
- Autori: V. V. Kichina (VSTISP)
- Gusto: agrodolce, dessert
- Peso del frutto, g: 150-250
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Prodotto: all'età di 5-6 anni raccolta - 6-8 kg, 700-800 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: tranquillo
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: inizio - fine settembre
- Mantenere la qualità: fino a novembre-dicembre
Ostankino è una varietà domestica del melo nano. Questa cultura ha bisogno di un'attenzione speciale. Con la cura adeguata e l'osservanza delle condizioni necessarie, fa piacere al giardiniere con un ricco raccolto. Le mele vengono consumate sia fresche che lavorate (sotto forma di succo appena spremuto o in scatola, marmellata di mele).
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà di mela colonnare è stata allevata in Unione Sovietica dal professor V.V. Kichina incrociando le varietà Vazhak e Abundant nel 1974. Successivamente, nel 2002, è stato iscritto al Registro di Stato.
Descrizione della varietà
La varietà Ostankino è un melo semi-nano. La crescita delle piantine annuali non supera il metro e gli alberi adulti raggiungono un'altezza non superiore a 2 m Le piantine di questa varietà crescono abbastanza rapidamente. In condizioni climatiche favorevoli, il tronco aumenta di quasi 10 cm all'anno.
Il tronco ha la forma di una colonna, la corteccia dell'albero è densa. Ciò consente al tronco di essere stabile anche con un grande raccolto. Le foglie verde scuro sono belle e lunghe.
Caratteristiche, pro e contro
Vantaggi della varietà Ostankino:
- compattezza,
- maturità precoce,
- un raccolto abbondante,
- frutta di alta qualità,
- resistenza alle malattie.
Ci sono anche degli svantaggi
- Hai bisogno di cure speciali per la pianta nana.
- Morte frequente del rene apicale a causa del congelamento. Per questo motivo, devi scegliere tra diversi scatti lunghi, uno principale come scatto guida.
Maturazione e fruttificazione
Il melo di Ostankino è considerato a crescita rapida, perché già da 2 anni compaiono i frutti (circa 5 mele). Il picco di fruttificazione di un melo si verifica nel quinto anno, quindi anche un piccolo albero può raccogliere 6-8 kg di raccolto. Con la cura adeguata, il melo dà buoni frutti fino a 15 anni. Dopo questo periodo, è necessario aggiornare il meleto. I frutti maturano in autunno, adatti alla conservazione in cantina o in frigorifero fino all'inverno.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare la varietà Ostankino nelle regioni del Centro della Terra Nera e della Regione della Terra non Nera.
Prodotto
La raccolta del melo di Ostankino dipende direttamente dalle peculiarità del tempo e dalla cura adeguata. In media, un albero può raccogliere da 6 a 8 kg di mele all'anno.
I frutti e il loro gusto
I frutti crescono in media (150 g) e grande (circa 250 g). Le mele hanno una buona presentazione. Sono di forma ordinata, rotondi, leggermente appiattiti, simmetrici. Buccia liscia delle mele di colore giallo-verdastro con sovraccolore rosso porpora su 2/3 della mela o sul frutto intero.
La polpa è di colore bianco, succosa ea grana fine. Il frutto ha un sapore dolce con acidità.

