- Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio, V. V. Kichina, N. G. Morozova e V. P. Yagunov
- Gusto: agrodolce
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: fino a 350
- Dimensione del frutto: grande e molto grande
- Prodotto: abbondante, 40-75 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Maturità rimovibile: nel mese di settembre
Per molti giardinieri della Siberia e dell'Estremo Oriente, la varietà di mele "Gift to Grafsky" è diventata una vera manna. In condizioni climatiche rigide, è stato difficile ottenere un raccolto decente di mele, ma grazie al lavoro degli allevatori domestici, i residenti delle regioni fredde possono anche gustare frutti freschi e profumati coltivati sul proprio appezzamento.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Gift to Grafsky è stato allevato sulla base dell'Istituto di selezione tutto russo di orticoltura e vivaio. Durante la sua creazione, gli esperti hanno utilizzato due varietà come base: Vyaznikovka e un ibrido D101 di alta qualità proveniente dallo stato americano dell'Indiana. Nel registro statale, la varietà Podarok Grafsky è stata registrata nel 2001. Gli allevatori domestici V. Kichina, V. Yagunov, N. Morozova hanno lavorato alla sua creazione.
Descrizione della varietà
Il regalo di melo a Grafsky è caratterizzato da una maggiore resistenza invernale. La produttività è mantenuta a un livello abbastanza elevato, ma periodicamente diminuisce di anno in anno. Il melo non è praticamente suscettibile alle malattie infettive e alle infezioni fungine. La varietà non differisce nella prima maturità. La maturazione delle mele avviene nel tardo autunno, ma allo stesso tempo hanno un'eccellente qualità di conservazione e, fatte salve le corrette condizioni di conservazione, giacciono perfettamente fino all'inizio della primavera.
Questo albero da frutto raggiunge un'altezza di 7 M. Il tronco e i rami principali sono forti, formando una corona allargata piramidale arrotondata o rovesciata. La corona ha un ispessimento medio. Le foglie sono oblunghe, ondulate, verde scuro. Si trovano su un picciolo medio-lungo. Fioritura abbondante, bianco-rosa, fiori di media grandezza, ma molto profumati. Giardino di mele Un regalo a Grafsky attira molti impollinatori con la sua fragranza.
Caratteristiche, pro e contro
Una caratteristica distintiva della varietà Podarok Grafsky è la sua eccellente resistenza invernale. Il melo attecchisce bene sia nella corsia centrale che nelle regioni più fredde. Ma allo stesso tempo, la maturazione tardiva è spesso molto inappropriata, poiché nelle aree con una predominanza di un clima freddo, le mele non hanno il tempo di maturare prima dell'inizio del gelo.
Molti giardinieri considerano lo svantaggio della varietà lo spargimento parziale dei frutti dopo la maturazione, quindi è importante monitorare questo processo e rimuovere i frutti dai rami in tempo. Le mele raccolte da terra hanno una scarsa qualità di conservazione.
Maturazione e fruttificazione
Il regalo a Grafsky appartiene a una varietà tardiva, quindi le mele maturano in ottobre. Con un clima favorevole o colture in crescita nella corsia centrale e nel sud, è possibile una maturazione anticipata, a partire dalla fine di agosto.
Prodotto
Il melo Gift to Grafsky è una varietà ad alto rendimento. Con la dovuta cura, è possibile rimuovere fino a 75 kg di frutta da un albero per stagione. Se non fai sforzi particolari quando coltivi questo raccolto di frutta, dovrai accontentarti di circa 40 kg di mele a stagione. La quantità di raccolto dipende da molti fattori, tra cui:
- impollinazione;
- irrigazione sufficiente;
- alimentazione tempestiva;
- condizioni climatiche favorevoli.
I frutti e il loro gusto
Le mele “Gift to Grafskiy” hanno un gusto eccellente e un'ottima conservazione, quindi si prestano bene al consumo fresco. Il loro sapore è dolce, con una leggera acidità, la polpa è di colore giallo chiaro, moderatamente succosa, di media durezza. La sua struttura quasi a grana fine non è molto adatta per fare marmellate e composte per l'inverno.
I frutti hanno un peso abbastanza decente - fino a 350 g Il colore è rosso violaceo, c'è una striatura. La buccia è di medio spessore, gialla e leggermente cerosa.
Funzionalità in crescita
Per il melo Gift to Grafsky, un sito con terreni di terra nera è perfetto. La profondità delle acque sotterranee nel terreno dovrebbe essere bassa, poiché questo albero da frutto non tollera l'elevata umidità del suolo e il ristagno. Se ciò non può essere escluso, quando si pianta una piantina, è necessario eseguire il drenaggio. L'acidità ottimale del terreno per la mela della varietà descritta varia da 5-7.6 pH, il contenuto di humus dovrebbe essere al livello del 2-3%.
Puoi piantare un melo Regalo a Grafsky sia in primavera che in autunno. Con una semina primaverile, il momento migliore per questo è marzo, prima che inizi il flusso di linfa. È importante assicurarsi che i boccioli della piantina siano gonfi, ma in nessun caso asciutti.
Per la semina autunnale, il lavoro dovrebbe essere eseguito dopo aver raccolto l'intero raccolto sul sito. Non ci dovrebbero essere foglie cadute, erba secca, detriti vegetali intorno al buco. Spesso nascondono insetti nocivi e microbi patogeni, che possono facilmente depositarsi su un albero fragile. Per la profilassi, dopo la semina, puoi imbiancare il tronco della piantina.
Per piantare un meleto, si consiglia di utilizzare uno schema di 6 per 7 metri. Quando si prepara la fossa, è necessario tenere conto delle dimensioni del rizoma: deve inserirsi completamente al suo interno. La profondità ottimale del foro è di 70 cm, il diametro è di circa 60 cm.
Per mantenere un'abbondante fruttificazione, è necessario eseguire periodicamente la potatura sanitaria della corona, rimuovendo i rami secchi. Questa procedura avrà un effetto benefico sulla crescita e sul numero di ovaie, poiché il melo spenderà tutta la sua forza direttamente su di esse.
Nel processo di crescita, il melo richiede annaffiature periodiche. Le basteranno 3-5 secchi d'acqua a settimana. Poiché l'apparato radicale del melo è ramificato e va abbastanza in profondità, prenderà il suo nutrimento principale dalle acque sotterranee. Ma se le aree secche diventano evidenti sulla punta delle foglie, l'irrigazione dovrà essere eseguita più spesso. È anche importante annaffiare ulteriormente il melo se è un anno secco. Ciò sosterrà la sua redditività e aiuterà a mantenere i rendimenti a un livello decente per il prossimo anno.
Top spogliatoio
Un albero adulto ha bisogno di nutrimento solo se il terreno dove cresce è povero di sostanze. Ma le giovani piantine devono periodicamente essere nutrite con fertilizzanti organici e minerali per accelerare la loro crescita e aiutarle ad adattarsi in un nuovo posto.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.