- Autori: L. Yu. Zhebrovskaya, I. P. Kalinina, T. F. Kornienko, N. I. Dorokhina, G. V. Chupina. Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia dal nome M. A. Lisavenko
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 60-98
- Dimensione del frutto: piccolo e sotto la media
- Prodotto: Media - 15,4, massima - 34,9 t / ha
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Mantenere la qualità: fino a 120 giorni
- Appuntamento: universale
La varietà Fruits of the Gift to Gardeners è riconosciuta come universale. Si distinguono per il loro aroma unico e le buone qualità gustative. Per quanto riguarda la tecnologia agricola, non c'è nulla di difficile nel prendersi cura di un albero di questa varietà, sebbene ci siano alcune peculiarità. La varietà è stata allevata da allevatori domestici a metà del ventesimo secolo. Da allora, questo melo è stato coltivato volentieri da giardinieri di tutti i livelli.
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni Un regalo per giardinieri cresce fino a circa 3 metri, ha una chioma arrotondata. La chioma è possente, l'ispessimento è medio, i germogli sono diritti, di colore bruno, non molto grandi e densi, i rami sono ravvicinati in disposizione. La forma della sega è rotonda, il bordo è presente in piccole quantità. Il fogliame ha un tono verde-grigio, la dimensione è media, ricorda un'ellisse in forma. I bordi delle foglie sono seghettati, affilati. I piccioli fogliari sono lunghi, le stipole sono lanceolate. La parte inferiore della foglia è soffice.
Caratteristiche, pro e contro
La caratteristica più importante della varietà è l'autoimpollinazione, che consente di piantare un albero sul sito e di non preoccuparsi degli impollinatori. Inoltre, gli esperti evidenziano i seguenti vantaggi:
le proprietà adattative di questa varietà sono molto elevate;
resistenza a malattie e attacchi a un livello decente;
buona resistenza al gelo;
le qualità gustative sono eccellenti;
le qualità commerciali sono ottime;
ben trasportato e immagazzinato;
cresce bene in diverse regioni del paese.
Ci sono anche degli svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie una varietà di meli:
la dimensione dei frutti è piccola - da media a piccola;
la siccità non tollera bene, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si pianta nelle regioni meridionali.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà di melo inizia a produrre raccolti relativamente presto, già nel terzo anno la fruttificazione è abbastanza buona. Ogni anno, la qualità e la quantità del raccolto cresce, a condizione che venga utilizzata la corretta tecnologia agricola. Il tipo fruttifero è stabile e pieno dopo il sesto anno di vita. Le mele maturano alla fine del primo mese autunnale, i tempi possono variare a seconda della regione di coltivazione.
Regioni in crescita
La varietà è convenzionalmente suddivisa in zone, ma ciò non impedisce ai giardinieri di sperimentare. Ci sono alcuni indicatori registrati in un certo numero di regioni del paese.
La regione di Mosca. La varietà si è mostrata bene nella regione di Mosca e, in generale, nella zona centrale del paese. A causa della resistenza invernale, non sono stati registrati problemi con la coltivazione.
Urali, Siberia. Negli Urali, l'albero cresce bene, la resistenza invernale è abbastanza. Nella regione siberiana possono esserci problemi se il termometro mostra regolarmente temperature inferiori a -40 gradi in inverno.
Altai. A causa delle dure condizioni invernali nel territorio dell'Altai, potrebbero esserci anche problemi con la crescita. È importante garantire una preparazione adeguata per l'inverno.
Prodotto
Il livello di resa di questa varietà è nella media, con circa 30 kg di frutti raccolti dall'albero ogni stagione.Puoi usare il Regalo per Giardinieri nella sua forma naturale, in scatola, lavorata, essiccata. La durata di conservazione è superiore a sei mesi, quindi il raccolto può essere utilizzato per molto tempo dopo il raccolto.
I frutti e il loro gusto
Questa varietà è valutata a frutto medio, il peso di un frutto varia da 60 a 100 grammi. La forma del frutto è rotonda, il centro è appiattito. La buccia è liscia, lucida, densa, di colore verde-giallo. C'è un leggero rossore e macchie rossastre quasi su tutta l'area. La polpa ha un aspetto a grana fine, densa, succosa, croccante, sapore eccellente - dolce con acidità. L'aroma è molto gradevole, il contenuto di vitamina C è di 25 mg per 100 g di prodotto.
