- Autori: Stazione Sperimentale Ortofrutticola di Leningrado (LPOOS), P.I. Lavrik, L.A. Zhmurko
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 140
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: all'età di 15 anni raccolto - 45 kg, massimo - 60 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
- Mantenere la qualità: fino a 60-70 giorni
- Appuntamento: fresco
Il melo Memory Lavrik è una varietà ideale per i rigidi inverni del nostro paese. Non richiede cure particolari per se stesso e può soddisfare con frutti stabili.
Storia di allevamento della varietà
La stazione sperimentale di frutta e verdura di Leningrado è diventata un produttore della varietà descritta, che è apparsa quando sono stati incrociati Papirovka e Bellefleur Chinese.
Descrizione della varietà
L'altezza massima dell'albero è di 4 metri. I rami formano una corona arrotondata e densa che richiede potature annuali.
Caratteristiche, pro e contro
Tra le caratteristiche di questa varietà, si possono distinguere le seguenti qualità positive:
ottima resistenza al freddo;
c'è immunità alla crosta;
il raccolto vi delizierà con la sua stabilità.
Delle carenze, si può distinguere solo l'inizio tardivo della fruttificazione.
Maturazione e fruttificazione
La memoria di Lavrik si riferisce a varietà di fine estate con maturità, che si verifica entro la fine dell'estate, all'inizio dell'autunno. Il giardiniere inizia a raccogliere i frutti solo 5-6 anni dopo aver piantato le piantine.
Regioni in crescita
In tutte le regioni del nostro paese, puoi trovare un melo della varietà descritta.
Prodotto
Quando un albero raggiunge i 15 anni, può sopportare fino a 45 kg di mele, con una buona cura questa cifra può aumentare fino a 60 kg.
I frutti e il loro gusto
I frutti di Lavrik's Memory sono adatti solo al consumo fresco. Le mele hanno un'attraente buccia giallo pallido che è piuttosto spessa e cerosa in superficie.
La forma dei frutti del melo descritto è allungata, conica. Una mela può pesare fino a 140 grammi. Come la maggior parte delle mele, Memory of Lavrik ha un sapore agrodolce. La polpa è molto succosa.
Dopo la raccolta dall'albero, le mele rimarranno fino a 70 giorni, se fornite loro le condizioni adeguate.
Funzionalità in crescita
La varietà descritta cresce principalmente su due tipi di terreno:
terriccio;
terreno podzolico.
L'albero ama molto il sole e non ama l'accumulo di acqua nel terreno. È indispensabile mantenere una distanza di 1,5-2 metri tra le piante.
È importante eseguire la potatura in tempo. Un melo di questa classe dovrebbe essere di forma leggermente conica, con più volume alla base che alla sommità. È questa opzione che consente alla luce solare di raggiungere il numero massimo di rami.
La soluzione corretta sarebbe quella di lasciare un frame centrale. A seconda delle dimensioni dell'albero, dovrebbe avere da 2 a 6 rami principali, il resto dovrebbe essere rimosso. L'angolo di inclinazione dei rami è molto importante. Quelle rimaste sono inclinate rispetto al tronco centrale da 45 a 50 gradi. Se è inferiore, il ramo potrebbe rompersi nel tempo sotto il peso del frutto. Se l'angolo è maggiore, l'albero non porterà la quantità di frutti richiesta.
I germogli indesiderati che crescono alla base del tronco vengono rimossi completamente. Questa è l'unica parte dell'albero che può essere potata verso la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Vengono rimossi anche tutti i germogli morti, malati o danneggiati.
Impollinazione
Come impollinatori vengono utilizzati meli di varietà che fioriscono contemporaneamente a Lavrik's Memory. Le api saranno buoni aiutanti, ma per far fronte al compito, dovrai acquistare diversi alveari o noleggiarli.
I professionisti trovano una via d'uscita diversa dalla situazione: vaccinano un'altra varietà sul melo.
Top spogliatoio
Si consiglia di nutrire la pianta per il secondo anno e per i successivi. Se ci sono segni di mancanza dell'uno o dell'altro elemento minerale, nel terreno vengono introdotte miscele complesse con un lento rilascio di minerali.
Dovresti assolutamente usare l'azoto, la cenere di legno funziona bene. Potassio, calcio e zinco svolgono un ruolo importante nella formazione di frutti grandi e belli. Per capire a quale livello sono presenti tutti gli elementi necessari nel terreno, dovrai condurre un test del suolo.
Non puoi flirtare con i fertilizzanti: se il melo Memory of Lavrik ottiene un'overdose, ad esempio il boro, i suoi frutti non possono essere mangiati a causa della loro tossicità.
Resistenza al gelo
La varietà descritta ha un'ottima resistenza al gelo e alle gelate primaverili.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che questa varietà di mele abbia una buona resistenza alla crosta, dovrà essere effettuato un trattamento preventivo per gli insetti. Per fare questo, usa l'olio di neem, un infuso di aglio, che viene spruzzato sull'albero all'inizio della stagione di crescita.
Per quanto riguarda l'oidio, è facile affrontarlo: è sufficiente tagliare rami e ramoscelli infetti all'inizio della stagione. Se la malattia è grave, i fungicidi possono essere utilizzati per il trattamento.
La situazione è più complicata con la peronospora, che non può essere controllata. Non esiste una cura per la malattia, il che rende estremamente importante la prevenzione. Il controllo preventivo include l'uso di battericidi e insetticidi.Gli esperti raccomandano di applicare uno spray fungicida al rame appena prima della fioritura.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.