- Autori: I. V. Michurin
- Gusto: vino dolce
- Profumo: ricco, speziato, sottile
- Peso del frutto, g: 70-100
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: 35-50 kg da 1 albero
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-5 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: 15 agosto - 10 settembre
Lo zafferano Pepin è un'ottima opzione per i giardinieri che apprezzano le vecchie varietà invernali, collaudate nel tempo. La varietà ha una serie di proprietà positive, è stata a lungo coltivata quasi in tutto il paese. Tuttavia, per ottenere i massimi rendimenti, è importante rispettare una serie di semplici regole per coltivarlo.
Storia di allevamento della varietà
Questa magnifica varietà di mele è stata ottenuta da I. Michurin nel 1907 incrociando il Reneth di Orleans e specie ibride - Pepinka lituana e Kitayka Zolotoy. Rimase la migliore varietà dall'elenco delle varietà ottenute dal grande scienziato. È stato prodotto nella regione di Tambov, nella città di Michurinsk, e dopo pochi anni ha conquistato anche altri territori del paese. Il pipino è stato iscritto nel Registro di Stato nel 1947 come specie destinata alla coltivazione nella maggior parte della Russia. Oggi è classificata come cultura popolare sia nel nostro paese che nei paesi della CSI.
Il pipino si è diffuso sia nel giardinaggio industriale che amatoriale. Sulla sua base, sono state ottenute più di altre 20 varietà (Gorno-Altayskoye, Osennyaya joy, Vishnevaya e altre).
Descrizione della varietà
Gli alberi sono di medie dimensioni, crescono fino a 2,5-3,5 m Fino a 5-7 anni, le loro corone sono sferiche, ma in seguito diventano a tutto tondo, con germogli che cadono quasi a terra. Le corone dense richiedono potature regolari.
I germogli sono allungati, non spessi, con un colore grigio-verdastro e una leggera fioritura superficiale. La pubescenza è pronunciata, evidente e ben percepita quando viene toccata. Le lamelle delle foglie sono di medie dimensioni (5-7 cm), color smeraldo e le punte delle foglie sono appuntite e fortemente pubescenti.
La fioritura è rappresentata da piccoli fiori bianchi raggruppati in modeste infiorescenze. Durante il periodo di fioritura, i meli diventano una vera decorazione di qualsiasi giardino.
Caratteristiche, pro e contro
Le peculiarità della cultura risiedono principalmente nei suoi pregi e nelle specificità della coltivazione. I plus di Pipino includono:
- fruttificazione stabile e ricca;
- un alto grado di autofertilità;
- eccellenti qualità rigeneranti che forniscono agli alberi un alto grado di sopravvivenza dopo la potatura o il gelo;
- eccellenti proprietà commerciali dei frutti;
- affidabilità del trasporto delle colture;
- alto valore di allevamento.
Tra le carenze, segnaliamo:
- la tendenza dei frutti a ridursi (per questo è necessaria una potatura tempestiva);
- debole livello di resistenza alla crosta;
- una diminuzione del gusto delle mele associata all'età delle piante;
- frantumazione di frutti maturi, in particolare con forti sbalzi di temperatura e venti;
- media resistenza agli attacchi di tarme.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi iniziano a fiorire dall'inizio di giugno. Sebbene il pipino sia considerato una varietà autofertile, la presenza di impollinazione incrociata può aumentare significativamente la sua resa.
Sui ceppi di semi tradizionali, la coltura inizia a dare i suoi frutti a 3-5 anni di crescita, ma quando viene coltivata su ceppi nani, i frutti compaiono a 2-3 anni di crescita.
La cultura è classificata come specie invernale: la maturità rimovibile delle mele cade nel periodo dal 15.08 al 10.09.
Prodotto
Pepin porta raccolti meravigliosi ogni anno. Di solito un giovane albero cede fino a 35-50 kg e, dopo 10 anni di crescita, la resa raggiunge già i 170-190 kg. I raccolti record sono 200-220 kg di mele, che si possono ottenere a settembre.
I frutti e il loro gusto
I frutti di Pepin sono intensamente dolci, con un delicato aroma di uva.La consistenza croccante è di media densità, con una sfumatura cremosa. I frutti sono di media grandezza (70-100 g), tondeggianti, leggermente appiattiti. La buccia del frutto è densa.
Esternamente, il frutto è molto attraente per la sua buccia liscia, giallastra e lucida con un rossore brillante. Gli esperti valutano le proprietà gustative di Pepin a 4,75-4,85 punti, quasi eccellenti.
