- Autori: South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing. M. A. Mazunin, N. F. Mazunina, V. I. Putyatin
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 90-120
- Dimensione del frutto: sotto la media
- Prodotto: alto, fino a 130 kg
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: 2-3 anni dopo la vaccinazione
- Termini di maturazione: autunno
- Mantenere la qualità: fino a 60 giorni
- Appuntamento: fresco, frutta cotta, marmellata
Uno degli alberi da frutto più richiesti nel nostro paese è il melo. Ci sono molte varietà e nuove varietà appaiono regolarmente, più o meno stravaganti, resistenti al gelo e gustose. Il tipo di albero da frutto Ground è perfetto per la coltivazione in condizioni climatiche russe. Se segui le regole della tecnologia agricola, piantando, prendi in considerazione tutte le caratteristiche della pianta, questo albero può portare un raccolto eccellente per molti anni.
Descrizione della varietà
Il tronco del melo di questa varietà è piccolo, rispettivamente, e il nome è stato scelto per questo. Gli allevatori degli Urali meridionali hanno allevato la varietà combinando il melo piangente Vydubetskaya con una pianta ibrida. La crescita di un albero raramente supera i 2,5 metri quando viene allevato su un ceppo di semi. I portinnesti clonali producono piante che non superano 1,5 metri di altezza. L'albero è considerato un albero nano naturale.
Per quanto riguarda la corona, è di forma rotonda, standard per un melo e piccoli germogli. Il fogliame è di colore verde noce, le foglie sono grandi, allungate, finemente seghettate lungo i bordi con leggera pubescenza. I rami crescono ad angolo retto rispetto al tronco.
Caratteristiche, pro e contro
La caratteristica principale della varietà è la sua incondizionata resistenza al gelo. Inoltre, gli esperti evidenziano i seguenti vantaggi:
la corona è di tipo compatto, l'albero è piccolo, non occupa molto spazio, la decoratività è piuttosto alta;
il raccolto può essere raccolto 2 o 3 anni dopo la semina;
il melo fruttifica regolarmente e molto abbondantemente;
i frutti maturano rapidamente;
adatto per la coltivazione in qualsiasi regione della Russia e di altri paesi;
il gusto dolce dei frutti è eccellente, la presentazione è molto estetica;
buona resistenza alla crosta;
cure non capricciose.
Ci sono anche punti negativi che dovrebbero essere presi in considerazione:
piccoli frutti;
le mele non vengono conservate a lungo;
periodo di fruttificazione non superiore a 25 anni;
il sistema radicale si trova in alto, c'è il rischio di seccarsi, danneggiarsi.
Maturazione e fruttificazione
Nel secondo o terzo anno dopo la semina, il melo inizia a dare i suoi frutti, quindi la varietà cresce rapidamente. Negli anni successivi, la quantità del raccolto aumenta. La fioritura è legata dal basso, dopo di che è distribuita lungo i rami superiori. Il periodo di fioritura è piuttosto lungo, ma se le condizioni meteorologiche non sono adatte a questa varietà, spesso fiorirà solo un terzo della crescita o della gemma apicale.
La maturazione termina in autunno, verso ottobre, le mele si conservano per circa due mesi, ma il sapore può deteriorarsi. La fruttificazione potrebbe non verificarsi se vengono applicate troppe formulazioni di azoto, condizioni meteorologiche sfavorevoli durante la stagione, carenza di fosforo nel terreno o durante la siccità.
Prodotto
Se le condizioni climatiche sono favorevoli e la tecnologia agricola viene mantenuta, il melo produce un raccolto ogni anno e molto abbondantemente. Un albero può raccogliere circa 130 kg di frutta. Le mele hanno un'eccellente composizione chimica, molta vitamina C. Più calda è l'estate, più dolci sono le mele.
I frutti e il loro gusto
Per quanto riguarda le mele, sono di piccole dimensioni e di forma rotonda.La pelle è verde chiaro con un brillante rossore scarlatto su tutta la superficie. La polpa è leggera, di tipo granuloso, ottima croccantezza, buona succosità. Il sapore è dolce, l'aroma è gradevole, ricco di mela. Il peso di un frutto varia da 90 a 120 g.
Funzionalità in crescita
Uno dei prerequisiti per un raccolto di alta qualità e coerente è la semina competente di Grounded One. Scegli un'area ben illuminata, aperta, le acque sotterranee non dovrebbero essere troppo vicine. Nelle pianure con il rischio di acqua stagnante, è meglio non piantare un melo, c'è il rischio di marciume radicale. Per quanto riguarda i tempi, la varietà viene piantata ad aprile o a settembre.
