano a maturare entro la fine di agosto - l'inizio di settembre. Dà frutti ogni anno.
I frutti maturi pendono perfettamente sui germogli per lungo tempo e non cadono. Tuttavia, devono essere raccolti in tempo in modo che non si sgretolino o si deteriorino quando cadono a terra. I danni alle mele influiscono negativamente sulla durata di conservazione.
Prodotto
Differisce in tassi elevati. Con la cura adeguata, la resa può arrivare fino a 90 kg. All'età di 20 anni, il melo produce circa 150 kg di frutti. Tollera bene il trasporto senza perdere la presentazione. Tuttavia, non mentono a lungo, 1-1,5 mesi.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di media grandezza, del peso di 116-136 g, di forma tonda piatta con un piccolo cono. Il colore del frutto è verde dorato. Quando è completamente maturo, c'è un rossore tegumentario brillante con strisce e tratti indistinti.
Il sapore è equilibrato, agrodolce, con un gradevole aroma speziato. La polpa di media densità succosa, tenera, bianco crema contiene una grande quantità di sostanza secca - 12,6%, zuccheri - 10,2, acidi titolati - 0,3%.
Su una scala di degustazione a cinque punti, il gusto è valutato a 4,3 punti.
Funzionalità in crescita
Non troppo stravagante da curare. Ma affinché l'albero cresca sano e dia frutti, durante la crescita dovrebbero essere presi in considerazione alcuni fattori sfavorevoli. Prima di piantare, è necessario assicurarsi che le acque sotterranee siano sufficientemente profonde e mobili. In primavera, con lo scioglimento delle nevi, possono risalire alle radici e portare al loro decadimento e alla morte della cultura.
E anche il melo non tollera: acque minerali, zone umide, terreni sabbiosi e argillosi pesanti, lastre calcaree, pietrisco. Preferisce crescere in un luogo ben illuminato con una leggera salita. Il terreno dovrebbe preferibilmente avere un pH compreso tra 5,5-7,0.
Può essere piantato sia in primavera che in autunno. La fossa di semina viene preparata in anticipo, profonda più di 50 cm e larga fino a 1 m, quindi viene preparata una miscela nutritiva di compost e humus, riempita con acqua per depositarsi per 10 giorni. Il giorno prima della semina, le radici della piantina sono sature d'acqua.
La potatura e la modellatura della corona svolgono un ruolo importante nello sviluppo dell'albero. Influisce anche sulla produttività dell'ibrido. L'ispessimento influisce negativamente sull'appetibilità del frutto. È considerato efficace potare i germogli di ¼ della loro lunghezza, realizzando una buona crescita annuale. E anche la potatura sanitaria di rami secchi, danneggiati, con segni di malattie.
Impollinazione
È dovuto agli insetti. L'impollinazione incrociata non è richiesta. Il livello di raccolta dipende anche dalle condizioni meteorologiche. Se la primavera è calda e soleggiata, la fruttificazione sarà abbondante. Quando il tempo è freddo, ventoso e piovoso, l'impollinazione diventa scarsa. Tuttavia, le temperature fresche prolungheranno il periodo di fioritura.
Top spogliatoio
Il campione necessita di ulteriore nutrizione dall'età di 4 anni. I fertilizzanti organici vengono applicati in primavera e in autunno. In estate, la cultura ha bisogno di un'integrazione di fosforo-potassio. Sono combinati con l'irrigazione per evitare ustioni alle radici e accelerare il processo di penetrazione di oligoelementi benefici nel terreno.
Resistenza al gelo
Tollera forti gelate siberiane e sbalzi di temperatura sotto forma di gelate primaverili.Tuttavia, le giovani piantine di età inferiore ai 3 anni hanno ancora un'immunità debole e richiedono un riparo obbligatorio per l'inverno.
Malattie e parassiti
Resiste a molte malattie e parassiti. Ma sarà utile eseguire trattamenti preventivi per l'intero albero. Se questo viene trascurato, sui germogli e sul fogliame possono svilupparsi cancro nero, citosporosi e ustioni batteriche. Tra i parassiti, gli afidi, il biancospino e la falena sono particolarmente pericolosi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.