- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Gusto: agrodolce, armonico
- Profumo: delicato, caramello
- Peso del frutto, g: 140-150
- Prodotto: fino a 40-50 kg
- Frequenza di fruttificazione: annuale, stabile
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Mantenere la qualità: fino a due mesi
- Appuntamento: universale
Il melo Red Free è un albero straordinario da piantare nel sito. La mancanza di pretese e la resa stabile lo hanno reso popolare tra i giardinieri.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Red Free è apparsa negli Stati Uniti dopo aver incrociato il melo domestico e il Malus floribunda 821.
Descrizione della varietà
Questo melo può crescere fino a 4 metri, mentre la corona è formata da un ampio ovale, i suoi rami si espandono, ma non c'è una forte densità.
L'albero dà i suoi frutti subito dopo la semina, non richiede cure particolari. C'è una buona resistenza ad alcune malattie.
Caratteristiche, pro e contro
I vantaggi sono:
corona sottile;
raccolto annuale;
senza pretese.
Il principale svantaggio di Red Free è la scarsa resistenza all'oidio.
Maturazione e fruttificazione
Questa è una pianta di fine estate che inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. La stabilità del raccolto non può non piacere al giardiniere.
Regioni in crescita
Oggi Red Free è attivamente coltivato nel Caucaso settentrionale, nella zona centrale del nostro paese, così come in altri paesi:
Ucraina;
Bielorussia.
Prodotto
Quando l'albero raggiunge la maturità, può produrre fino a 50 kg di mele.
I frutti e il loro gusto
Le mele Red Free fanno bene per il trasporto. Questa è una pianta a crescita rapida con frutti universali.
Le mele hanno una sfumatura giallo-verdastra, hanno una copertura rosso scuro. La forma è rotonda, leggermente conica. Il peso di una mela può variare da 140 a 150 grammi.
La buccia del frutto Red Free è molto forte, resistente allo schiacciamento. La polpa all'interno è di media densità, molto succosa.
L'aroma di queste mele è leggermente caramellato, delicato.
Dopo la raccolta, le mele possono rimanere in magazzino per un massimo di 2 mesi.
Funzionalità in crescita
Red Free cresce su terreni traspiranti e che consumano umidità. Adatto a lei:
terreno fertile;
terriccio;
terreno argilloso sabbioso.
Un melo a raccolta precoce crescerà meglio in un terreno umido e ben drenato.
Assicurati di piantare piantine di mele al sole. La distanza tra gli alberi deve essere di almeno 2,5 metri.
Questi alberi non tollerano la siccità, quindi devi assicurarti che ricevano la giusta quantità di acqua durante la stagione di crescita. Un melo a maturazione precoce richiede annaffiature regolari.
Il momento migliore per potare questa varietà è la fine dell'inverno o l'inizio della primavera, quando gli alberi sono dormienti. Durante questo periodo, le foglie cadono o non è stata ancora osservata la comparsa di nuovi germogli. Il giardiniere dovrebbe sforzarsi di garantire che i tagli abbiano il tempo di guarire e non rimangano non protetti dalle fredde temperature invernali.
La potatura è importante per il melo, consentirà al giardiniere di formare una corona conveniente per lui e renderà anche più facile prendersi cura dell'albero, rispettivamente, ti consentirà di ottenere una maggiore resa di frutti.
Durante il processo di potatura, è imperativo rimuovere il legno morto o malato per aiutare l'albero a rimanere sano. La potatura consente anche alla luce solare di penetrare nei rami, facendo asciugare più velocemente il fogliame dopo la pioggia.
Se un coltivatore vuole coltivare mele grandi, dovrà diradare il frutto in primavera. Di tutte le infiorescenze, solo pochi frutti inizieranno a crescere. In ogni mazzo si formano 2-7 mele. Scegli il più grande in ogni cluster e lascialo sul ramo. Rompi delicatamente il resto delle mele. La quantità totale è solitamente di circa 2-3 frutti per ramo.
Nell'area in cui sono piantati alberi Red Free, si consiglia di arare periodicamente il terreno in modo che l'aria penetri bene in tutti gli strati del terreno e ossigena l'apparato radicale.
Impollinazione
La varietà è autofertile. In questo caso, è necessario un impollinatore sul sito. Puoi innestare piantine di altre varietà in modo che fioriscano allo stesso tempo e impollinano il melo. E puoi piantare ulteriori varietà sul territorio del sito.
Top spogliatoio
La medicazione superiore è utile durante tutti i periodi di formazione dell'albero. Non è portato alla radice stessa, ma nello spazio che lo circonda. Per l'inverno, è necessario pacciamare il melo con humus, fieno o corteccia.
Ogni anno il melo dovrebbe crescere di 20-38 cm Non è necessario concimare l'albero se tutto va bene, tuttavia, se non c'è una crescita prevista, allora ha sicuramente bisogno di fertilizzazione. Devi capire che troppa medicazione può fermare la crescita del melo, quindi di solito viene eseguito un test del suolo per sapere esattamente quali oligoelementi dovrebbero essere aggiunti e da quali è meglio astenersi.
I risultati del test indicheranno il rapporto NPK raccomandato, che è la percentuale di azoto, fosfato e potassio di cui il terreno ha bisogno. Ad esempio, se si consiglia di utilizzare una miscela NPK 15-5-10, è necessario acquistare un fertilizzante con un rapporto di 15-5-10, 3-1-2, 9-3-6 o 12-4 -8.
Gli alberi di 1-2 anni vengono nutriti due volte l'anno, in primavera e in estate. Gli esperti raccomandano di farlo subito dopo la semina e poi una seconda volta all'inizio dell'estate. Gli alberi maturi Red Free vengono nutriti una volta all'anno, in primavera.
Resistenza al gelo
La resistenza al gelo del Red Free è di -30 gradi.
Malattie e parassiti
Questa varietà ha una buona resistenza alla crosta, ma manca di un'adeguata immunità all'oidio.
I parassiti comuni di Red Free sono falene, bachi da seta, afidi. Dopo che l'albero inizia a fiorire in primavera, dovrà essere spruzzato con spray Imidian o qualche altro simile nella composizione per uccidere i vermi falena. Alcuni giardinieri sono contrari a tali rimedi, quindi preferiscono semplicemente trattare l'albero con una soluzione saponosa densa, olio di neem e solfato di rame.
L'oidio è uno dei principali nemici di questa cultura, i sintomi di questa malattia possono comparire in qualsiasi momento dell'anno. Se non agisci, le macchie si scuriscono e si diffondono in tutto l'albero: sui germogli e, peggio ancora, sui frutti. In primavera, i germogli devono essere trattati con una soluzione bordolese.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.