- Autori: S.F. Chernenko (Russia, Michurin VNIIS)
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 200
- Prodotto: all'età di 9 anni raccolto - 100 kg, 12-18 anni - 104 kg all'anno
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: nella prima metà di settembre
- Mantenere la qualità: fino a marzo
- Appuntamento: universale
- Apparso durante l'attraversamento: Antonovka ordinario x Pepin di Londra
Il melo Pobeda (Pobeda Chernenko) per lungo tempo piace ai giardinieri con frutti deliziosi e succosi che hanno un bell'aspetto. Gli alberi sono facili da coltivare e diventano una vera risorsa in ogni giardino.
Storia di allevamento della varietà
Una varietà interessante è stata allevata dall'allevatore sovietico russo Semyon Fedorovich Chernenko a VNIIS im. Michurina sperimentando le varietà Antonovka Obscenity e Pepin of London nella prima metà del XX secolo. Nel 1927, il ricercatore ricevette un degno nuovo ibrido, che immediatamente andò a testare in varie regioni (Tula, Kursk, Oryol e Voronezh).
Descrizione della varietà
Le piante vigorose hanno una corona arrotondata sparsa con foglie grandi e forti rami scheletrici. I germogli sono abbastanza diritti, non troppo spessi, marroni e leggermente pubescenti.
Caratteristiche, pro e contro
La vittoria ha molti vantaggi, apprezzati anche dai giardinieri più esigenti:
gli alberi portano frutti con un bell'aspetto;
i frutti da dessert hanno uno scopo universale;
con la cura adeguata, il raccolto è stabile e ricco;
discreta resistenza alla crosta.
E anche la varietà ha una serie di svantaggi:
i primi frutti possono essere provati solo 5 anni dopo aver piantato la piantina;
gli alberi sono abbastanza grandi, occupano molto territorio sia nella loro "giovinezza" che nel fiore degli anni;
i frutti non sono molto ben attaccati ai rami, quindi vanno rimossi tempestivamente;
ha una breve durata di conservazione (rispetto ad altre varietà invernali).
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di fruttificazione arriva in ritardo - 5 anni dopo aver piantato la cultura. Inizialmente, è durato circa 10 anni, ma a causa di miglioramenti che hanno migliorato questo indicatore, è notevolmente diminuito. La fruttificazione è in aumento e annuale.
Puoi raccogliere nella prima metà di settembre.
Regioni in crescita
La varietà viene coltivata attivamente e rivela pienamente i suoi vantaggi nella corsia centrale, nel Caucaso settentrionale e in Crimea.
Prodotto
La vittoria dà un raccolto abbastanza grande e di alta qualità. Per il 9 ° anno di coltivazione, l'albero è in grado di accontentare i giardinieri con 100 kg di frutti, a 12-18 anni, puoi raccogliere circa 104 kg di mele da un melo.
I frutti e il loro gusto
I frutti grandi sono di colore verdastro e hanno una forma unidimensionale, piatta e rotonda. La loro pelle è sottile e liscia, con grandi numerose punture sottocutanee di colore biancastro. Una mela pesa in media circa 200 g.
La polpa è bianco-verdastra, tenerissima ea grana fine, molto succosa, agrodolce. I frutti hanno un punteggio di degustazione di 4-4.2 punti.
In condizioni adeguate, le mele possono essere conservate fino a marzo. Il loro scopo è universale, quindi possono essere consumati freschi, così come preparati vari piatti di frutta, conserve e marmellate, composte e succhi. I frutti tollerano bene il trasporto.
Funzionalità in crescita
Far crescere un albero sano e forte sul sito significa procurarsi mele gustose e forti per molti anni. Prendersi cura dei meli è facile, ma dovresti ricordare alcune sfumature di crescita.
Impollinazione
La vittoria è una varietà autofertile, quindi sarà possibile raccogliere una certa quantità di frutti anche se non ci sono altre varietà vicino all'albero che possano aiutarlo nell'impollinazione. Ma affinché il raccolto sia abbondante e di migliore qualità, si consiglia di piantare altri alberi vicino a Victory. E puoi anche portare un apiario compatto in giardino durante i periodi di fioritura o piantare un raccolto direttamente accanto ad esso.
Top spogliatoio
È necessario concimare l'albero durante la stagione. I fertilizzanti vengono applicati ciclicamente. Ci sono diverse fasi dell'alimentazione:
in primavera, Pobeda viene nutrita con fertilizzanti, che contengono azoto;
in estate vengono utilizzate miscele di fosforo-potassio;
in autunno, il compost viene aggiunto al cerchio del tronco.
In estate è utile anche effettuare un condimento minerale sulla foglia, questo aiuta a migliorare le condizioni dei frutti e dell'albero stesso.
Resistenza al gelo
La varietà tollera in media le basse temperature e richiede riparo per l'inverno. Per fare ciò, è necessario posare stuoie di fieno sulla zona delle radici degli alberi, mentre i tronchi devono essere accuratamente avvolti con tela, feltro per tetti, agrofibra o materiale di copertura. Le giovani piantine dovrebbero essere protette usando il metodo della tenda.
Malattie e parassiti
Victory è moderatamente resistente a vari tipi di malattie e insetti. Ha una resistenza media alla crosta. Con una cura adeguata e tempestiva, gli alberi possono essere salvati dall'infezione. Ma è importante ricordare che quando le condizioni climatiche sono umide, la cultura viene colpita in modo estremamente rapido e abbondante.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano che la varietà merita il loro amore principalmente per la sua senza pretese. È importante eseguire potature e nutrimenti tempestivi, quindi attendere un raccolto abbondante. Molte recensioni scrivono che ci sono, infatti, moltissimi frutti, hanno un gusto agrodolce brillante e ricco e sono adatti non solo al consumo fresco, ma anche per fare deliziose marmellate.