- Autori: G.K. Kovalenko, Z.A. Kozlovskaya, G.M. Marudo, D.V. Grakovich, V.M. Evdokimenko (Bielorussia)
- Gusto: agrodolce, armonico
- Peso del frutto, g: 155-240
- Prodotto: fino a 25 t/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: inizio ottobre
- Durata del periodo di consumo: gennaio marzo
- Appuntamento: universale
- Apparso durante l'attraversamento: 72-41 / 94 x Antey + VM41497
Pospeh non è la varietà di mele più famosa, soprattutto tra i giardinieri non professionisti. Tuttavia, la conoscenza più vicina con esso mostra che è una pianta abbastanza degna. È solo necessario studiare attentamente i punti principali per ottenere il risultato ottimale.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Pospekh è stato creato dagli allevatori bielorussi Kovalenko, Marudo, Grakovich, Kozlovskaya ed Evdokimenko. Come base sono state prese le cultivar 72-41/94, Antey, VM 41497. Tuttavia, un'ibridazione così complessa ha dato un risultato positivo. Non si sforzavano di conferire qualità decorative alla pianta, ma lavoravano duramente sulla fertilità. I principali sviluppi sono stati effettuati in una fattoria sperimentale nella regione di Minsk.
Descrizione della varietà
L'armatura è un albero alto 2-3 metri. La cultura ha una corona piramidale arrotondata di media densità. I rami sono equidistanti in direzioni diverse.
Caratteristiche, pro e contro
Il vantaggio della varietà è la sua eccellente resistenza alla crosta. Gli sviluppatori sono riusciti a ottenere un'eccellente fertilità. Puoi conservare i frutti per molto tempo. Finora non è stato possibile identificare problemi particolari. L'unico punto debole sono le radici situate vicino alla superficie della terra. Si danneggiano facilmente durante i lavori di scavo e possono essere morsi dal gelo.
Maturazione e fruttificazione
Pospeh è un tipico melo di fine inverno. La capacità di raccogliere frutti maturi si ottiene all'inizio di ottobre. Il periodo tipico del consumatore va da gennaio, febbraio e marzo. Le prime mele appariranno a 3 o 4 anni di sviluppo. I fiori appariranno a fine maggio o inizio giugno. La fioritura dura da 12 a 16 giorni.
Regioni in crescita
La varietà è stata sviluppata per la regione centrale della Russia. La pratica dimostra che questa pianta può essere coltivata in molte altre aree. La coltivazione è consentita:
- nel sud della Russia;
- nel resto della Federazione Russa agli Urali;
- negli Urali e negli immediati Trans-Urali.
Prodotto
Si possono coltivare 35.000 kg di mele per ettaro di frutteto. Considerando la piccola crescita dell'albero, questa è una cifra molto impressionante. I frutti appariranno ogni anno. Il loro numero è assolutamente stabile in condizioni normali.
I frutti e il loro gusto
L'esame di degustazione ha dato alle mele 4,2 punti. I frutti di Pospeh appartengono al gruppo dei dessert. Sono caratterizzati da un'elevata densità di polpa e dalla sua struttura a grana fine. Notano anche un sapore agrodolce e un aroma pronunciato. Questo profumo è persistente e abbastanza gradevole.
Funzionalità in crescita
La coltura richiede terreno sciolto, arioso e ricco di ossigeno. Scavare in profondità vicino al tronco durante la semina è inaccettabile. Scavare dovrebbe essere fatto due volte l'anno. Ma la terra può essere zappata tutto l'anno. Per quanto riguarda i terreni, oltre al terriccio, si adattano bene anche terra nera e sabbia.
Impollinazione
A tale scopo puoi utilizzare:
- Mantetto;
- Melba;
- Scatola;
- Breburn;
- Delizioso dorato;
- Quinta.
Top spogliatoio
Nella prima stagione vegetativa, è inappropriato nutrire il melo Pospeh. Un'eccezione è la situazione in cui inizialmente è stato posto troppo poco fertilizzante nella fossa di semina. In primavera vengono utilizzati fertilizzanti azotati. In estate, arriva il momento di utilizzare composti minerali e, prima dell'inizio dell'inverno, è necessario utilizzare complessi organici.
Resistenza al gelo
La pianta si distingue per la sua discreta resistenza al freddo. Si afferma che può resistere anche a forti gelate. Tuttavia, è indispensabile proteggere le radici del melo. La protezione è particolarmente importante quando c'è poca neve. È necessario coprire il cerchio del tronco con humus o compost. I rami di abete rosso sono posti sopra di loro.
Malattie e parassiti
Il melo Pospeh non si ammalerà di macchie, ruggine e oidio. Gli insetti sono dannosi:
- melata;
- scudo;
- falena;
- scarabeo di colore.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
L'armatura resiste perfettamente all'infestazione da croste. Questa è una pianta davvero senza pretese. Non ci sono problemi particolari con la crescita. Puoi conservare i frutti per tutto l'inverno. Le mele saranno grandi ed esteriormente belle nella maggior parte dei casi.