Melo colonnare Priokskoe

Melo colonnare Priokskoe
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: selezione di VNIISPK
  • Gusto: agrodolce
  • Profumo: medio o debole
  • Peso del frutto, g: 150
  • Dimensione del frutto: media
  • Prodotto: più di 200 c/ha
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
  • Termini di maturazione: inizio inverno
  • Maturità rimovibile: fine agosto - prima decade di settembre
  • Mantenere la qualità: fino a fine gennaio
Visualizza tutte le specifiche

I grandi allevamenti non si stancano di deliziare le persone con nuove varietà e varietà di colture da frutto. Un altro risultato di questo tipo è il melo Priokskoye, che è già riuscito a catturare il cuore di alcune persone. E quindi sarà molto importante raccontarlo in modo più dettagliato.

Storia di allevamento della varietà

La cultura è stata creata nel famoso VNIISPK. Nel 2007, l'impianto è stato inviato per prove varietali presso una delle aziende agricole sperimentali nella regione di Oryol. Dal 2011, in base ai risultati di questi test, il melo è stato incluso nell'elenco delle specie d'élite. Nel 2014 è stato aggiunto al Registro di Stato della Federazione Russa. La pianta è suddivisa in zone nella regione centrale della terra nera.

Descrizione della varietà

L'altezza dei meli non supera i 2,5 m La corona di Priokskoye ricorda una colonna. Le foglie grandi sono ellittiche; sono caratterizzati dall'affilatura. La cultura colonnare si distingue per eccellenti caratteristiche di consumo e decorative. È ideale sia per grandi piantagioni che per giardini privati, per cottage estivi. Inoltre, le prestazioni dell'impianto sono molto stabili.

Caratteristiche, pro e contro

Dovrai pagare per il materiale di piantagione non così poco. Per i giardinieri alle prime armi e per le persone con un budget limitato, questa soluzione non è adatta. Le radici sono piuttosto poco sviluppate. E quelli che sono, si formano principalmente al suolo. Pertanto, il vento e l'acqua distruggono facilmente l'albero.

La debolezza del sistema radicale compromette la nutrizione della pianta. La durata della fruttificazione è molto limitata. Poiché i frutti crescono solo sul tronco, non è necessario aspettarsi un raccolto serio. I vantaggi sono:

  • tutti i frutti ricevono la stessa quantità di calore e luce solare;
  • l'opportunità di ottenere una collezione relativamente buona con la cura adeguata;
  • la capacità di piantare un gran numero di alberi in un'area limitata;
  • facilità di raccolta della frutta;
  • facilità di cura;
  • la capacità di fare a meno di un faticoso controllo dei parassiti;
  • bellezza esterna del melo.

Maturazione e fruttificazione

La varietà si distingue per la vera maturità precoce. I primi frutti si possono aspettare alla fine di agosto o nella prima decade di settembre. Solo quando il tempo peggiora questo momento si allontana. I primi frutti possono essere gustati già a 2 o 3 anni di sviluppo del melo. Priokskoe è autofertile condizionatamente: teoricamente è in grado di dare un buon raccolto stesso, ma con l'impollinazione esterna è molto più produttivo.

Regioni in crescita

Il melo è suddiviso in zone da:

  • Crimea;
  • corsia centrale;
  • regioni di Mosca e Leningrado;
  • parti delle regioni settentrionali (ma lì deve essere coltivato con cura).

Prodotto

La raccolta totale dei frutti può superare i 200 centesimi per ettaro. Questo delizierà sia i grandi piantatori che i proprietari di piccoli appezzamenti. Al 6° anno di sviluppo, puoi raccogliere 6-7 kg di frutta durante la stagione.

I frutti e il loro gusto

Le mele sono caratterizzate da un colore giallo-verdastro. Viene aggiunto il rosso, quindi un rossore cremisi, che copre la parte principale del frutto. La forma del frutto è appiattita, le nervature non sono troppo pronunciate. Il peso medio è di 0,15 kg. I punti sottocutanei sono grigi e di media grandezza, ben visibili da lontano.

Altri parametri:

  • aroma da debole a moderatamente forte;
  • contenuto di zucchero - fino al 12,7%;
  • acidità - non più dello 0,58%;
  • la conservazione del raccolto è garantita fino alla fine di gennaio;
  • valutazione dell'esame di degustazione - 4.4 punti.
Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

La varietà Priokskoe non tollera categoricamente i terreni acidi. È possibile migliorarli in precedenza mediante calcinazione. È utile scegliere aree libere e permeabili all'ossigeno. Si consiglia di aggiungere sabbia di fiume lavata al terreno nero. Un requisito molto importante è un livello di illuminazione sufficiente.

L'elevata posizione delle radici non consente quasi alcuna paura delle acque sotterranee. Le fosse sono spesso scavate nella stagione precedente. Ma questo non è critico, poiché i fori preparati 2-3 settimane prima dello sbarco non si mostrano peggiori. Lo spazio che divide le piantagioni è solitamente di 0,9-1 M. La superficie viene pacciamata dopo la semina.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, è necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.
Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

La resistenza al freddo di Prioksky non è male. Tuttavia, può essere difficile fare a meno di speciali rifugi protettivi. Temperature fino a -25, anche fino a -30 gradi possono essere mantenute senza problemi. Inoltre, la cosa principale è che tali condizioni non durano a lungo. Grandi fluttuazioni dei livelli di temperatura e umidità possono essere fatali.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

La varietà è molto resistente alla ticchiolatura. Ma l'immunità genetica non protegge da altre patologie, quindi sarà molto avventato coltivare Priokskoye senza trattamenti fungicidi. Anche gli insetti, che di solito attaccano i meli, sono pericolosi. Anche gli insetticidi dovranno essere utilizzati attivamente.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
allevamento VNIISPK
Prodotto
più di 200 c/ha
maturità precoce
presto
colonnare
Legna
Altezza
2,5 m
Corona
colonnare
Fogliame
grande, ellittico, a punta lunga
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
giallo-verdastro, con un rossore e successivamente cremisi su gran parte del frutto
Forma di frutta
leggermente a coste, appiattite
Peso del frutto, g
150
Dimensione del frutto
media
Punti sottocutanei
medio, grigio, ben visibile
Gusto
agrodolce
polpa
scheggiata, succosa, a grana fine, giallastra e densa
Profumo
medio o debole
Composizione
zucchero -12,7%, acidi - 0,58%, vitamina C - 3,8 mg%
Mantenere la qualità
fino a fine gennaio
Valutazione della degustazione
4.4 punti
In crescita
autofertilità
autofertile
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Regioni in crescita
Regione centrale della Terra Nera
Resistenza al gelo, ° C
Buona
Il suolo
terriccio sabbioso e terriccio
Resistenza alla crosta
alto
Maturazione
Termini di maturazione
inizio inverno
Maturità rimovibile
fine agosto - prima decade di settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 2-3 anni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento