- Autori: selezione domestica
- Gusto: agrodolce, leggermente aspro
- Peso del frutto, g: 15-20
- Dimensione del frutto: piccolo
- Prodotto: alto
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
- Appuntamento: fresco, confettura
- Regioni in crescita: Siberia, Urali, Altai, Krasnoyarsk, Omsk, Novosibirsk, Estremo Oriente
Una volta era un problema per i giardinieri della Siberia e dell'Estremo Oriente coltivare mele dolci nei loro appezzamenti. Ma è stato risolto quando gli allevatori hanno allevato la varietà di mele Rayskaya: a frutto piccolo, a maturazione media e molto resistente al gelo.
Storia di allevamento della varietà
Molte persone confondono il melo Rayskaya con un gruppo di varietà chiamate "raikas". Il melo del paradiso è solo in parte legato al "paradiso". Il suo progenitore è la varietà di mele Nizkaya, che è stata attivamente coltivata nell'Asia centrale e nell'Europa meridionale. Gli allevatori cechi lo hanno incrociato con varietà come Katka e Champion e, di conseguenza, hanno ottenuto una varietà con un sorprendente gusto di frutta e un'eccellente resistenza al gelo.
Descrizione della varietà
Il melo Rayskaya è una varietà ibrida, allevata dalla selezione di sottospecie a frutto piccolo con varietà del tipo "kitaika", oltre a quelle europee simili a prugne.
Gli alberi da frutto di questa varietà si distinguono per l'eccellente resistenza al gelo, l'elevata produttività e le proprietà decorative. Sono una decorazione del sito sia durante il periodo di fioritura che durante la maturazione dei frutti. Le mele sono numerose, posizionate vicine l'una all'altra, luminose, piccole.
L'altezza dell'albero non è troppo alta, di solito varia entro 2-3 m - un tipico albero siberiano. L'altezza ridotta consente all'albero di essere completamente coperto di neve dal gelo, grazie al quale spicca l'elevata resistenza invernale di questa varietà. La corona è rotonda, allargata, i rami sono forti, resistono tranquillamente a un grande peso di mele.
Caratteristiche, pro e contro
La caratteristica principale del melo Rayskaya può essere considerata una fioritura diversa dalle altre varietà. In questa varietà varietale, i fiori sono molto più grandi, situati su un lungo stelo e iniziano a fiorire circa una settimana prima rispetto ad altri meli.
Tra i vantaggi ci sono altre caratteristiche varietali.
Il melo del paradiso è un'eccellente pianta di miele, quindi tutte le piante intorno ad esso sono garantite per essere impollinate. Questo albero da frutto attira un gran numero di insetti impollinatori con il suo aroma.
Ottima resistenza al gelo e alla siccità. Il paradiso è stato allevato appositamente per le regioni con climi sfavorevoli, quindi non ha paura né delle forti gelate né della mancanza di un'irrigazione tempestiva.
Molti giardinieri notano che il melo della varietà descritta è un fegato lungo nei loro giardini. Il suo periodo di fruttificazione può raggiungere i 20 anni con cure di alta qualità e tempestive. Si noti che porta frutti ogni anno e la resa non diminuisce di anno in anno, quasi non dipende dalle condizioni meteorologiche.
La mancanza di pretese è un altro importante vantaggio del melo del paradiso. Quando si sceglie una varietà da piantare nel proprio sito, è questo fattore fondamentale per molti giardinieri. Il melo può crescere all'ombra e su terreni poveri.
L'aumento del contenuto di nutrienti nei frutti. Nella loro composizione ci sono oligoelementi e vitamine molto più utili che nei frutti di varietà più termofile. Inoltre, le mele Rayskaya hanno un alto contenuto di fibre e sono arricchite con pectina, che ha un effetto positivo sulla digestione.
Lo svantaggio è la piccola dimensione del frutto. Per alcuni, questo crea disagi durante la raccolta.
Maturazione e fruttificazione
Dopo la semina nel terreno, i meli del paradiso iniziano a dare i loro frutti a 4-5 anni. Le mele iniziano a maturare ad agosto e questo processo dura tutto il mese. Un raccolto completo può essere rimosso nei 7-8 anni di vita dell'albero.
Regioni in crescita
Rayskaya crescerà con successo in tutte le regioni del nostro paese, ad eccezione dell'estremo nord. Raccolti abbondanti possono essere raccolti nelle regioni di Novosibirsk e Kemerovo, Khakassia, Primorye. Con un riparo adeguato per l'inverno, questa varietà cresce bene nel territorio di Krasnoyarsk, nella regione di Tyumen e nel sud dell'area autonoma di Khanty-Mansiysk.
Quando si coltiva la varietà descritta nella regione del Volga e nelle regioni meridionali, non è necessario preoccuparsi di un riparo aggiuntivo per l'inverno, poiché anche in inverno in quest'area la temperatura è generalmente confortevole per il melo del paradiso.
Prodotto
Con una cura tempestiva e di alta qualità, il melo del paradiso può produrre fino a 30 kg di frutti da un albero. È interessante notare che questo indicatore praticamente non cambia di anno in anno e per questa qualità questa varietà è molto apprezzata da allevatori e giardinieri.
I frutti e il loro gusto
Le mele del melo del paradiso sono di colore rosso, a volte con sottili venature blu. La dimensione dei frutti non supera i 3 cm di diametro, il loro peso arriva fino a 20 g La superficie è opaca, leggermente nervata. Il colore della polpa è chiaro, la consistenza è densa. Le mele hanno un sapore agrodolce, hanno un aroma pronunciato. La leggera granulosità del frutto si conserva perfettamente durante la lavorazione, per questo le mele Paradise sono ottime per fare confetture. Freschi, rimangono freschi fino a un mese.
Funzionalità in crescita
Quando si scelgono le piantine per la semina, è necessario prestare attenzione al sistema radicale. Non deve essere danneggiato. Le radici di una piantina sana sono ramificate, forti e distribuite uniformemente dal tronco.
Quasi ogni area, anche leggermente ombreggiata, è adatta per l'atterraggio. È importante che il livello delle acque sotterranee non sia troppo alto, altrimenti c'è un grande rischio di marciume radicale.
La preparazione del pozzo non ha caratteristiche speciali. È importante solo che le radici si trovino liberamente in esse e siano coperte di terra fino al colletto della radice. Dopo l'instillazione, è necessario tamponare leggermente la terra nel cerchio del tronco e annaffiare abbondantemente. Lo sbarco può essere effettuato sia in primavera che in autunno. È importante che non ci siano foglie cadute sul sito: gli agenti patogeni possono nascondersi al suo interno per l'inverno, causando malattie come la crosta e l'oidio, nonché insetti nocivi che hanno un effetto dannoso su una giovane piantina.
I meli vengono piantati a una distanza di 4-5 m, sufficiente affinché gli alberi non si oscurino a vicenda e ricevano una quantità sufficiente di luce solare e umidità.
Top spogliatoio
Nonostante la senza pretese del melo del paradiso, ha ancora bisogno di un'alimentazione periodica con fertilizzanti organici e minerali.
All'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie, si consiglia di introdurre un complesso minerale con un alto contenuto di azoto nel cerchio del tronco. Quando si formano le ovaie, è bene sostenere l'albero aggiungendo un preparato combinato con acqua, che è a base di magnesio e potassio. Durante il periodo di fruttificazione, viene applicata la concimazione organica. E in inverno, il terreno sotto l'albero viene pacciamato con l'humus.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.