- Autori: Stazione sperimentale di Pavlovsk VIR
- Gusto: dolce
- Peso del frutto, g: 15-20
- Dimensione del frutto: piccolo
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Appuntamento: cucinare composte, fare marmellate
- Regioni in crescita: Russia centrale, regione di Mosca, regioni centrali
- Decorativo: Sì
- Altezza: 3-5 m
Pioneer è una varietà di mele ornamentale scoperta dagli allevatori della Stazione Sperimentale di Pavlovsk del VIR. I principali vantaggi della varietà sono la sua elevata resistenza al gelo e la capacità di crescere nelle regioni fredde della Russia, ma questi non sono i suoi unici vantaggi.
Descrizione della varietà
Pioneer è un albero di medio vigore di crescita alto 3-5 m, la chioma è ovale, poco ispessita. Le foglie sono dipinte nel colore smeraldo originale, in autunno il loro colore cambia in bordeaux. I fiori sono compatti, di colore rosa.
Caratteristiche, pro e contro
Tra le caratteristiche della varietà, si dovrebbero notare i seguenti vantaggi:
- elevata resistenza invernale;
- cura senza pretese;
- aspetto attraente;
- autoimpollinazione.
Tra gli svantaggi, si notano piccoli frutti e una breve durata di conservazione. Alcuni residenti estivi usano l'albero solo come decorazione per la trama e non rimuovono affatto le mele dai rami.
Maturazione e fruttificazione
Pioneer appartiene alle varietà con un periodo di maturazione autunnale, l'inizio della fruttificazione avviene in 3-4 anni della stagione di crescita della pianta.
Prodotto
In media, da un albero possono essere raccolti 40-50 kg di mele, con coltivazione intensiva - fino a 30 t / ha.
I frutti e il loro gusto
Le mele hanno un sapore dolce, succoso, ma consigliato per la lavorazione a causa della loro bassa conservabilità. Dai frutti si ottengono deliziose composte e marmellate. Le mele stesse sono in miniatura: il loro peso è di soli 15-20 g, la forma è sferica, la buccia è sottile, morbida, la polpa è rossa e succosa.
Funzionalità in crescita
La semina è una fase importante nella vita di una pianta. Considera i seguenti fattori:
- le piantine vengono piantate in un luogo permanente all'età di 2 anni;
- il luogo preferito per la varietà è una zona soleggiata con acque sotterranee profonde;
- il tipo di terreno ottimale è terreno fertile sciolto, ad esempio terriccio o terriccio sabbioso;
- prima di piantare in una fossa, è necessario aggiungere letame o perfosfato;
- insieme alla piantina, nella buca dovrebbe essere posto un paletto e un albero dovrebbe essere legato ad esso;
- la distanza consigliata tra le piantine per la semina di gruppo è di 5 m.
Quando ti prendi cura della varietà Pionerka, segui alcune semplici regole.
- Innaffia le piantine in estate durante il tempo asciutto. Una pianta adulta non necessita di irrigazione.
- In primavera, aggiungi la medicazione superiore pacciamando il cerchio del tronco. Durante il periodo di fioritura, trattare la corona con una soluzione di oligoelementi.
- Non ignorare la potatura sanitaria in primavera e in autunno.
- La potatura formativa viene eseguita nella prima primavera. Durante il processo, il giovane albero viene tagliato a un livello di 2-2,5 me vengono rimossi i rami che crescono verso l'interno e il lato del sito.
Resistenza al gelo
Pioneer tollera perfettamente gli inverni rigidi, quindi è adatto per la coltivazione nella Russia centrale, nella regione di Mosca, nelle regioni centrali. Ci sono casi in cui la varietà ha resistito a temperature fino a -45 gradi. A volte si può osservare un leggero congelamento dei germogli annuali. Per aiutare l'arbusto a sopravvivere all'inverno, puoi coprire la corona con masse di neve.
Malattie e parassiti
Il principale nemico del melo, la crosta, non è terribile per la varietà Pionerka. Ciò è dovuto all'origine genetica. Tuttavia, la corteccia dell'albero è debole e talvolta può essere colpita da altre malattie e parassiti. Come misura preventiva, puoi trattare l'albero con una soluzione di permanganato di potassio prima del periodo di fioritura. Questo proteggerà dalla moniliosi, per esempio.
Recensioni
Secondo i giardinieri, la varietà Pionerka può diventare la decorazione principale del sito. Da esso si ottengono siepi quasi impenetrabili. Inoltre, i residenti estivi sono attratti dalla rapida crescita della cultura. Ma i frutti per la maggior parte sono chiamati stupidi. In rari casi, viene preparata la composta da loro, ma il più delle volte vengono semplicemente lasciati per gli uccelli e rimossi da sotto l'albero in autunno.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.