- Autori: L. A. Kotov, Sverdlovsk Horticultural Selection Station
- Gusto: dolce, agrodolce
- Profumo: media
- Peso del frutto, g: 100-150
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: 62 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: settembre
Il melo Papiroyantarnoe è una varietà sviluppata dagli specialisti della stazione di selezione del giardinaggio di Sverdlovsk ed è apparso come risultato dell'incrocio dei meli Papirovka, Yantar e riempimento bianco. La varietà presentata riceve valutazioni di approvazione da giardinieri esperti e tra i residenti estivi alle prime armi ci sono sempre più persone che vogliono saperne di più sulla coltivazione di questa pianta.
Descrizione della varietà
L'albero è caratterizzato da un vigore medio di crescita, la sua altezza è di 5-6,5 M. La chioma ha una forma arrotondata, piuttosto densa. Il piatto fogliare è di colore verde scuro e ovoidale. I rami si allontanano dal tronco con un ampio angolo. I fiori sono di colore bianco-rosa.
Caratteristiche, pro e contro
Questa varietà si adatta bene a tipi di terreno insoliti e nuovi climi. E anche tra i vantaggi vale la pena notare la maturità precoce, la resistenza invernale, l'elevata immunità. Tra le carenze, si può individuare l'autofertilità della cultura, così come la breve durata di conservazione dei frutti, ma questo melo appartiene a varietà con un periodo di maturazione estiva e, rispetto, ad esempio, al suo predecessore , la varietà di riempimento bianco, un periodo di conservazione di 2-3 mesi è un periodo molto impressionante.
Maturazione e fruttificazione
È una varietà a crescita rapida con un periodo di maturazione tardo estivo. Puoi rimuovere i frutti maturi a settembre. L'albero inizia a dare i suoi frutti a partire dai 3-4 anni di età, poi regolarmente, ogni anno.
Prodotto
Il melo Papiroyantarnaya appartiene a varietà ad alto rendimento: da 1 ettaro è possibile ottenere 62 centesimi del raccolto.
I frutti e il loro gusto
Si tratta di una varietà versatile che può essere utilizzata sia per il consumo fresco che per realizzare marmellate, confetture, composte. I frutti sono di colore giallastro o biancastro e di forma rotonda. La massa di una mela è di 100-150 g La buccia è secca, liscia al tatto e la polpa si distingue per densità, tenerezza, succosità, struttura cremosa a grana fine. Il sapore del frutto è agrodolce, dessert, molto simile al gusto del suo predecessore: le mele Papirovka, secondo il punteggio di degustazione sono stati dati 4,4 punti.
Funzionalità in crescita
La tecnologia agricola della varietà presentata non è difficile, ma è importante seguire le regole in fase di impianto. Usa alcune linee guida.
La data di atterraggio ottimale è fine aprile - inizio maggio. Fu durante questo periodo che il terreno era già sufficientemente riscaldato. Alcuni giardinieri preferiscono l'autunno, la semina di ottobre.
Puoi coltivare un melo solo all'aperto. L'area selezionata dovrebbe essere ben illuminata dal sole e situata su una collina, lontano dal flusso delle acque sotterranee.
L'albero prospererà meglio in un terreno fertile, leggermente acido e traspirante. Dare la preferenza a argille e argille sabbiose.
Il processo di sbarco passo dopo passo è simile a questo.
Scava una buca per la semina di 60 cm di diametro e 90 cm di profondità.
Separare gli strati di terreno superiore e inferiore. Posiziona la parte superiore sulla parte inferiore.
Mescolare lo strato inferiore con compost, cenere di legno, fertilizzante minerale, calce spenta. Metti la composizione risultante nella fossa.
Fai un buco di 70 cm nella buca finita e pianta la piantina, allargando delicatamente le radici.
Coprire lo spazio rimanente con terra e compattare bene l'area.
Innaffia abbondantemente e pacciama il sito di impianto.
La cura della varietà presentata include:
irrigazione - viene eseguita tre volte al mese e interrotta a metà agosto;
allentamento: questa manipolazione viene eseguita ogni volta dopo l'irrigazione;
diserbo - è la rimozione delle erbacce dal sito secondo necessità.
Impollinazione
Di per sé, la varietà presentata è autosterile, il che significa che la sua impollinazione richiederà la vicinanza di varietà con lo stesso periodo di maturazione. In questo caso, l'albero è ben impollinato.
Resistenza al gelo
La resistenza invernale di questo melo è persino superiore a quella della varietà Papirovka originale. L'albero può resistere a temperature molto basse, quindi può essere coltivato anche negli Urali, ma più spesso viene scelto per la semina dai residenti della regione di Mosca, delle regioni settentrionali e montuose della Scandinavia. Tuttavia, secondo l'esperienza dei giardinieri, nei primi anni la boscaglia dovrebbe essere coperta per l'inverno e già con l'età aumenta il livello di resistenza al gelo e negli anni successivi non sarà necessario un riparo.
Malattie e parassiti
Questa varietà si distingue per l'immunità esemplare contro gli attacchi e le malattie degli insetti. Anche la crosta, il nemico più comune del melo, non è praticamente in grado di danneggiare la cultura. Se la stagione è umida, c'è una possibilità di infezione. Per evitare ciò, segui tutte le regole della tecnologia agricola.
Recensioni
I residenti estivi che hanno deciso di piantare una varietà sono attratti dalla semplice cura degli alberi, ma alcuni di loro sono preoccupati per la necessità di piantare un raccolto di una varietà diversa per l'impollinazione. Inoltre, molti giardinieri notano che non è possibile ottenere un raccolto elevato immediatamente, ma su base crescente, cioè nei primi anni il melo dà un raccolto scarso, ma ogni anno il numero di mele aumenta molte volte . I consumatori apprezzano molto il gusto e l'aroma del frutto, così come il contenuto zuccherino e la morbidezza della confettura di mele di questa varietà.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.