- Autori: L. Crips, Australia
- Gusto: dolce con una leggera acidità caratteristica
- Profumo: con note di vaniglia e frutti di bosco
- Peso del frutto, g: 180–200
- Dimensione del frutto: grande
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: metà novembre
- Mantenere la qualità: 8-9 mesi
- Appuntamento: universale
Ci sono varietà che mirano alla coltivazione tecnica e commerciale. Le caratteristiche principali di queste varietà sono l'eccellente trasportabilità e la lunga conservabilità. La varietà di mele Pink Lady appartiene proprio a queste varietà.
Storia di allevamento della varietà
Nel 1979, l'allevatore australiano L. Krips ha introdotto una nuova varietà di mele a maturazione tardiva. Come base sono state prese le varietà Golden Delicious e Lady Williams. L'ibrido risultante è stato chiamato Pink Lady (traduzione letterale in russo). Sul mercato, le piantine possono essere trovate con entrambi i nomi.
La pianta termofila ha guadagnato la sua popolarità per la prima volta in Australia, Inghilterra e nella parte occidentale dell'Europa, e solo dopo qualche tempo la varietà ha raggiunto la Russia.
Descrizione della varietà
Una caratteristica di questa varietà è che l'ibrido è troppo termofilo. Il melo non sarà in grado di acclimatarsi in tutte le regioni della Russia. L'albero cresce solo fino a 2,5-3 m, appartiene a colture semi-nane. I giardinieri spesso coltivano la varietà su portainnesti nani.
La corona è conica, ma la sua forma può essere diversa: qui molto dipende dalla formazione iniziale della corona. Abbondante ispessimento dei rami. I rami scheletrici sono spessi, curvi. Quelli inferiori si allontanano dal tronco ad angolo acuto e quelli che crescono in alto - ad angolo retto. L'albero è di media crescita. Poiché è piccolo, le piantine vengono piantate a una distanza di 0,5-1 m l'una dall'altra.
I fiori sono grandi, 5 cm di diametro, ci sono 4 petali sul fiore, durante il periodo di piena maturazione acquisiscono un colore rosa intenso.
Caratteristiche, pro e contro
Gli aspetti positivi includono il fatto che i frutti si distinguono per una buona trasportabilità. Questa è la caratteristica più importante dell'ibrido. Si nota un raccolto stabile e annuale, la compattezza della chioma, che è conveniente curarla e potarla. Molti giardinieri notano anche il buon gusto del frutto.
Gli svantaggi includono il fatto che il melo non può sopravvivere a gelate troppo forti. Pertanto, la regione di coltivazione non è particolarmente estesa. La fruttificazione avviene solo per 15 anni.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alle varietà tardive invernali. La fioritura inizia a maggio, ma la raccolta avviene in più fasi. La prima ondata si verifica alla fine di settembre. Le mele sono un po' acerbe, ma pronte da mangiare. La scadenza rimovibile avviene entro la metà di novembre.
Prodotto
Per un albero semi-nano, la resa per il melo Pink Lady è molto alta. Da un albero, puoi rimuovere da 30 a 50 kg di mele.
I frutti e il loro gusto
I frutti sono di forma tondo-conica. In peso, sono 180-200 g Per il colore delle mele durante la maturazione, sono giallo-verdi, ma quando sono completamente mature, acquisiscono un caratteristico rossore rosa. Può andare in una ricca tonalità rosso scuro.
La crosta, anche se densa, è ancora sottile. Lucentezza e lucentezza sono presenti sulla superficie e si può trovare anche un rivestimento in cera. La polpa è succosa, tenera, leggermente densa. Al gusto prevale il contenuto zuccherino delle mele, si avvertono note di vaniglia e frutti di bosco.
In un luogo adeguatamente preparato, le mele possono essere conservate fino a 8-9 mesi.
Funzionalità in crescita
Affinché la resa sia elevata, è necessario tenere conto di alcuni aspetti agronomici. Il terreno va scelto con acidità neutra, limoso o sabbioso. Non dovrebbe esserci accumulo di acqua nel luogo prescelto, poiché al melo non piace il terreno troppo umido. Non vale la pena piantarlo vicino a corpi idrici o in luoghi dove scorrono le acque sotterranee.
Vale anche la pena ricordare che questo ibrido nelle regioni meridionali dovrebbe essere piantato in autunno, a settembre. Le radici diventeranno più forti prima dell'inverno. Ma quando si pianta in primavera, la piantina non avrà abbastanza umidità per lo sviluppo. Nelle regioni occidentali, invece, vale la pena piantare piantine in primavera in modo che le radici si rafforzino e possano normalmente svernare il freddo inverno.
Vale la pena redigere un programma di irrigazione. Molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità del pacciame. Se non c'è pacciame, dopo ogni irrigazione sarà necessario allentare il terreno e rimuovere le erbacce. La cessazione della pacciamatura è necessaria nel momento in cui l'albero inizia a dare i primi frutti.
La corona dovrebbe essere formata immediatamente dopo aver piantato la piantina nel terreno. Ha tagliato 3 reni sui conduttori centrali. Negli anni successivi, i rami scheletrici vengono potati per formare l'aspetto della corona richiesto. Periodicamente, per la prevenzione, vengono tagliati i rami, che iniziano a crescere nel mezzo della corona. I rami secchi o danneggiati da malattie vengono rimossi.
Impollinazione
I gambi dei fiori del melo Pink Lady sono sterili, quindi è necessario piantare impollinatori sul sito con gli stessi periodi di maturazione dei peduncoli. Queste possono essere varietà di granchio Golden Delicious, Dolgo (Paradise), Gala o Virginia. Molti giardinieri sottolineano che piantare almeno due varietà di impollinatori è essenziale per una migliore impollinazione.
Resistenza al gelo
Questa varietà di mele è destinata alla coltivazione nelle calde regioni meridionali. In altri casi, dovrai coprire il tronco per l'inverno.
Per cominciare, il tronco è imbiancato: dal suolo ai primi rami inferiori.Questo creerà un piccolo strato, coprirà tutte le piccole crepe in cui possono entrare i parassiti. Quindi il tronco viene isolato con agrofibra. A una distanza di 15 cm attorno al tronco, vengono inseriti 3 pioli, i pioli sono avvolti attorno ai pioli con materiale di copertura. Lo spazio risultante è coperto di segatura. Non appena cade la prima neve, deve essere compattata attorno ai pioli. Questo creerà un altro livello.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.