- Autori: M. A. Mazunin, N. F. Mazunina, V. I. Putyatin. Istituto di ricerca degli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate
- Gusto: agrodolce, eccellente
- Peso del frutto, g: 140-170
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: fino a 80 kg
- Frequenza di fruttificazione: primi anni regolari, poi leggermente periodici
- L'inizio delle varietà fruttifere: 3-4 anni dopo la vaccinazione
- Termini di maturazione: inverno
- Mantenere la qualità: 120 giorni
- Appuntamento: universale
Gli alberi da frutto nani occupano un posto sempre più solido e meritano ogni attenzione. Una delle recenti opzioni interessanti è il melo Snowdrop. Per chiunque, anche un giardiniere abbastanza esperto, sarà utile conoscerla meglio.
Storia di allevamento della varietà
Il lavoro sul bucaneve è stato svolto da un team di allevatori del South Ural Research Institute of Fruit and Vegetable and Potato Growing. Un ruolo significativo appartiene a M. A. Mazunin, N. F. Mazunina e V. I. Putyatin. Hanno preso come base il melo piangente Vydubetskaya, più precisamente il suo materiale genetico. È stata sottoposta a libera impollinazione. Il risultato del lavoro svolto ha soddisfatto anche i requisiti più severi.
Descrizione della varietà
L'altezza del melo può variare parecchio. Quando si utilizza lo stock di semi, raggiungerà 1,5-2 M. Ma se vengono utilizzati stock clonali propagati vegetativamente, la diffusione in altezza sarà già compresa tra 1,2 e 1,5 M. Per Snowdrop, è tipica una corona orizzontale piatta. Il fogliame oblungo-arrotondato è grande, di colore verde scuro e fortemente pubescente; i germogli moderatamente spessi sono di colore marrone-verde.
Caratteristiche, pro e contro
Il lato negativo di un tale melo è il deterioramento del gusto del frutto verso la fine della durata di conservazione. Ma questo problema è completamente controbilanciato:
l'imminente comparsa delle mele;
discreta resistenza al gelo e al calore;
la capacità dell'albero di riprendersi da gravi danni;
requisiti minimi per la qualità del suolo;
aspetto gradevole.
Maturazione e fruttificazione
Come impollinatori per questa varietà, è necessario utilizzare meli delle varietà Kovrovoye e Sokolovskoye, anche Landing è una buona scelta. La maturazione rimovibile dei frutti in condizioni di crescita normali si sviluppa verso la fine di settembre. Le prime mele possono essere gustate a 3 o 4 anni di sviluppo. Vale la pena notare che un albero maturo a volte produce in modo irregolare.
Regioni in crescita
La varietà è ufficialmente suddivisa in zone per le regioni degli Urali e della Siberia occidentale. Lì si è diffuso. L'esperienza mostra che anche la coltivazione di Snowdrop nella regione di Mosca è molto efficace. Puoi coltivarlo in regioni più settentrionali, ma ci sono meno possibilità di successo. Buone prospettive si trovano nella corsia centrale.
Prodotto
È possibile raccogliere fino a 80 kg di frutta da un albero senza problemi. Ma con sforzi diligenti, non è difficile superare questa cifra. Gli agronomi classificano Snowdrop come una varietà a resa media.
I frutti e il loro gusto
Le mele bucaneve sono caratterizzate da un colore giallo chiaro con l'aggiunta di un rossore sfocato. I frutti assomigliano a un cono arrotondato, la costolatura è debole. Il peso del frutto varia da 140 a 170 g Quasi ogni mangiatore ama il sapore agrodolce delle mele. Altre caratteristiche importanti:
buccia secca e lucida;
polpa bianca e soda con struttura a grana fine;
il contenuto di sostanze solubili secche - 14,4%;
contenuto di zucchero 9,2%;
la proporzione di sostanze pectiniche 1,3% (in relazione al peso umido);
mantenendo la qualità fino a 120 giorni.
Funzionalità in crescita
Puoi piantare un bucaneve in primavera, devi solo assicurarti che il terreno sia completamente riscaldato. Se il lavoro viene eseguito all'inizio dell'autunno, scelgono il momento in cui rimane ancora del tempo prima del gelo. I lavori di copertura devono essere eseguiti durante una semina autunnale. Il sito dovrebbe essere aperto, meglio orientato a est o sud-est. Si consiglia di evitare luoghi argillosi dove il melo incontrerà difficoltà.
Per migliorare i terreni pesanti, utilizzare:
humus;
torba;
argilla espansa;
composta;
segatura.
Top spogliatoio
In primavera, il melo Snowdrop viene nutrito con materia organica. Vengono utilizzati sia l'infuso di sterco di vacca marcio che di cenere. Questi composti sono posti alla radice. Di tanto in tanto, l'alimentazione fogliare viene effettuata con solfato di potassio e urea. Questo approccio garantisce un eccellente sviluppo dell'albero.
Malattie e parassiti
Il melo Bucaneve non soffre di crosta. Il rischio di contagio è vicino allo zero anche durante le stagioni più intense. Trattamenti fungicidi sistematici (1-2 volte durante la stagione) proteggeranno anche da altre infezioni. La necessità del loro trattamento sorge solo a causa della violazione delle regole della tecnologia agricola e della mancanza di trattamenti preventivi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Le principali valutazioni dei giardinieri sono le seguenti:
Gli alberi di bucaneve sono forti e resistenti;
producono un po' meno frutta di quanto promette la pubblicità;
è necessario controllare attentamente il materiale di piantagione venduto (spesso non soddisfa i requisiti elementari di alcuni fornitori);
è stata raggiunta una discreta resistenza al gelo;
il melo può essere piantato in acque sotterranee prossime alla superficie;
la crescita nana semplifica la potatura, altre cure per le piante;
per mantenere i rami sotto carico, è necessario utilizzare supporti.