- Autori: S. F. Chernenko (Istituto di ricerca panrusso Michurin di genetica e allevamento di piante da frutto)
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 110-180
- Dimensione del frutto: nella media o sopra la media
- Prodotto: all'età di 15 anni la resa media è di 62 kg, la massima è di 120 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 7-8 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: nel mese di settembre
- Mantenere la qualità: 235 giorni
- Durata del periodo di consumo: novembre-maggio
Renet Chernenko è una meravigliosa varietà che cresce in molte regioni del nostro paese. È senza pretese, resiste alle gelate, dà un raccolto stabile, quindi si consiglia di coltivarlo ai principianti.
Storia di allevamento della varietà
Il lavoro sull'allevamento della varietà Renet Chernenko è stato svolto da S.F.Chernenko presso il V.I. I.V. Michurin.
Descrizione della varietà
Questa pianta è inclusa nel gruppo dei frutti medi. L'altezza massima è di 4,8 M. La corona dei meli adulti è rotonda, le foglie sono di medie dimensioni, hanno una forma oblunga. Ci sono bordi frastagliati lungo i bordi, ma la superficie del fogliame è liscia.
I rami principali dell'albero sono obliquamente verticali, mentre quelli separati crescono con un angolo di quasi 90 gradi. Alla base, i germogli sono di colore grigio-verde, nel resto sono di colore rosso-marrone. I fiori sono di dimensioni inferiori alla media, la loro forma è a forma di piattino. Il colore è quasi bianco.
Caratteristiche, pro e contro
Il vantaggio principale di questa varietà è la lunga conservazione dei frutti in condizioni adeguate. Inoltre, le mele sono deliziose e versatili.
Tra le carenze, è particolarmente necessario evidenziare il fatto che la commerciabilità durante il trasporto è mantenuta dell'87%. Anche l'albero inizia a dare i suoi frutti dopo molti anni.
Maturazione e fruttificazione
Renet Chernenko ha un periodo di maturazione invernale. Le mele giungono a maturazione a settembre. Il periodo di consumo dura da novembre a maggio. Il raccolto può essere raccolto solo entro 7-8 anni dalla semina.
Regioni in crescita
Questa varietà viene coltivata nelle regioni nord-occidentali, centrali, Volgo-Vyatka e centrali della Terra Nera.
Prodotto
Quando un albero raggiunge l'età di 15 anni, da esso si possono raccogliere circa 62 kg di frutta e la resa massima che è stata registrata è stata di 120 kg per albero.
I frutti e il loro gusto
I frutti di Renet Chernenko possono essere consumati sia fresche che deliziose composte e da loro si possono preparare altri cibi e bevande.
Le mele hanno un colore giallo-verdastro, c'è un leggero rossore. La forma è descritta come regolare, appiattita-arrotondata. Il peso di una mela può variare da 110 a 180 grammi.
La buccia dei frutti della varietà descritta ha rugosità. È opaco e oleoso, con macchie sottocutanee arrugginite.
Le mele sono agrodolci, con polpa bianca densa. Possono sdraiarsi dopo essere stati raccolti per 235 giorni.
Funzionalità in crescita
La semina inizia scavando una buca con un diametro del doppio dell'apparato radicale e una profondità di circa un metro. Inserire l'apparato radicale nella buca e stendere le radici, assicurandosi che l'innesto si trovi a circa 2-3 cm dal livello del suolo.
Quando la fossa è piena di terra, l'acqua viene utilizzata per rimuovere eventuali sacche d'aria.Viene installato un traliccio e ad esso è legata una piantina. Assicurati di mettere un pacciame spesso 2-3 cm attorno a ciascun albero. Aiuterà a trattenere l'umidità e a sopprimere le erbacce, che consumano non solo acqua, ma anche sostanze nutritive dal terreno.
Impollinazione
La varietà descritta può autoimpollinarsi solo parzialmente. Per questo motivo nel sito deve essere presente un impollinatore. È meglio usare Wellsey Apple, North Sinup o Autumn Striped, che fioriscono nello stesso periodo di Renet Chernenko.
Top spogliatoio
Il pH ottimale per i meli è 6,0-6,5. Se il terreno è povero di oligominerali, è meglio portare il pH a 7,0 prima di piantare. Dopo 3-4 anni, sarà necessario ricoprire nuovamente il terreno con la calce.
Per questa particolare varietà, l'eccesso di concimazione provoca una crescita vegetativa estrema, una diminuzione della quantità, della qualità dei frutti e un aumento dell'incidenza di malattie come ruggine, marciume e oidio. D'altra parte, la carenza di azoto di Renet Chernenko porta anche a una crescita scarsa e a rese basse.
Pertanto, si consiglia di utilizzare "8-12-12" o fertilizzante simile in una formula a lento rilascio (preferibilmente nove mesi a lento rilascio). Un bicchiere di fertilizzante viene applicato a febbraio nel primo anno dopo la semina. Se il giardiniere vede l'ingiallimento delle foglie o osserva scarse prestazioni, aggiungere la stessa quantità a maggio. Segui lo stesso principio per il secondo anno.
Resistenza al gelo
Questa varietà ha un'elevata resistenza al gelo. Per l'inverno, gli alberi vengono pacciamati, le giovani piantine vengono lanciate con foglie, rami di abete rosso, puoi coprire.
Malattie e parassiti
Renet Chernenko ha una buona resistenza alla crosta. Ma il marciume bianco e nero potrebbe benissimo apparire. Nella lotta contro di loro, vale la pena rimuovere e bruciare tutti i germogli e i frutti colpiti. Non vengono utilizzati fungicidi per il trattamento del marciume nero. Tuttavia, vale la pena utilizzare Captan e qualsiasi prodotto a base di zolfo realizzato appositamente per combattere questa infezione. È meglio prevenire la formazione della peronospora, poiché questa è la causa principale del marciume.
Il marciume bianco è comune alla fine della stagione.Fai attenzione a questa malattia: se attacca un melo, è prevista una diminuzione del raccolto del 50%. Non appena i sintomi sono stati identificati, il trattamento viene immediatamente eseguito.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.