- Autori: VNIIS li. I. V. Michurina, S. I. Isaev
- Gusto: agrodolce
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 140
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: medio, 50-80 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: periodico
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
Il melo Memory Michurin è una varietà di fine inverno. I frutti sono universali, adatti a vari tipi di lavorazione: da essi puoi ricavare frutta secca, preparare succhi, marmellata. Per quanto riguarda il periodo del consumo fresco, è piuttosto lungo: da fine ottobre a fine maggio. Questa varietà attira molti giardinieri.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Pamyat Michurin è stata allevata a cavallo degli anni 20-30 del XX secolo presso il VNIIS im. Michurin. Allo stesso tempo, agli scienziati è stato posto un compito specifico: era necessario garantire che i frutti della varietà fossero conservati per un tempo piuttosto lungo. Ed è stato effettuato nel processo di impollinazione libera della cultivar di mele Champaren-Kitaika.
Descrizione della varietà
L'albero della varietà Pamyat Michurin è di medie dimensioni. La corona allargata è di forma arrotondata, non troppo ispessita. La corteccia dei rami dello scheletro e del tronco è marrone scuro. Ci sono un gran numero di germogli: sono dritti, marroni, pubescenti, la loro dimensione è media. Le foglie non sono molto grandi, la loro forma è obovate, con una leggera affilatura, lungo i bordi sono presenti piccole tacche cuneiformi. I piccioli sono pubescenti al di sotto di media lunghezza. La fioritura sembra piuttosto bella: i fiori sono grandi, bianchi e rosa.
Caratteristiche, pro e contro
Memory Michurin è una varietà con numerosi vantaggi. Elenchiamoli:
- lungo periodo di consumo;
- buona resistenza, a volte anche immunità alla ticchiolatura, frutti e foglie non ne risentono nemmeno negli anni piovosi;
- le mele hanno un gusto eccellente;
- maturità precoce della cultura;
- crescita moderata, rispettivamente, piccola altezza dell'albero;
- un periodo molto lungo di consumo di frutta fresca (6-7 mesi).
Ci sono anche degli svantaggi:
- la chioma del melo è troppo larga, con rami pendenti;
- resistenza invernale media.
Maturazione e fruttificazione
Il melo Memory Michurin inizia a dare i primi frutti 5-6 anni dopo la semina nel terreno. In termini di maturazione, la cultura appartiene al tardo inverno.
La maturazione della raccolta arriva a fine settembre. Il periodo di consumo dura da ottobre a maggio. La varietà si distingue per la frequenza di fruttificazione.
Regioni in crescita
La varietà Pamyati Michurin si è dimostrata molto bene nei giardini della regione del Basso Volga, poiché si distingue per la sua resistenza alla siccità. Oltre alla regione del Basso Volga, la regione centrale della Terra Nera è adatta per la coltivazione.
Se il melo Pamyat Michurin viene innestato nella corona, la varietà può essere coltivata anche nella regione di Mosca. Per quanto riguarda la regione degli Urali, è piuttosto difficile coltivare un albero qui a causa della sua bassa resistenza al gelo. Tuttavia, ci sono residenti estivi così entusiasti che piantano la cultura su un ceppo nano e poi lo isolano per l'inverno. E poi il melo Pamyat Michurin può dare buoni frutti anche nelle dure condizioni degli Urali.
Prodotto
Per quanto riguarda la resa, la varietà Pamyat Michurina appartiene ai meli con una resa media, ovvero: da 50 a 80 kg possono essere rimossi da ogni albero per stagione.
I frutti e il loro gusto
Le mele della varietà Pamyat Michurin hanno uno scopo universale. La cultura appartiene al tardo inverno. I frutti di media grandezza si sviluppano sull'albero, la dimensione di una mela raggiunge i 140 grammi. La forma è a cipolla o cipolla-conica, irregolare, con costolature larghe. La buccia ha un colore di base giallo-verdastro o dorato, su cui spicca un tegumento rosso vivo.È sfocato, ha strisce e tratti. La pelle è piuttosto densa, ha una debole fioritura di cera. Il frutto ha un sapore agrodolce, ha un aroma gradevole. La mela ha polpa bianca o cremosa, tenera, succosa, di media densità. La composizione contiene molte sostanze utili, come zuccheri, acidi titolabili, acido ascorbico, il cui volume è di 5 mg per 100 g di prodotto.
Funzionalità in crescita
Piantare un melo della varietà Pamyat Michurin non è difficile. È importante solo scegliere il terreno giusto. La cultura si sentirà bene su terra nera, pianura alluvionale, terreno argilloso. Allo stesso tempo, è importante tenere conto della presenza di acque sotterranee: dovrebbero trovarsi a non meno di due metri dalla superficie terrestre.
L'area che verrà scelta per il melo deve essere ben illuminata dai raggi del sole. Allo stesso tempo, è necessaria la protezione da forti venti e correnti d'aria.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.