
- Autori: VNIISPK, Orel
- Gusto: agrodolce
- Profumo: miele
- Peso del frutto, g: oltre 180 g
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: 5-9 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: in pieno autunno
- Mantenere la qualità: fino a febbraio
Il nome del melo Poesia è rassicurante. Ma ecco perché è importante vedere quanto è buono un tale raccolto, se può essere all'altezza delle aspettative degli agricoltori. La resistenza al gelo, l'effettiva fertilità e il regime di cura di questa pianta meritano attenzione.
Storia di allevamento della varietà
La poesia è un prodotto della selezione Oryol. È stato sviluppato presso VNIISPK. Come base sono state prese le varietà SR0523 e Vazhak. Gli allevatori Serov e Sedova hanno lavorato con il metodo dell'impollinazione libera. Il risultato fu l'aspetto di un attraente albero colonnare. Le sue prospettive sono abbastanza grandi.
Descrizione della varietà
La poesia è un melo alto non più di 2 m La corona è piccola, la sua larghezza è di circa 50 cm Le foglie grandi si distinguono per una forma oblunga. Sono appuntiti e le lamelle delle foglie hanno un ricco colore verde.
La poesia ha un'attività di crescita media. È caratterizzato da una serie di vantaggi durante la crescita e le caratteristiche del consumatore sono molto elevate.
Caratteristiche, pro e contro
Pagare per gli alberelli di Poesia non sarà così poco. La durata della vita degli alberi è breve - un massimo di 10-15 anni, anche con una cura decente. Tuttavia, tutti questi problemi sono oscurati:
- compattezza;
- un discreto livello di produttività;
- eccellenti proprietà gustative dei frutti;
- facilità di crescita;
- la capacità di trasportare il raccolto su lunghe distanze.
Maturazione e fruttificazione
La poesia è uno dei meli invernali. I suoi frutti di solito maturano a metà autunno. Inoltre, il periodo di consumo dura fino ai primi giorni di febbraio. Puoi raccogliere le prime mele già nel secondo o terzo anno. Non ci sono problemi particolari con le colture in crescita.
Regioni in crescita
Puoi coltivare questa varietà in:
- Crimea;
- varie regioni del Caucaso settentrionale;
- La regione di Mosca;
- corsia centrale;
- la parte più favorevole delle regioni settentrionali della Russia;
- regione di Leningrado.
Prodotto
Il raccolto da un albero sarà da 5 a 9 kg. Questo sarà un risultato importante per i meli colonnari. Secondo altre fonti, da uno stelo adulto si possono raccogliere 14-16 kg di frutta. Nelle grandi piantagioni, la resa per 1 ha va da 160 a 200 tonnellate.
I frutti e il loro gusto
Le mele della poesia sono universali nella loro applicazione. Sono caratterizzati da una superficie giallo-verdastra. La colorazione tegumentaria rosso scuro può essere quasi marrone. Il frutto appiattito ha costole larghe. Altre informazioni:
- peso della mela - oltre 0,18 kg;
- tipico gusto agrodolce;
- la succosità del frutto è molto elevata;
- la polpa ha una struttura a grana fine;
- caratteristico è l'aroma di miele.

Funzionalità in crescita
La poesia ha bisogno di zone soleggiate. Soffiare con i venti sarà anche in qualche modo benefico per questa pianta. Ma le bozze devono essere evitate con molta attenzione.
I requisiti per i terreni sono tradizionali e non differiscono sostanzialmente dai requisiti di altre varietà. L'aumento delle acque del suolo di oltre 2 metri in superficie è indesiderabile. I fori di impianto dovrebbero essere pronti in circa 2 settimane.
Poiché l'apparato radicale non è molto potente, è consigliabile scegliere luoghi con terreno sciolto e leggero. Se devi involontariamente piantare una pianta su un terreno argilloso denso, dovrà essere migliorato. In questo caso, la qualità del drenaggio svolgerà un ruolo speciale. Importante: l'ombra non è affatto adatta a questa varietà. La medicazione superiore dovrebbe essere costituita da fertilizzanti solidi posti sulla superficie (perché altrimenti il sistema radicale non li assimilerà).
Durante la stagione di crescita, dovrebbero essere eseguite 3 concimazioni aggiuntive.
- Nitroammofosku viene deposto 30 giorni dopo aver piantato le piantine.
- Trascorso un altro mese, viene utilizzata una soluzione di urea. Quindi - sempre allo stesso intervallo - si ripete l'elaborazione.
- L'ultima alimentazione dovrebbe essere effettuata entro la fine di luglio.
Ogni volta che il melo nutrito viene accuratamente annaffiato e pacciamato.
È necessario annaffiare la pianta durante l'intera stagione di crescita. Per trattenere meglio l'umidità versata, si consiglia di organizzare paraurti di terra. La necessità di irrigazione viene valutata principalmente visivamente, in base alle condizioni del terreno. La pacciamatura ridurrà questa necessità e quindi faciliterà la manutenzione. Anche i meli colonnari necessitano di un razionamento del carico.



Impollinazione
Melo La poesia è autofertile condizionatamente. Sarà possibile raccogliere frutti anche se non ci sono altri alberi ad una distanza di 50-70 m. Ma non è possibile ottenere rese superiori a 1/3 del massimo in tali condizioni. Durante la fioritura attiva, si consiglia l'uso di apiari mobili. I meli stessi vengono spruzzati con soluzioni acquose di zucchero o miele.

Resistenza al gelo
La poesia può sopravvivere a temperature gelide fino a -35 gradi. Pertanto, può essere coltivato in sicurezza nella maggior parte del territorio della Russia. Tuttavia, le giovani piantine hanno prevedibilmente bisogno di protezione. Un pericolo particolare è rappresentato da bruschi sbalzi di temperatura, frequente alternanza di disgeli e gelate. In tali condizioni, un albero scoperto, anche adulto, spesso muore.


Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