Funzionalità in crescita
Prima di tutto, è molto importante scegliere il sito giusto per piantare il melo. Va notato che il sistema radicale sviluppato dell'albero è molto più grande della corona, quindi è necessario allocare spazio sufficiente per la cultura. Scegli una zona soleggiata senza acque sotterranee vicine. Le radici entrano nel terreno fino a 80 cm, in ogni caso non dovrebbero essere lasciate marcire. In termini di date di impianto, si consiglia di scegliere un autunno caldo o la fine di aprile.
L'algoritmo per l'atterraggio corretto è il seguente:
si forma una rientranza di sbarco non più larga di un metro, con una profondità di circa 80 cm;
il terreno fertile è mescolato con materia organica, humus per aumentare il valore nutritivo della miscela del terreno;
viene immediatamente scavato un supporto per la piantina, accanto ad esso c'è l'albero stesso, le radici vengono accuratamente raddrizzate;
il rizoma è coperto con una miscela di terreno preparata, leggermente speronata e annaffiata abbondantemente;
non approfondire il colletto della radice, dovrebbe salire sopra il livello del suolo, altrimenti la corteccia inizierà a bagnarsi e a marcire.
Oltre alla scelta del sito e alla corretta semina, la qualità del raccolto dipende dalle misure agrotecniche.
Potatura. Questo processo è un must per far crescere un regalo per giardinieri. L'albero viene potato due volte all'anno, in autunno questa è una potatura sanitaria, durante la quale vengono rimossi i rami danneggiati e deboli. La potatura primaverile riguarda più la formazione della corona. Inoltre, vengono rimossi i germogli, che a priori non portano frutti, ma trascinano i succhi vitali della pianta. I rami che crescono verso il tronco, non fruttiferi, indeboliti, danneggiati, vengono rimossi.
Idratante. Inumidisci il melo dalla primavera all'autunno. La prima irrigazione viene effettuata durante la formazione delle gemme, tenendo conto delle caratteristiche meteorologiche della stagione. Innaffia la pianta 2 volte al mese se il tempo non è piovoso. I giovani alberi vengono annaffiati non appena lo spazio del tronco si asciuga. Questa varietà ama l'umidità e non tollera la siccità, mentre è importante osservare la misura.
Fertilizzante. In primavera, il melo viene nutrito con nitrato di ammoniaca, quando iniziano a formarsi i boccioli, vengono aggiunte miscele di nutrienti contenenti fosforo. In autunno, è importante nutrire l'albero con materia organica, composti minerali con potassio e fosforo. Se ciò non viene fatto, la pianta resisterà più duramente all'inverno. I fertilizzanti microelementi per la massa verde hanno un effetto benefico su questa varietà. La resa aumenta e il sistema immunitario diventa più forte.
Resistenza al gelo
Un regalo per i giardinieri è considerato una varietà con una buona resistenza invernale, che tollera bene i cambiamenti di temperatura. L'albero si riprende rapidamente dopo l'inverno, se le gelate non scendono sotto i meno 40. È molto importante nelle regioni con un clima rigido garantire la pacciamatura della zona vicino al tronco e il riparo della piantina nei primi anni.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che questa varietà di meli abbia una buona immunità, ci sono una serie di malattie a cui è suscettibile. Dovresti fare attenzione alle ustioni batteriche, all'oidio, alla crosta, ai funghi. Se compaiono ferite sulla corteccia, significa che la pianta è stata attaccata da un fungo esca. Ciò porta alla sconfitta dell'intero tronco, ma i frutti praticamente non soffrono. È importante all'inizio della malattia rimuovere i funghi fino a quando non hanno mangiato in profondità nel bosco, quindi la pianta non può fare a meno di provocare ferite. Per quanto riguarda gli attacchi di insetti e roditori, ci sono abbastanza misure preventive: imbiancare il tronco e spruzzare tempestivamente.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.