- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Gusto: agrodolce
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: fino a 300
- Dimensione del frutto: grande
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Mantenere la qualità: fino ad aprile
- Appuntamento: fresco
Non tutti i meli sono adatti per l'uso commerciale. Ci sono requisiti che devono essere soddisfatti principalmente dai frutti degli alberi da frutto. La Red Delicious è una di queste varietà che può essere coltivata per la vendita.
Storia di allevamento della varietà
L'albero descritto è stato allevato negli Stati Uniti.
Descrizione della varietà
Red Delicious è una varietà di medie dimensioni, in cui, allo stadio di una giovane piantina, durante la crescita attiva, la corona acquisisce una forma ovale o piramidale. Quando la pianta raggiunge la maturità, la forma della corona cambia in largamente arrotondata o semplicemente rotonda.
Il fogliame è piccolo, piuttosto di medie dimensioni. La forma è ovale oblunga, la base è arrotondata, l'apice è leggermente allungato. Il colore delle foglie è verde e ha una lucentezza attraente.
Numerosi boccoli crescono sui rami. I germogli sono di taglia media, l'ombra è rosso-marrone. C'è una pubescenza impressionante. I germogli possono essere diritti o leggermente curvi.
Caratteristiche, pro e contro
Tra i tanti vantaggi che ha Red Delicious, è necessario evidenziare:
buona portabilità;
buon gusto;
buona commerciabilità delle mele.
Ci sono anche degli svantaggi: se la pianta tollera il gelo a breve termine senza difficoltà, il freddo prolungato influisce negativamente sul melo Red Delicious.
Maturazione e fruttificazione
La varietà descritta fruttifica regolarmente. Le mele maturano alla fine di settembre, quindi la Red Delicious è una varietà invernale.
Regioni in crescita
Questo melo cresce nel Caucaso settentrionale, perché qui le condizioni climatiche sono ideali.
Prodotto
La resa è di circa 100 kg di mele per albero, ma solo con la dovuta cura e l'assenza di freddo.
I frutti e il loro gusto
Le mele non vengono utilizzate per composte o confetture, vengono consumate esclusivamente fresche. Sono di forma tondo-conica, con un peso massimo di 300 grammi.
I frutti hanno un aroma speciale e la loro polpa piace con la succosità. È piuttosto denso, quindi si sente uno scricchiolio quando viene morso.
Dopo aver raccolto le mele, potranno mentire fino ad aprile.
Funzionalità in crescita
Red Delicious cresce bene in un'ampia varietà di terreni, da sabbiosi a leggermente argillosi. Ma i terricci sono i più adatti, poiché tale terreno trattiene bene l'umidità. La varietà non produrrà un grande raccolto se piantata su terreno sabbioso, che è sempre asciutto, tuttavia una palude non è adatta.
La varietà descritta preferisce il terreno con un pH di 6,5.
Una zona soleggiata è la cosa principale di cui questa varietà ha bisogno. Senza la giusta quantità di luce, le mele saranno piccole, acide e i raccolti diminuiranno.
Per quanto riguarda il terreno, è molto più facile cambiarlo in base alle esigenze dell'albero. Prima di tutto, tutta l'attenzione è al drenaggio. Red Delicious non ama un grande accumulo di umidità; da tali condizioni di detenzione inizia a marcire. Determinare la qualità del drenaggio non è difficile.Se la pioggia si accumula nel giardino e occorrono diverse ore prima che l'acqua scompaia, i meli dovrebbero essere piantati su una collina o prima di piantare dovrebbe essere organizzato un drenaggio di alta qualità.
In genere, la varietà descritta ama il pH del terreno, che è neutro. Questa metrica è facile da determinare con un kit di test. Se il terreno è acido, vale la pena aggiungere la calce dolomitica alcuni mesi prima della semina.
Assicurati di pacciamare il terreno con materiali organici, come compost, trucioli di pino, paglia, ogni anno per aumentare la materia organica nel terreno e trattenere l'umidità.
Questi alberi richiedono potature regolari. Quando Red Delicious è ancora un albero giovane, la potatura stordisce la crescita e mantiene i frutti, quindi non è necessario nelle prime fasi della crescita oltre a rimuovere i rami spezzati o morti. Puoi rimuovere delicatamente i boccioli che crescono in luoghi indesiderati.
Una volta che gli alberi hanno raggiunto la maturità dei frutti, la potatura dovrebbe diventare una routine di routine. L'assottigliamento della corona viene effettuato all'inizio della primavera o nel tardo autunno, quando non c'è flusso di linfa. Tutti i germogli laterali che si incrociano vengono rimossi, iniziano a competere con il tronco centrale, i rami malati e danneggiati. Si consiglia di elaborare lo strumento ogni volta che si passa a un nuovo albero, in modo da non trasferire una possibile malattia. È adatta una soluzione di comune candeggina al cloro.
Impollinazione
L'impollinazione è un fattore importante nella coltivazione dei meli di questa specie. Gli alberi Red Delicious hanno bisogno di una varietà diversa nelle vicinanze in modo che possano scambiare polline e produrre frutti. Se ci sono meli che crescono nelle vicinanze, ad esempio dai vicini, allora c'è un'alta probabilità che l'albero dia il raccolto desiderato.
Gli impollinatori non dovrebbero superare i 30 metri affinché il polline raggiunga la sua destinazione. La presenza di api vicine ha un effetto benefico sul processo di impollinazione. Alcuni coltivatori che commercializzano questa varietà pagano per affittare un apiario durante il periodo di fioritura. Altri semplicemente si fanno vaccinare da Red Delicious e risolvono questo problema una volta per tutte.
Top spogliatoio
Il fertilizzante di tipo granulare 10-10-10 è adatto per Red Delicious. In questa versione, la medicazione superiore contiene un'elevata quantità di oligoelementi necessari per il melo mentre cresce e mette radici.
Recentemente, gli esperti hanno consigliato l'uso di medicazioni a base di alghe. Contengono un alto livello di azoto (N), essenziale per una crescita rigogliosa delle chiome e per la qualità dei frutti.
E vale anche la pena usare fertilizzanti con un alto contenuto di calcio, poiché è lui che è responsabile rispettivamente dell'immunità dell'albero e della resistenza alle malattie.
Altrettanto importante è il contenuto di un elemento come il magnesio nel terreno. Occupa complessivamente il 10% della quantità totale di ingredienti presenti nei fertilizzanti di tipo 10-10-10. Il magnesio aiuta anche Red Delicious ad affrontare parassiti e malattie. La frequenza di utilizzo delle medicazioni sopra descritte va da 10 a 14.
Resistenza al gelo
La varietà ha una resistenza al gelo media.
Malattie e parassiti
Il controllo dei parassiti è uno degli aspetti più impegnativi della cura di Red Delicious. I meli di questa specie sono sensibili alle malattie fungine e ai parassiti. La potatura, la raccolta tempestiva di foglie e frutti vecchi è una delle misure preventive nella lotta contro molti problemi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.