- Autori: L.A. Kotov. Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk
- Gusto: agrodolce con un po' di astringenza
- Peso del frutto, g: 150
- Prodotto: 200 c/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: fine settembre
- Mantenere la qualità: alto
- Durata del periodo di consumo: dicembre - maggio
- Appuntamento: universale
Esiste un numero abbastanza elevato di varietà di meli resistenti al gelo, tutte diverse per alcune qualità speciali. Considera il melo Pervouralskaya, nota le peculiarità della varietà, il gusto del frutto, la resa, gli aspetti agrotecnici e l'impollinazione.
Storia di allevamento della varietà
Spesso, un numero maggiore di varietà di mele è destinato alla coltivazione nelle parti meridionali e occidentali della Russia. Ma non ci sono così tante varietà che sarebbero utili da coltivare negli Urali e in Siberia. Pertanto, la stazione di giardinaggio sperimentale di Sverdlovsk ha deciso di affrontare questo problema, il lavoro è stato svolto dall'allevatore Kotov L.A. e lo ha immediatamente messo per il lavoro sul campo in varie fattorie degli Urali. E più vicino agli anni 2000, sono comparsi i primi raccolti. Nel 2004, la varietà di mele Pervouralskaya è stata inclusa nel Registro di Stato. Questa varietà viene coltivata in qualsiasi territorio della Russia, ad eccezione dell'estremo nord e dell'estremo oriente.
Descrizione della varietà
L'altezza dell'albero è piccola - solo 3-4 metri, questo classifica la varietà come colture di medie dimensioni o alberi semi-nani. Molti giardinieri notano che la crescita del tronco dipenderà in gran parte dalla regione di coltivazione e dalla durata delle ore diurne. Si scopre che alle latitudini settentrionali l'altezza di un melo può raggiungere a malapena 2,5 m senza un taglio speciale della corona.
La corona è ovale, è anche ampiamente ovale. Più vecchio è il melo, più estesi saranno i rami scheletrici, anche se possono cadere leggermente. L'ispessimento dei rami è medio.
C'è molto fogliame sul ramo. Le foglie stesse sono di media grandezza, ovali con una notevole punta appuntita verso l'estremità, di colore verde scuro, con una sezione pronunciata al centro e con nervature su tutta la superficie della foglia. Il fogliame può arricciarsi a causa della forte luce solare diretta. La piastra anteriore è liscia, la piastra posteriore è più ruvida e opaca. Ci sono piccole tacche lungo il bordo.
I giovani germogli crescono densamente, vicini, dal tronco dell'albero crescono quasi ad angolo retto.
La corteccia è marrone, ai germogli è bruno-verdastra.
L'apparato radicale non penetra in profondità nel terreno, è ramificato, in rapida crescita. Quasi sempre alla ricerca di un'ulteriore fonte di umidità.
Caratteristiche, pro e contro
Questo ibrido ha i suoi aspetti positivi, sono che la varietà:
percentuale di resa stabile e alta;
ottimi indicatori di resistenza al gelo;
per molti, è anche considerato un vantaggio che l'albero sia per lo più semi-nano, e questo rende più facile non solo la raccolta, ma anche la cura della corona;
sapore di mele.
Gli svantaggi includono:
la necessità di ulteriore impollinazione;
termini tardivi di fruttificazione.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido è a crescita rapida, le prime infiorescenze possono essere prodotte già nel secondo anno dopo la semina nel terreno, ma tali fiori dovrebbero essere strappati, non permettendo loro di svilupparsi completamente. Il primo raccolto viene solitamente effettuato 4 anni dopo la semina.
La fioritura inizia a maggio, ma qui molto dipende dalla regione: ad esempio, nel sud, una serie di fiori inizierà all'inizio di maggio, ma negli Urali - più vicino alla fine di maggio.La fioritura dura circa 2 settimane. La raccolta avviene a fine settembre. E le mele possono essere conservate fino a maggio del prossimo anno.
