- Autori: selezione di VNIISPK
- Gusto: agrodolce
- Profumo: medio o debole
- Peso del frutto, g: 150
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: più di 200 c/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: inizio inverno
- Maturità rimovibile: fine agosto - prima decade di settembre
- Mantenere la qualità: fino a fine gennaio
I grandi allevamenti non si stancano di deliziare le persone con nuove varietà e varietà di colture da frutto. Un altro risultato di questo tipo è il melo Priokskoye, che è già riuscito a catturare il cuore di alcune persone. E quindi sarà molto importante raccontarlo in modo più dettagliato.
Storia di allevamento della varietà
La cultura è stata creata nel famoso VNIISPK. Nel 2007, l'impianto è stato inviato per prove varietali presso una delle aziende agricole sperimentali nella regione di Oryol. Dal 2011, in base ai risultati di questi test, il melo è stato incluso nell'elenco delle specie d'élite. Nel 2014 è stato aggiunto al Registro di Stato della Federazione Russa. La pianta è suddivisa in zone nella regione centrale della terra nera.
Descrizione della varietà
L'altezza dei meli non supera i 2,5 m La corona di Priokskoye ricorda una colonna. Le foglie grandi sono ellittiche; sono caratterizzati dall'affilatura. La cultura colonnare si distingue per eccellenti caratteristiche di consumo e decorative. È ideale sia per grandi piantagioni che per giardini privati, per cottage estivi. Inoltre, le prestazioni dell'impianto sono molto stabili.
Caratteristiche, pro e contro
Dovrai pagare per il materiale di piantagione non così poco. Per i giardinieri alle prime armi e per le persone con un budget limitato, questa soluzione non è adatta. Le radici sono piuttosto poco sviluppate. E quelli che sono, si formano principalmente al suolo. Pertanto, il vento e l'acqua distruggono facilmente l'albero.
La debolezza del sistema radicale compromette la nutrizione della pianta. La durata della fruttificazione è molto limitata. Poiché i frutti crescono solo sul tronco, non è necessario aspettarsi un raccolto serio. I vantaggi sono:
- tutti i frutti ricevono la stessa quantità di calore e luce solare;
- l'opportunità di ottenere una collezione relativamente buona con la cura adeguata;
- la capacità di piantare un gran numero di alberi in un'area limitata;
- facilità di raccolta della frutta;
- facilità di cura;
- la capacità di fare a meno di un faticoso controllo dei parassiti;
- bellezza esterna del melo.
Maturazione e fruttificazione
La varietà si distingue per la vera maturità precoce. I primi frutti si possono aspettare alla fine di agosto o nella prima decade di settembre. Solo quando il tempo peggiora questo momento si allontana. I primi frutti possono essere gustati già a 2 o 3 anni di sviluppo del melo. Priokskoe è autofertile condizionatamente: teoricamente è in grado di dare un buon raccolto stesso, ma con l'impollinazione esterna è molto più produttivo.
Regioni in crescita
Il melo è suddiviso in zone da:
- Crimea;
- corsia centrale;
- regioni di Mosca e Leningrado;
- parti delle regioni settentrionali (ma lì deve essere coltivato con cura).
Prodotto
La raccolta totale dei frutti può superare i 200 centesimi per ettaro. Questo delizierà sia i grandi piantatori che i proprietari di piccoli appezzamenti. Al 6° anno di sviluppo, puoi raccogliere 6-7 kg di frutta durante la stagione.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono caratterizzate da un colore giallo-verdastro. Viene aggiunto il rosso, quindi un rossore cremisi, che copre la parte principale del frutto. La forma del frutto è appiattita, le nervature non sono troppo pronunciate. Il peso medio è di 0,15 kg. I punti sottocutanei sono grigi e di media grandezza, ben visibili da lontano.
Altri parametri:
- aroma da debole a moderatamente forte;
- contenuto di zucchero - fino al 12,7%;
- acidità - non più dello 0,58%;
- la conservazione del raccolto è garantita fino alla fine di gennaio;
- valutazione dell'esame di degustazione - 4.4 punti.
Funzionalità in crescita
La varietà Priokskoe non tollera categoricamente i terreni acidi. È possibile migliorarli in precedenza mediante calcinazione. È utile scegliere aree libere e permeabili all'ossigeno. Si consiglia di aggiungere sabbia di fiume lavata al terreno nero. Un requisito molto importante è un livello di illuminazione sufficiente.
L'elevata posizione delle radici non consente quasi alcuna paura delle acque sotterranee. Le fosse sono spesso scavate nella stagione precedente. Ma questo non è critico, poiché i fori preparati 2-3 settimane prima dello sbarco non si mostrano peggiori. Lo spazio che divide le piantagioni è solitamente di 0,9-1 M. La superficie viene pacciamata dopo la semina.
Resistenza al gelo
La resistenza al freddo di Prioksky non è male. Tuttavia, può essere difficile fare a meno di speciali rifugi protettivi. Temperature fino a -25, anche fino a -30 gradi possono essere mantenute senza problemi. Inoltre, la cosa principale è che tali condizioni non durano a lungo. Grandi fluttuazioni dei livelli di temperatura e umidità possono essere fatali.
Malattie e parassiti
La varietà è molto resistente alla ticchiolatura. Ma l'immunità genetica non protegge da altre patologie, quindi sarà molto avventato coltivare Priokskoye senza trattamenti fungicidi. Anche gli insetti, che di solito attaccano i meli, sono pericolosi. Anche gli insetticidi dovranno essere utilizzati attivamente.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.