Oltre all'ottimo gusto, si registrano anche lunghi periodi di conservazione delle mele, che raggiungono i 230 giorni, quasi fino alla primavera. A questo si aggiunge che la conservazione migliora il gusto del frutto.
Funzionalità in crescita
La coltivazione produttiva di una varietà è caratterizzata da una serie di caratteristiche che è importante considerare.
Dopo lo sbarco di Pipino, inizia un lungo periodo di agro-cura, che comprende l'irrigazione, l'alimentazione e la potatura dei piccoli. Ognuna di queste attività è caratterizzata da alcune caratteristiche che contribuiscono al normale sviluppo degli alberi, ottenendo un buon raccolto.
- Irrigazione. I primi anni dopo la semina, la crescita giovane richiede un inumidimento regolare - il più delle volte è una volta alla settimana, 10-15 litri di acqua per albero. Il livello di irrigazione richiesto è determinato mediante un semplice test, stringendo una zolla di terra in mano: se la zolla si sbriciola quando la mano è rilassata, è necessaria l'irrigazione. Successivamente la frequenza delle annaffiature si riduce a 2 volte al mese (con deboli piogge) o fino a 4 volte nei giorni asciutti. Ad agosto, l'umidità delle piante viene interrotta e l'irrigazione pre-invernale viene effettuata entro la fine di novembre, quando il terreno viene inumidito di 0,7-1 m, aumentando la resistenza invernale della pianta e proteggendo le radici.
- Fertilizzante. Occorre prestare attenzione alla composizione del substrato, poiché la pianta è estremamente sensibile alla mancanza di nutrienti. Solo con un'alimentazione regolare puoi aspettarti un buon raccolto. Il terreno dovrebbe essere fertilizzato sistematicamente, aderendo a un certo schema di fertilizzazione. In primavera è utile una soluzione acquosa di guano (1: 15), circa 8 litri per albero. Dopo che le ovaie sono cadute, l'albero viene fertilizzato con liquame mescolato in acqua (1: 3), circa 10 litri per pianta. A settembre, la coltura viene alimentata con letame (5 kg per 1 m² di spazio vicino al fusto) o viene utilizzato il compost (7 kg per 1 m²). Dopo aver aggiunto queste consistenze, il terreno viene nuovamente irrigato, smosso e pacciamato.
- Rifilatura e sagomatura della corona. Viene eseguito sia in autunno che in primavera (aprile). Nel primo anno di crescita, il centro della pianta viene accorciato di 2 gemme, i rami rimanenti vengono tagliati di 2/3. Nei successivi 3-4 anni, la corona viene assottigliata, avendo precedentemente segnato i rami scheletrici, eliminando i germogli indeboliti e deformati. Nello stesso periodo, i rami vengono tagliati in un anello, situato sul tronco a 45 ° o 90 °, e le dimensioni maggiori della canapa rimanente non devono essere superiori a 10 mm. Dopo 5 anni di crescita si effettua la potatura sanitaria con l'eliminazione dei rami secchi e degli elementi che ispessiscono la chioma. Per le piante di età superiore ai 7 anni, la parte superiore della testa viene rimossa: questo limiterà la crescita degli alberi.
Impollinazione
L'autoimpollinazione è il vantaggio di una pianta, anche se non ci sono meli intorno, una grande proporzione di fiori dà comunque ovaie feconde. Con l'uso dell'impollinazione incrociata, il livello di fruttificazione aumenta notevolmente. Eccellenti impollinatori per Pipino sono Antonovka, Kalvil Snezhny e Slavyanka. L'impollinazione efficace è possibile a una distanza di circa 50 m o più.
Resistenza al gelo
Il livello di resistenza al gelo di Pipino nella zona climatica centrale è medio, questa carenza è più che compensata dall'autoguarigione degli alberi. Quindi, gli alberi congelati che sopportano gelate da -25 a -30 ° C possono riprendersi efficacemente e dare frutti in modo produttivo in un certo numero di anni. Con un'esposizione prolungata a forti gelate, sarà necessario accorciare i germogli congelati di 1/3.
Malattie e parassiti
La cultura è scarsamente protetta da vari problemi che sorgono durante la crescita, spesso suscettibile di danni diffusi da malattie e attacchi di insetti nocivi. Spesso compaiono crosta, oidio, citosporosi, falena. La lotta contro di loro viene condotta in modi standard.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.