
- Autori: Selezione russa
- Gusto: agrodolce
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 140-250
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, fino a 5 - 8 kg per albero, con buona cura fino a 10 - 16 kg
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: nella seconda decade di settembre
Negli ultimi decenni sono state create molte varietà di mele migliorate, che si sono mostrate bene nelle condizioni climatiche del centro della Russia. Le nuove varietà sono senza pretese, a crescita rapida, non occupano molto spazio sul terreno, danno buoni raccolti con la minima cura. Una di queste varietà è il melo President.
Storia di allevamento della varietà
Una delle interessanti varietà del President è stata creata nel 1974 da un allevatore russo, il professor Viktor Kichina, grande appassionato nella selezione di varietà colonnari di meli e pioniere in questo campo nel nostro paese. Lavorando sulla base del Centro di selezione scientifica e tecnologia per l'orticoltura, ha incrociato la varietà Vazhak, l'antenata di tutte le varietà colonnari di meli, e la tradizionale Abundant, ottenendo una varietà produttiva e resistente all'inverno.
Nel 2002, il presidente è stato suddiviso in zone nella regione centrale e incluso nel registro di stato nel 2004.
Descrizione della varietà
La forma della chioma è colonnare, densa, compatta, alta fino a 2,2 m, che consente di attribuire il presidente alle varietà semi-nane di meli. I frutti iniziano ad allegare già ad un'altezza di 30 cm dal suolo. Germogli riproduttivi corti e forti - riccioli e lance, disposti in gruppi, coprono uniformemente e densamente il tronco dell'albero.
La lamina fogliare è di medie dimensioni, oblunga, ovoidale. L'albero fiorisce a maggio con grandi fiori bianchi profumati. Forma un potente sistema di root. Il tasso di sopravvivenza delle piantine è alto.
I frutti del Presidente sono destinati al consumo fresco. La durata della vita dei meli non supera i 20-25 anni. Si sono dimostrati efficaci nel giardinaggio della dacia e nelle fattorie domestiche nelle regioni di Perm, Samara, Mosca, Chernozem e Non-chernozem. Con la giusta preparazione per l'inverno, superano le vicissitudini del clima difficile della Russia centrale.
Caratteristiche, pro e contro
Variety President ha molte formazioni di frutti corti sul tronco e germogli verticali (se l'albero è cresciuto in più di un tronco). Non c'è praticamente nessuna ramificazione, specialmente nei primi anni di crescita.
Una caratteristica interessante del presidente colonnare non è la resa di un albero, non è impressionante, ma la ricezione di una quantità significativa di frutti per unità di superficie, ottenuta grazie all'elevata densità di piantagione di piantine. Ha senso coltivare meli di questo tipo su scala industriale, gli alti costi del materiale di piantagione iniziano a ripagare rapidamente a causa della maturità precoce della cultivar.
Il creatore della varietà V. Kichina si è concentrato sull'aumento della resistenza al gelo dei meli e il presidente è stato un successo in questo senso. Caratteristiche varietali:
maturità precoce;
elevata resistenza a malattie e parassiti delle colture frutticole, media resistenza alla ticchiolatura;
grande pezzatura del frutto;
non necessita di potature regolari;
la possibilità di raccolta senza l'uso di scale a pioli;
elevata decoratività delle piantagioni durante i periodi di fioritura e fruttificazione;
rapido ammortamento delle piantagioni e alta redditività;
la possibilità di coltivare la varietà su piccoli appezzamenti di terreno.
Tra gli svantaggi della varietà ci sono:
breve durata di conservazione dei frutti;
costo sovrastimato delle piantine della varietà e carenza di materiale di piantagione di alta qualità;
vita breve dell'albero;
morte dei baccelli durante gli stress termici;
la corteccia è spesso danneggiata dai roditori durante l'inverno.
Una sfumatura importante per il successo del raccolto del melo colonnare President è l'acquisto di materiale di piantagione solo in un vivaio collaudato e affidabile.
Maturazione e fruttificazione
L'inizio della maturazione avviene nell'ultima decade di agosto, i tempi dipendono dalla zona climatica e da fattori naturali. La piena maturazione avviene entro la metà di settembre. Il presidente è considerato una varietà autunnale.
Al momento della fruttificazione, gli alberi entrano all'età di 2 anni e fruttificano annualmente, senza frequenza.
Prodotto
Da un albero che ha raggiunto i 4-5 anni di età si raccolgono fino a 10 kg di frutti, la resa può essere raddoppiata, fornendo al melo maggiore attenzione e cura. Con la coltivazione industriale la resa raggiunge i 70-90 c/ha.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono dense, giallo-bianche, lucide, il colore tegumentario è debole, insignificante, rosso-violaceo, occupa una parte minore della mela. I frutti sono di pezzatura media (100-140 g) o grande (fino a 250 g) con gusto agrodolce, dolce. L'aroma è pronunciato. La polpa è a grana fine, insolitamente succosa, bianca. La forma del frutto è appiattita,
Le mele vengono conservate per 1,5-2 mesi.

Funzionalità in crescita
Il compito principale di un giardiniere che vuole ottenere un alto rendimento da un presidente colonnare è scegliere un luogo con terreno fertile e ben drenato o arricchire il terreno povero prima di piantare. Il melo richiede un'irrigazione regolare moderata, che dovrebbe essere aumentata su terreni sabbiosi. Si consiglia di pacciamare il terreno intorno all'albero, ma non di allentarlo. Il sito di atterraggio è scelto ben illuminato e senza forti venti: il presidente è sensibile alla mancanza di luce, non tollera venti frequenti e freddi. Le acque sotterranee non devono superare 1,5 m.
Sono consentiti impianti singoli e di gruppo di meli della varietà. L'albero ha sicuramente bisogno di supporto. Schema di impianto di alberi colonnari:
tra le piantine - da 0,5 m;
tra le file - da 1 m.
Variety President ha un punto debole: una gemma apicale, che cresce in un potente germoglio centrale. In inverno, può congelare leggermente, essere danneggiato dai roditori. In questo caso, l'albero forma diversi germogli, di cui viene lasciato il più forte, il resto viene rimosso.
Giardinieri esperti coinvolti nella coltivazione di varietà colonnari di meli, a cui appartiene il presidente, raccomandano che in condizioni climatiche difficili formi un albero non in un tronco, ma un candelabro (2-3 rami verticali). In questo caso, il modello di impianto cambia: l'intervallo tra gli alberi viene mantenuto a 0,75-1,0 m.
La potatura sanitaria è consigliata per la varietà President. A causa del fatto che la corteccia sul tronco di un albero è spesso danneggiata da topi o lepri, è necessario predisporre una protezione per l'inverno: una rete metallica con una maglia fine.



Impollinazione
I fiori del melo presidente sono bisessuali. La varietà è autoimpollinata, tuttavia, per un'impollinazione più efficace e ottenere rese elevate, è necessario piantare meli di altre varietà in un'area.

Resistenza al gelo
In termini di resistenza invernale, la varietà è identica ad Antonovka. Per far sì che gli alberi sopravvivano meglio all'inverno, si consiglia:
sovrapporre la parte inferiore del tronco dei meli con rami di abete rosso, paglia, avvolgendo il riparo con tela o feltro per tetti;
avvolgere la parte superiore della corona con uno straccio, coprire con un sacchetto.
La coltivazione di varietà colonnari di meli non è solo utile, ma anche interessante per il giardiniere, l'opportunità di ottenere il primo raccolto in 2 anni invece dei soliti 5-7 anni rende queste varietà desiderabili in ogni giardino.


Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