Funzionalità in crescita
Gli alberi semi-nani si distinguono per la loro compattezza. Naturalmente, a causa della sua bassa crescita (non più di 2 m di altezza), è più facile modellare l'albero e raccogliere i frutti.
Ma le varietà colonnari richiedono cure adeguate.Gli alberi della varietà Ostankino necessitano di un luogo soleggiato protetto dal vento, nonché di frequenti annaffiature abbondanti (2 o più a settimana), protezione dal freddo.
Per una buona impollinazione e aumentare la resa, è meglio piantare più piantine della varietà Ostankino contemporaneamente. Le piante sono piantate in fila a una distanza di 50 cm l'una dall'altra, la distanza tra le file è di 1 m.
Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare particolare attenzione alla parte superiore. La secchezza superiore è un brutto segno.
Per la semina, è necessario preparare il terreno in anticipo (almeno 14 giorni in anticipo). È necessario aggiungere humus o compost al terreno in un rapporto 1X1. Per i terreni acidi, puoi aggiungere farina di dolomite o lime fluff (1/2 tazza).
Durante la semina, è necessario posizionare la piantina in un solco pre-preparato come segue: il colletto della radice dovrebbe essere a livello del terreno. Successivamente, è necessario cospargere le radici raddrizzate con la terra. Non dovrebbe essere manomesso, altrimenti la terra bloccherà l'accesso dell'aria alle radici.
È meglio legare l'albero a un piolo in modo che non oscilli dal vento. Il cerchio del tronco deve essere annaffiato. Il terreno sotto il melo deve essere mantenuto pulito, è meglio coprirlo con pacciame (fieno, erba secca, paglia). Tuttavia, è importante rimuovere il pacciame in preparazione per l'inverno, perché è un buon posto per lo svernamento dei parassiti.
È necessario sbarazzarsi delle erbacce in tempo, poiché bloccano l'accesso dell'albero nano all'umidità e tolgono i nutrienti necessari. L'erba in eccesso vicino al cerchio del tronco viene rimossa manualmente, altrimenti le radici superficiali possono essere danneggiate con una pala.
Il melo di Ostankino, se ben formato, ha l'aspetto di una colonna. Per fare questo, devi fare la potatura all'inizio della primavera prima di germogliare o in autunno, quando le foglie cadono.
I collegamenti dei frutti dovrebbero essere modellati secondo il seguente schema: prima è necessario tagliare i rami laterali e lasciare i nodi con un paio di gemme. L'anno prossimo appariranno nuovi germogli dalle gemme conservate. Dei 2 germogli, mantieni l'orizzontale. Quello verticale dovrebbe essere tagliato, lasciando 2 gemme su di esso. Quindi sul ramo accorciato cresceranno di nuovo 2 nuovi germogli.
Un punto importante: la cima del melo di Ostankino non ha bisogno di essere tagliata. Tuttavia, nel caso di un top congelato o asciutto, questa azione è necessaria. Altrimenti, puoi ottenere un albero trasandato con una corona ampia e un raccolto più piccolo.



Impollinazione
Una caratteristica di questa varietà è una buona allegagione durante la fioritura dei meli, anche in caso di maltempo, quando le api praticamente non volano.
Top spogliatoio
Il melo di questa varietà necessita di diversi tipi di concimazione. Una volta ogni due settimane, a partire dal momento in cui compaiono le foglie, è necessario applicare fertilizzanti con contenuto di azoto, ad esempio prodotti complessi per meli o urea diluita con acqua (50 g per 10 l). È bene elaborare le foglie con l'urea. Si consiglia di applicare la medicazione fogliare nelle giornate fresche e nuvolose.
Prima di svernare, puoi lasciare del fertilizzante attorno al tronco. È meglio farlo quando il raccolto è già stato raccolto. Per proteggersi dal freddo, il terreno e il tronco dell'albero vengono ricoperti con rami di abete rosso, mentre i rami vengono posati con aghi a terra. Puoi coprire l'albero con tela o altro materiale. All'inizio della primavera, è necessario rimuovere tutti i rifugi in modo che la terra si riscaldi adeguatamente sotto il sole primaverile.

Resistenza al gelo
Elevata resistenza al gelo. La resistenza di questi meli alle basse temperature è abbastanza per le regioni della Russia centrale.

Malattie e parassiti
Questa varietà non è troppo suscettibile agli attacchi dei parassiti, in misura maggiore il melo soffre di afidi. La prevenzione dei parassiti inizia in primavera, quando le gemme si aprono e gli afidi si risvegliano.
Per la lavorazione, si consiglia di utilizzare insetticidi universali, perché aiutano a combattere tutti i parassiti. Ad esempio, puoi utilizzare Karbofos, Aktara, Iskra e prodotti simili. L'elaborazione viene eseguita ogni 1-2 settimane.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
