- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 150-190
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: 250 kg/ha e oltre
- La frequenza di fruttificazione: bruscamente periodico
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Maturità rimovibile: nella seconda-terza decade di agosto
- Mantenere la qualità: da uno a due mesi
Gli allevatori americani a volte sono riusciti a coltivare frutti non meno delle loro controparti russe o europee. Uno dei risultati dei loro sforzi è stato il melo Prima. È necessario capire se è davvero in grado di "eseguire la prima parte in un ensemble da giardino".
Storia di allevamento della varietà
La pianta è stata ottenuta per incroci complessi. La varietà di base si è rivelata essere M. floribunda 821. Per l'ibrido è stata presa anche una complessa combinazione di Welsey, Rum Beauty, Golden Delicious, Melba e derivati di queste varietà. Il lavoro di allevamento è stato effettuato negli Stati Uniti negli anni '50. Prima è diventata la quarta generazione nell'ibridazione. Successivamente, lei stessa è servita come materiale di partenza per l'allevamento di altri meli, anche nel nostro paese.
Descrizione della varietà
La corona ovale di Prima ricorda la forma di una piramide rovesciata. L'arrotondamento è tipico per questo. La densità è abbastanza alta, ma non eccessiva. Le foglie sono di piccole e medie dimensioni. Altre caratteristiche botaniche sono:
tipo ondulato di foglie ovali e oblungo-ovali;
rami ricoperti di corteccia brunastra;
si dirama dal piano del tronco ad angolo retto o abbastanza ravvicinato;
spessore medio dei germogli;
dimensione media dei fiori simili a piattini.
Caratteristiche, pro e contro
Prima è supportato in modo convincente da:
maturità precoce;
poca suscettibilità alla crosta;
frutti di grossa pezzatura;
proprietà attraenti del raccolto;
la capacità di trasportare lontano le mele raccolte.
Comunque anche questa pianta è ottima in generale:
spesso incline allo spargimento di frutti;
può facilmente ammalarsi di oidio;
cede irregolarmente.
Maturazione e fruttificazione
Prima non è autofertile. Affinché possa portare un buon raccolto di frutti, hai bisogno di varietà impollinatrici. I migliori candidati per l'esperienza sono Welsey, Alenushkino e Kuban sperone. Puoi rimuovere i frutti con tempo normale nella seconda o terza decade di agosto. I giardinieri hanno il diritto di contare sul loro aspetto dopo 3-4 anni di semina.
Regioni in crescita
La resistenza di Prima alle condizioni invernali è bassa. Già in periferia, può congelare senza un attento riparo. Una cultura aperta in regioni più complesse - la regione di Leningrado, gli Urali e la Siberia - è tanto più impossibile. Le migliori prospettive si trovano nel Kuban, nella regione di Azov. È lì che il clima mite in combinazione con la tecnologia agricola competente ti consente di contare su un risultato decente.
Prodotto
In termini di fertilità, Prima è davvero attraente. Il raccolto da 1 ettaro di una grande piantagione può raggiungere i 250 centesimi. Inoltre, questo indicatore non è ancora massimo. Ciò che è anche molto importante, la commerciabilità del raccolto è dall'88 al 90%, quindi non ci sono problemi con la sua vendita. Nelle famiglie private, entro il 6° anno, la raccolta è di circa 40 kg di frutta, all'età di 10 anni questa cifra sale a 120 kg.
I frutti e il loro gusto
Per le mele di questa varietà è tipico un colore giallo pallido o giallo-verdastro. Il fard è rosso, scuro, spesso formando un rivestimento continuo. Il peso medio dei frutti è di 150-190 g Dopo la raccolta, possono mentire da 30 a 60 giorni. Il sapore agrodolce è caratteristico; la quota di zuccheri rappresenta il 9,9% della massa della mela.
Funzionalità in crescita
Prima è un melo tipicamente "soleggiato". Ma anche nell'area più favorevole e luminosa, ha bisogno di protezione dalle infezioni fungine. Se pianti una cultura all'ombra, dovrai separarti dalla speranza di un'ovaia. Anche la ventilazione naturale gioca un ruolo importante. Tuttavia, anche le bozze sono controindicate per questa varietà.
Puoi coltivare Prima su terra nera, su pietra e su terriccio. Anche il terriccio sabbioso e il podzol sono molto più adatti di altre varietà. Ma è importante che l'acidità e la salinità siano neutre, altrimenti anche il terreno migliore è inutile. Trovare le acque sotterranee - almeno a una profondità di 2,2 m Ed è ancora meglio che vadano a 2,6 m di profondità o più.
Altre raccomandazioni sono le seguenti:
variare la distanza tra i meli in base all'altezza del ceppo;
preparare le buche 5-8 mesi prima di piantare;
la profondità degli scavi dovrebbe essere 0,6-0,7 m (tenendo conto del drenaggio, del substrato e della zolla di terra);
ogni melo piantato viene irrigato con 35-40 litri d'acqua;
in autunno, sarò piantato dopo la caduta delle foglie, ma quando mancano esattamente 35-50 giorni prima del gelo;
l'irrigazione è meglio organizzata settimanalmente, soprattutto durante i periodi caldi e secchi;
la chioma si forma prima della comparsa delle gemme o dopo il completamento della caduta delle foglie.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.