- Autori: Paesi baltici
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 120
- Dimensione del frutto: grande
- Frequenza di fruttificazione: tende ad essere periodico
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-6 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: verso metà settembre
- Mantenere la qualità: fino a dicembre
- Durata del periodo di consumo: 1-2 mesi dopo la raccolta
L'antica varietà di mele baltiche Rizhsky Golubok, nota anche come Trebu Seedling, è considerata una delle migliori per la coltivazione nelle regioni nordoccidentali della Russia. Si distingue per l'originale accostamento dei sapori, la bellezza del frutto, la maturazione non troppo tardiva. La varietà è coltivata volentieri per uso personale, ma la sua bassa trasportabilità non consente la vendita commerciale del frutto.
Descrizione della varietà
Il melo di medie dimensioni Riga Golubok raggiunge un'altezza da 4,5 a 5 M. Si formano molti rami, sono forti, abbondantemente ricoperti di foglie oblunghe e fortemente pubescenti. La forma della corona è ampiamente rotonda, c'è una tendenza all'ispessimento. Per il tipo di fruttificazione, il melo è classificato come misto.
Caratteristiche, pro e contro
Le mele Rizhsky Golubok sono caratterizzate dalla presenza di una buccia molto sottile e facile da mordere, armoniosamente combinata con una polpa succosa. Gli alberi maturi necessitano di un razionamento del numero di ovaie: vengono rimossi per evitare una diminuzione delle dimensioni del frutto. Gli ovvi vantaggi della varietà sono considerati:
nessun spargimento di mele quando la raccolta è ritardata;
fruttificazione abbondante;
taglia media, capacità di crescere su ceppi a bassa crescita.
Gli ovvi svantaggi includono la sconfitta delle malattie comuni. E anche non la massima resistenza invernale, problemi con il trasporto e lo stoccaggio del raccolto. La chioma ispessita deve essere diradata per ridurre i rischi di infezioni fungine, per fornirle una buona ventilazione.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è tarda estate, a seconda della somma delle temperature, la maturità removibile arriva verso la metà di settembre o poco prima. Le proprietà di consumo del frutto si conservano per 1-2 mesi. L'albero inizia a dare i suoi frutti a 4-6 anni. Riga Dove ha una tendenza alla periodicità, i raccolti non si ottengono annualmente.
Regioni in crescita
La varietà proviene dai paesi baltici. Suddivisa in zone per la coltivazione nel clima delle regioni di Leningrado e Pskov. Viene coltivato con successo nelle zone sud-orientali e sud-occidentali della regione.
Prodotto
Riga Golubok si distingue per la buona fruttificazione. Il raccolto medio da 1 albero ogni 10 anni di vita raggiunge i 160 kg per blocco.
I frutti e il loro gusto
Le mele della varietà Rizhsky Golubok ricevono un punteggio di degustazione elevato: 4,5 punti. Sono caratterizzati da un riconoscibile sapore agrodolce. Esteriormente i frutti sono attraenti, hanno una forma asimmetrica allungata-conica, di grandi dimensioni, del peso di circa 120 g.Il colore della buccia al raggiungimento della maturità removibile è bianco-verdastro, a piena maturazione diventa lattiginoso, con una sfumatura sfumata arrossire.
Funzionalità in crescita
Il melo necessita di una buona illuminazione, va collocato in spazi aperti, senza ombre evidenti, ma con protezione dal vento.È importante scegliere aree in cui le acque sotterranee non si trovano a meno di 2 m dalla superficie del suolo. Il terreno migliore per la varietà Rizhsky Golubok è il terriccio sciolto. Quando si acquista in un vivaio, è meglio scegliere alberi su portainnesti nani e semi-nani.
Le date di impianto vengono scelte prima dell'inizio del flusso di linfa o dopo il suo completamento. Ciò consente alla pianta di adattarsi più rapidamente e meglio alle nuove condizioni. Viene preparata una fossa per una piantina di due anni con una profondità non superiore a 80 cm, con un diametro di circa 1 m.Nei primi anni, la pianta ha bisogno di un supporto, viene installata in anticipo. Quindi lo stelo e il conduttore centrale saranno formati correttamente.
Per piantare in una buca, fai una poltiglia di terra dal terreno del giardino e dall'acqua. Le radici dell'albero sono poste in esso, il terreno viene aggiunto al colletto della radice. Innaffia e poi lascia che il terreno si stabilizzi. Non appena scende, viene nuovamente versata terra fresca. Se nel giardino vengono posizionati più meli, viene mantenuta una distanza di almeno 3-4 m tra loro con una distanza tra le file fino a 4,5 m.
Impollinazione
Riga Golubok appartiene alle varietà autoimpollinate, ma piantare un certo numero di altri meli con lo stesso tempo di fioritura aumenta significativamente la sua resa. Puoi usare Bessemyanka Michurinskaya o Borovinka per questo scopo.
Resistenza al gelo
I meli mostrano una resistenza invernale media. In caso di forti gelate, radici e rami possono morire senza riparo, specialmente nelle giovani piantine. Gli alberi maturi si congelano solo nelle aree sottovento.
Malattie e parassiti
La resistenza alla crosta è bassa, il melo può essere colpito da questa malattia. La suscettibilità all'oidio è bassa. Può verificarsi marciume della frutta.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Secondo i proprietari, Riga Dove appartiene a meli che vale sicuramente la pena avere in giardino, almeno per una collezione. L'albero è molto decorativo durante il periodo di fruttificazione, cresce al meglio su un formatore di fusto. I frutti, secondo i giardinieri, sono deliziosissimi direttamente dall'albero; dopo essere stati staccati dai rami, perdono gradualmente la loro succosità. Si noti che il Riga Golubok è molto comune nella regione di Pskov, dove è chiamato la piantina di Pipino lituano.
Gli svantaggi evidenti della varietà includono un cuore amaro. Con la mancanza di alcuni oligoelementi nel terreno, questo difetto rovina l'intero raccolto. Inoltre, gli alberi più vecchi possono essere più suscettibili alle infezioni fungine. La probabilità di lesioni dipende in gran parte dall'età dell'albero e dalla novità del ceppo della malattia.