Algoritmo di atterraggio:
si scava una buca profonda 80 cm, di discreto diametro;
sul fondo viene applicata una miscela di terreno con materia organica di qualsiasi tipo disponibile;
un paletto è scavato nel mezzo per il supporto;
la piantina viene posta nella buca, le radici vengono raddrizzate, cosparse di miscela di terreno;
è necessario annaffiare la piantina, tamponare il terreno;
il colletto della radice non è interrato, altrimenti c'è il rischio di decadimento.
Le attività di cura sono semplici, ma richiedono regolarità.
Idratante. Viene effettuato durante l'intera stagione di crescita, specialmente quando il melo fiorisce e forma frutti. È importante variare la frequenza e la quantità di irrigazione a seconda delle condizioni meteorologiche. Un melo adulto ha bisogno di idratazione 2 volte al mese. I giovani alberi vengono annaffiati mentre il terreno si asciuga.
Fertilizzante. Questa varietà è sensibile all'alimentazione, quindi non dovresti dimenticartene. I composti azotati vengono introdotti in primavera, quando il melo fiorisce, ha bisogno di fosforo. L'autunno è il momento ottimale per i prodotti organici, le miscele di potassio e fosforo. Una buona alimentazione rende la pianta forte, tollera bene il freddo, si sviluppa bene e porta un raccolto ricco.
Impollinazione. Poiché la varietà è classificata solo parzialmente come autofertile, è importante garantire la presenza di varietà impollinatrici sul sito. Per questo, le varietà Wonderful, Carpet, Autumn undersize sono perfette.
Potatura. La formazione della corona è una fase importante della cura. In primavera, nel primo anno di vita, prima che inizi il flusso di linfa, è necessario tagliare la pianta del 15%, quindi è sufficiente rimuovere le potenti crescite annuali in primavera. È necessario igienizzare, rimuovendo rami danneggiati e secchi per tutta la vita del melo.
Preparazione per l'inverno. Variety Land è stato allevato appositamente per le regioni degli Urali, cresce bene in Siberia, spesso senza ulteriori manipolazioni. L'albero tollera bene le gelate fino a meno 30 gradi, a condizione che vi sia una quantità sufficiente di neve e l'assenza di forti venti. Se c'è un alto rischio di un rigido inverno nella regione, vale la pena prendersi cura del riparo, perché l'apparato radicale si trova piuttosto in alto. In autunno, la zona vicino al tronco dovrebbe essere pacciamata con humus e rami di abete rosso per evitare il congelamento.
Malattie e parassiti
Nonostante l'immunità e la resistenza relativamente buone alla crosta, ci sono una serie di disturbi che rappresentano un pericolo per il melo di questa varietà. Molto spesso, i giardinieri devono affrontare un fastidio sotto forma di mosche fogliari e afidi.
Afide. È necessario raccogliere manualmente le foglie che si sono arricciate e sono ricoperte da un tipo di fioritura appiccicosa. Ed è anche importante sbarazzarsi delle erbacce: è lei che attira i parassiti. La melissa, la lavanda possono essere piantate sotto l'albero in modo che l'aroma scaccia gli insetti. Per il trattamento, è adatta la spruzzatura con una soluzione di sapone polveroso e cenere.
Coleotteri fogliari. Sono particolarmente pericolosi quando l'albero è in fiore, bevono la linfa del fogliame. Per prevenire gli attacchi, vale la pena eseguire la potatura preventiva degli alberi in primavera. Spruzzare con Karbofos funziona bene.
Muffa polverosa. Infezione fungina sotto forma di placca bianca su fogliame e rami, ovaio. La malattia colpisce gli alberi durante i periodi di elevata umidità. Se non combatti la malattia, le foglie e i germogli si asciugheranno. Nella lotta contro l'oidio, l'allentamento regolare, la saturazione del terreno con l'aria e la prevenzione della muffa aiuteranno. Frutti e fogliame devono essere raccolti da terra e bruciati. La pianta infetta viene trattata con una soluzione di solfato di rame. Puoi anche irrigare con una soluzione di sapone di soda.
Crosta. Un'altra malattia fungina che colpisce spesso i meli. La malattia danneggia fogliame, rami, frutti. Se noti screziature marroni secche, è molto probabile che l'albero sia affetto da crosta. Le spore si formano nella corteccia, nei frutti, nelle foglie. Come misura preventiva, è necessario allentare il terreno, eliminare le erbacce, le foglie cadute, le mele. Puoi trattare la pianta con una soluzione di liquido bordolese.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.