Prodotto
Il primo raccolto viene rimosso in 4-5 anni e sarà di 5-15 kg. Un melo adulto fino a 10 anni produrrà 60-80 kg, ma quelli più maturi possono produrre fino a 120 kg. Dalle grandi piantagioni vengono prelevati fino a 200 centesimi per ettaro.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono grandi, pesano fino a 150 g, di forma arrotondata, uniformi, a volte appiattite. La costolatura dei frutti è sottosviluppata. Il colore è giallo-verde con un pronunciato rossore.
La crosta è densa, ispessita. La superficie è lucida, liscia, in alcuni punti potrebbe esserci un rivestimento oleoso.
La polpa è succosa, croccante, densa, cremosa all'ombra, a grana fine. C'è un sapore di mela. Piccoli semi. Le mele sono agrodolci al gusto, lasciando un retrogusto di caramello.
Funzionalità in crescita
È necessario scegliere il sito di atterraggio giusto. Sebbene l'ibrido sia semi-nano, ha ancora bisogno di molto spazio, soprattutto per l'apparato radicale. Si consiglia di evitare forti correnti d'aria, poiché le giovani piantine stanno appena mettendo radici.
Il luogo selezionato viene accuratamente controllato per la presenza di acque sotterranee, poiché il sistema radicale del melo Pervouralskaya è fortemente attratto dall'acqua e le radici possono iniziare a marcire dall'umidità in eccesso. Pertanto, le acque sotterranee devono fluire ad una profondità di almeno 2-2,5 m.
Il terreno deve essere sciolto, leggermente acido, sabbioso e argilloso. Se il sito è dominato dall'argilla, la terra intorno alla piantina dovrà essere coltivata una volta ogni 2-4 settimane.
Innaffia abbondantemente il melo quattro volte a stagione. In media, fino a 50 litri alla volta, è necessario annaffiare al mattino e alla sera. Con questa annaffiatura abbondante, puoi concimare il terreno attorno al tronco.
La formazione della corona occupa anche uno dei posti importanti nelle regole della tecnologia agricola. La prima potatura avviene l'anno successivo dopo che la piantina è stata piantata nel terreno. Il tronco centrale deve essere accorciato di 1/3, i rami scheletrici devono essere tagliati di 7 cm La potatura viene effettuata con un potatore affilato, ed i tagli vengono lavorati con pece da giardino.
Durante la stagione, il tronco viene esaminato più di una volta per la delaminazione della corteccia. Potrebbero essere scottature solari o parassiti. In questo caso, il luogo in cui è partita la corteccia deve essere imbiancato. Se ciò accade regolarmente, l'intero tronco viene imbiancato dal terreno ai primi rami inferiori.
Impollinazione
Il melo Pervouralskaya è parzialmente autofertile. Ciò significa che ci sono peduncoli di entrambi i sessi. Allo stesso tempo, per un raccolto più ampio, è necessario piantare varietà impollinatrici vicino a questo melo. Per le varietà impollinatrici vengono selezionate colture con lo stesso periodo di fioritura. Può essere una torcia, una fiamma olimpica, Aksen, Rosochka o Rodnikovaya.
Resistenza al gelo
La resistenza al gelo di questa varietà va da -37 a -40 gradi. L'ibrido tollera perfettamente le gelate prolungate, soprattutto quando tutti i preparativi per l'inverno sono stati eseguiti correttamente.
Sebbene il compito principale dell'allevatore fosse quello di sviluppare una varietà che potesse facilmente sopravvivere al rigido inverno, in pratica risulta che è ancora necessario coprire il tronco dell'albero.
Il colletto della radice va protetto ricoprendolo con terra asciutta di 10-13 cm o sovrapponendolo con paglia. Quindi il tronco stesso viene avvolto con agrofibra o feltro per tetti, puoi realizzare una piccola tenda attorno al tronco. Questo è necessario affinché insetti o roditori non banchettino con il legno per l'inverno.
Malattie e parassiti
A causa dei legami genetici, il melo Pervouralskaya ha un'eccellente tolleranza per tutti i tipi di crosta. Ma per il lavoro preventivo, è ancora necessario spruzzare l'albero almeno due volte a stagione.
I giardinieri notano che questa varietà ha molti parassiti, i più comuni sono le cocciniglie e le formiche. Il fodero si combatte con soluzioni di sapone da bucato. E con le formiche con uno strumento speciale "Tuono". Sono spruzzati con corteccia in primavera.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.