- Autori: Selezione tedesca
- Gusto: agrodolce con aroma
- Profumo: forte
- Peso del frutto, g: 180
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, fino a 40 kg
- Frequenza di fruttificazione: annualmente
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: III decade di settembre - nella I decade di ottobre
La varietà Pinova è molto popolare tra i giardinieri. Il suo nome può essere indicato anche come Pinova. Ha un alto livello di resa. I frutti maturi possono essere utilizzati freschi o per conserve fatte in casa, marmellate e altri prodotti.
Descrizione della varietà
Questa varietà di mele allevata in Germania è stata ottenuta incrociando le varietà Golden Delicious e Clivia. L'albero fiorisce in un secondo momento. Il melo Pinova è soggetto a un'eccessiva allegagione e al sovraccarico delle colture.
Il melo Pinova ha una chioma mediamente ispessita a piramide larga.
L'altezza totale degli alberi maturi può raggiungere i 3,5 metri. La specie appartiene al gruppo delle medie e precoci. La varietà praticamente non si sbriciola durante la maturazione del frutto.
Caratteristiche, pro e contro
Questa varietà di meli può essere utilizzata non solo per la coltivazione domestica in frutteti e orti, ma anche per la coltivazione di frutti su scala industriale grazie alla sua elevata resa.
Tra i principali vantaggi di questa specie, oltre alle alte rese, vale anche la pena evidenziare l'elevata resistenza al gelo, la resistenza a varie malattie e parassiti.
Questa varietà non ha praticamente svantaggi. Si può solo notare che è suscettibile alle ustioni batteriche.
Maturazione e fruttificazione
Il melo Pinov matura in un secondo momento. Appartiene alla specie invernale. Allo stesso tempo, la maturità rimovibile, di regola, si verifica a fine settembre e all'inizio di ottobre. L'albero dà frutti ogni anno. Dopo la semina, il melo inizia a dare i suoi frutti per 5 anni.
Prodotto
Il melo Pinova vanta una resa abbastanza elevata. Quindi, da un albero, puoi raccogliere fino a 40 chilogrammi di frutti maturi per stagione.
I frutti e il loro gusto
Le mele mature di questa varietà sono di grandi dimensioni, sono unidimensionali, la loro forma è arrotondata-conica. Hanno tutti una parte superiore piuttosto stretta. Il loro colore è giallo-verde con leggere sfumature rosso-arancio.
Le mele hanno una buccia sottile, ma allo stesso tempo è molto densa, lucida e liscia. La polpa dei frutti maturi ha un colore giallo chiaro, è densa, succosa e leggermente friabile. Il frutto ha un sapore agrodolce con un gradevole aroma leggero.
La frutta raccolta può essere conservata in questa forma per altri due mesi. Il peso medio di un frutto è di 180 grammi.
Funzionalità in crescita
Prima di piantare giovani piantine di un tale melo, vale la pena scegliere il posto giusto per questo. Dovrebbe essere asciutto, ben illuminato e ventilato, ma allo stesso tempo è necessario evitare correnti d'aria, che possono iniziare a danneggiare gli alberi.
Il melo di Pinova preferisce il terreno arioso saturo di ossigeno. Non è consigliabile piantarlo in terreno nero o argilla. L'apparato radicale delle piantine dovrà essere pretrattato e idratato.Per fare questo, viene abbassato in un contenitore pieno di acqua calda. Tutte le appendici danneggiate devono essere rimosse immediatamente.
Successivamente, vengono scavati buchi per piantare. La loro profondità dovrebbe essere di almeno 80 centimetri e il loro diametro dovrebbe essere di almeno 1 metro. Nella parte inferiore di ciascuno di essi, il terreno viene versato dagli strati superiori, viene premiscelato con fertilizzanti e alimentato con acqua.
I pali vengono immediatamente conficcati nei fori, saranno necessari per legare le giovani piantine. Sarà possibile portarli fuori non prima del quarto anno di coltivazione.
Il colletto della radice di ogni piantina dovrebbe trovarsi a circa 7-8 centimetri sopra la superficie del terreno. Uno strato di drenaggio è disposto in anticipo sul fondo.
Prima di fissare le piante nei fori, il loro apparato radicale dovrebbe essere ben diffuso. Successivamente, la vegetazione viene abbondantemente inondata d'acqua. Si consiglia inoltre di pacciamare la superficie con massa di erba tritata, compost e humus.
Durante il processo di crescita, si consiglia di pacciamare periodicamente, aggiungere humus, compost, torba e segatura. Ciò manterrà la quantità necessaria di umidità all'interno del terreno.
Se la pianta non fiorisce o non dà frutti, è necessario potare o ripiantare gli alberi. È inoltre necessario controllarli per parassiti e malattie.
Impollinazione
Il melo di Pinov è autofertile. Affinché possa produrre un raccolto completo ogni anno, altre varietà di tali alberi da frutto devono necessariamente crescere accanto ad esso, tra cui Golden Delicious, Champion, Melrose e Idared. A volte vengono piantate altre varietà nelle vicinanze.
Top spogliatoio
Affinché le piante possano crescere e svilupparsi completamente, sarà necessario applicare regolarmente fertilizzanti nutrienti. La medicazione superiore può essere omessa solo nei primi 2 anni dopo la semina. Inoltre, è meglio usare composti minerali e organici, alternandoli tra loro dopo un anno.
Nella stagione primaverile vengono introdotte sostanze contenenti azoto. Nella fase finale della fioritura vengono utilizzati vari minerali complessi, che contengono potassio e fosforo.
Resistenza al gelo
Il melo Pinova appartiene alla varietà resistente all'inverno. Ma se coltivato in regioni con inverni freddi e rigidi, è meglio preparare gli alberi in anticipo e coprirli prima dell'inizio di forti gelate. Se necessario, il livello di resistenza al gelo delle piante può essere aumentato utilizzando le capacità della tecnologia agricola.
Malattie e parassiti
Questa varietà è anche considerata resistente a varie malattie e parassiti.Raramente soffre di oidio e crosta, quindi non è necessario trattare ulteriormente tale coltura con composti protettivi.
Per evitare che gli alberi si ammalino, dovresti monitorare costantemente il livello di umidità del suolo. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che nel terreno inizino a svilupparsi processi putrefattivi, che possono causare danni significativi all'apparato radicale.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.