- Autori: Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, autori - P. A. Dibrova e L. A. Kotov
- Gusto: agrodolce
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 100-120
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto
- Frequenza di fruttificazione: annuale, nessuna frequenza
- L'inizio delle varietà fruttifere: 2-3 anni dopo il germogliamento
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: entro metà settembre
Il melo persiano è un'altra conferma che la scuola di selezione degli Urali sta ottenendo buoni risultati. Non è un albero troppo alto, ma a crescita rapida. E quindi, i giardinieri devono conoscere tutti i dettagli su una tale cultura: qual è la sua fertilità, qual è il gusto, come prendersi cura delle piantagioni.
Storia di allevamento della varietà
I lavori sul melo Persianka sono stati eseguiti presso la stazione sperimentale di Sverdlovsk. La paternità della selezione appartiene a P. A. Dibrova e L. A. Kotov. Le varietà Kungurskoe ananas e pesca, che si sono già dimostrate efficaci, sono state prese come base. Le prove varietali sono state effettuate nel 1990. Pertanto, possiamo dire che sebbene questa non sia una varietà vecchia, ma già ben collaudata.
Descrizione della varietà
Il melo persiano ha una corona sferica o ovale. È dominato da rami potenti e spessi. L'altezza può raggiungere i 6 m La corteccia è colorata in un tono marrone scuro. La formazione del raccolto avviene sui riccioli.
Le lamelle delle foglie hanno una superficie ruvida. Grandi fiori. Sono di colore bianco per impostazione predefinita. La dimensione delle mele varia ampiamente.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo persiano è a frutto grosso. I suoi frutti sono abbastanza trasportabili. Le qualità del consumatore del raccolto meritano un'attenzione speciale. Puoi conservare le mele per molto tempo. Un altro vantaggio è la sua eccellente resistenza alle condizioni atmosferiche avverse. L'unico aspetto negativo è l'eccessiva esposizione alla crosta.
Maturazione e fruttificazione
L'albero non darà frutti troppo ritmicamente. Il melo persiano è parzialmente autofertile. È necessario piantarlo insieme ad altri alberi di varietà tardive. Le buone opzioni sono:
- famoso Antonovka;
- zafferano pipino;
- Skryhapel;
- Slavo.
In termini di maturazione, la varietà appartiene al gruppo invernale. La maturazione dei frutti per la raccolta viene raggiunta entro la metà di settembre. In condizioni meteorologiche sfavorevoli, ci vuole un po' più di tempo. Il periodo di consumo dura fino a marzo. La prima vendemmia avviene 2 o 3 anni dopo il germogliamento; quindi la fruttificazione avverrà senza troppi problemi.
Regioni in crescita
Puoi coltivare un tale melo:
- negli Urali;
- nella regione del Volga-Vyatka;
- in tutto il territorio della Siberia occidentale, ad eccezione delle regioni dell'estremo nord;
- in tutte le zone con climi più miti.
Prodotto
L'irregolarità nella formazione dei frutti porta a cambiamenti significativi in questo indicatore. Di solito la cifra raggiunta è di 100 kg per 1 melo. Questo non richiede nemmeno uno sforzo serio. Con il rigoroso rispetto degli standard agrotecnici, è anche abbastanza realizzabile una raccolta di 200 kg. Ma devi prestare attenzione alle caratteristiche del raccolto stesso.
I frutti e il loro gusto
Il frutto persiano ha uno scopo universale. Sono caratterizzati da un colore crema. Il colore della copertina è carminio denso e un rossore striato sulla parte principale della mela. Ci sono costole, ma non sono troppo pronunciate.
Il peso della mela può essere 0,1-0,12 kg. Sarà di medie dimensioni. La crosta è molto liscia. È caratterizzato da un rivestimento ceroso leggermente bluastro. La polpa è cremosa, con una struttura a grana grossa, si sgretola un po' al consumo.
Un aroma espressivo è tipico della donna persiana. La quota di sostanze solubili secche raggiunge il 16,8%.La concentrazione di zucchero raggiunge il 12,1%. La qualità di conservazione dei frutti è fino a 6 mesi. Possono sgretolarsi solo in caso di vento; il punteggio di degustazione nei diversi casi varia da 3,8 a 4,5 punti.
Conservare il raccolto raccolto in un luogo fresco. È meglio usare scatole di cartone o scatole di legno per questo. Le mele sono a strati con carta morbida. Puoi trasportarli in tutta tranquillità, utilizzando la tecnologia convenzionale. Nonostante il contenuto di zucchero, la varietà è sana.
Funzionalità in crescita
L'atterraggio del Persiano, secondo alcune fonti, può essere effettuato anche nel calendario invernale, ma a condizione che le basse temperature non danneggino la pianta. Il terreno non è troppo fondamentale. Tuttavia, il terreno acido non è adatto per i meli. In casi estremi, un'area altamente acida deve essere trattata con calce.
Il più delle volte, un atterraggio invernale estremo è indesiderabile. Invece, ricorrono alla semina autunnale o primaverile. Le piantine devono essere esaminate e tutte le inclusioni estranee e le tracce di malattie devono essere rimosse. È necessario piantare un melo in primavera solo in terreno completamente scongelato. La terra è compattata con una pala - in nessun modo con i piedi; in primavera, le piantine vengono annaffiate due volte a settimana, in autunno praticamente non hanno bisogno di essere annaffiate in modo che la pianta abbia il tempo di passare alla modalità invernale.
Top spogliatoio
Per nutrire i persiani, è meglio usare fertilizzanti complessi. Vengono introdotti ad una distanza di 60 cm dal conduttore centrale. In estate, si consiglia di concentrarsi sui composti azotati per attivare l'insieme della massa verde. Ma in piena estate, è meglio passare a miscele di fosforo e potassio, che aumentano la qualità dei frutti e la loro quantità, oltre a migliorare l'immunità dell'albero e la sua resistenza agli agenti atmosferici.
Resistenza al gelo
La pianta è in grado di tollerare bene anche le condizioni di un inverno rigido. In questo caso, è ancora possibile il congelamento. Tuttavia, la cultura si riprende rapidamente ed elimina tutte le conseguenze negative. Pertanto, l'effettiva resistenza invernale è molto alta.Non dovresti aver paura dei danni causati dal freddo e solo in una situazione critica devi venire in aiuto degli alberi.
Malattie e parassiti
L'immunità della donna persiana alla stragrande maggioranza delle infezioni delle colture da frutto è a un livello medio. La sconfitta avviene molto spesso. È particolarmente probabile sullo sfondo delle malattie di massa. La resistenza alla crosta è completamente assente. I parassiti specifici non sono descritti: il pericolo è rappresentato dagli stessi insetti delle altre varietà.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Il melo persiano è senza pretese. Notano anche che se è affetta da malattie, ne soffre poco. Tutto ciò che serve è piantare correttamente una pianta, modellarla e prendersene cura adeguatamente. Le cadute periodiche delle rese sono piccole. La conservazione dei frutti è possibile per lungo tempo, mentre si conservano anche i nutrienti in essi contenuti.