- Autori: Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk (SSSS), Ekaterinburg
- Gusto: agrodolce, dolce con predominanza di zucchero
- Peso del frutto, g: fino a 150
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: medio - 56 kg, massimo - fino a 140 kg
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: dai 4 ai 5 anni
- Termini di maturazione: autunno o inizio inverno
- Maturità rimovibile: ultima decade di settembre
- Durata del periodo di consumo: da fine ottobre a gennaio
Avendo la propria dacia e volendo avere mele, ogni persona deve calcolare quando ci saranno i giorni del raccolto e quando saranno "vuote". Dopotutto, i meli tendono a dare frutti in un anno, e alcuni meno spesso. Tuttavia, ci sono varietà che danno frutti ogni anno. Inoltre, parleremo di uno di questi: il melo Rodnikovaya.
Storia dell'allevamento
Questa varietà di mele è stata allevata appositamente per contrastare la principale malattia che colpisce la maggior parte degli alberi da frutto: la crosta. Affronta perfettamente il suo compito, è facilitato da uno speciale gene Vm introdotto nella varietà. Grazie a ciò, la varietà è diventata popolare tra i giardinieri alle prime armi e viene spesso utilizzata per alcune piantagioni indoor.
Descrizione della varietà
L'albero è di media altezza, cioè: circa 3 metri. La corona è leggermente rotonda, come la luna quando non è oscurata dall'ombra della terra. L'albero è versatile, il che gli consente di sopravvivere e fruttificare anche in terreni molto argillosi o sassosi. Tuttavia, ha bisogno di molta acqua. Data la vitalità del melo, non solo può essere piantato quasi ovunque, ma meno spesso viene infettato dalla maggior parte delle malattie delle piante da frutto. Questa è una varietà preferita di proprietari non molto attivi che non hanno la forza di prendersi cura intensamente degli alberi.
Caratteristiche, pro e contro
La vitalità dell'albero è uno dei vantaggi più importanti, così come la sua fecondità annuale. A causa del fatto che la varietà è stata allevata appositamente per la semina in Siberia e negli Urali, la resistenza al gelo dell'albero raggiunge i -35 gradi. Questo gli permette di sopravvivere nelle dure condizioni di queste regioni.
Gli svantaggi includono una cosa così soggettiva come il gusto di una mela, va in dolcezza. Non tutti sono soddisfatti del fatto che i frutti non cadano dagli alberi, ma vi rimangano sopra.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione avviene alla fine dell'estate, perché i giorni più caldi e allo stesso tempo gli ultimi dell'estate saturano i frutti di dolcezza e si ricoprono di fard. Puoi raccogliere le mele a settembre, mentre devi raccoglierle tu stesso, perché cadono solo a metà inverno. È logico che siano già inutilizzabili a quest'ora. Puoi mangiare e cucinare da loro dal momento in cui le mele vengono rimosse dall'albero fino a metà inverno, cioè fino a gennaio. Dopo questo periodo, pochi frutti rimangono in buone condizioni. Tuttavia, a questo punto, puoi preparare un'ampia varietà di piatti e preparazioni, perché la quantità e la qualità del raccolto lo consentono.
Prodotto
Da un albero puoi raccogliere da 55 a 140 kg di frutta. La straordinaria fruttificazione è supportata dalle grandi dimensioni delle mele, ciascuna del peso di 150 grammi. L'albero inizia a dare i suoi frutti dopo 4-5 anni dal momento della semina. Dopo aver piantato diverse dozzine di questi alberi, puoi tranquillamente aprire non solo il tuo vassoio nel mercato locale, ma fare domanda per una piccola azienda. Ciò sarà particolarmente utile per i pensionati intraprendenti che, entro l'età pensionabile, possono creare la propria attività di vendita di mele.
I frutti e il loro gusto
Grandi mele del colore di un campo di miglio ingiallito, che è coperto di strisce o facilmente avvolto nel fard.Il gusto ricorda il tè alla mela zuccherato, che è stato raccolto con incredibile amore e trepidazione. Tuttavia, è fermamente fermentato, perché la leggera acidità crea equilibrio, che dona armonia e pacificazione ad ogni boccone. I piccoli semi non rovinano il bouquet del gusto, perché la maggior parte dei frutti è piena di polpa. La stessa polpa è di colore bianco pallido, talvolta tende a sfumature cremose, questo è spesso dovuto alla predominanza dello zucchero nel frutto stesso. Il tutto è avvolto da una buccia liscia e asciutta, e questo permette alle mele di giacere a lungo, senza rovinarsi. Anche i critici più esigenti danno alcuni dei voti più alti - 4,5 su 5. Tuttavia, i gusti sono estremamente soggettivi, ciò che può piacere ai critici, al pubblico potrebbe non piacere e viceversa.
Funzionalità in crescita
Poiché il melo stesso deve essere piantato in primavera, prima che appaia il fogliame, o in autunno, prima del gelo, deve essere preso in considerazione anche il contenuto di acqua del terreno, perché le acque sotterranee possono distruggere l'albero. È necessario innaffiare l'albero stesso più volte a stagione. L'irrigazione è necessaria dopo l'ultimo gelo, ma prima delle prime foglie. Il secondo è poche settimane prima dell'inizio della formazione dei frutti. L'ultima volta che è necessario annaffiare dopo la raccolta, prima del primo gelo, preferibilmente qualche settimana prima. Dopotutto, se lo innaffi poco prima del gelo, l'albero potrebbe morire a causa dell'aumento dell'umidità all'interno. Devi guardare i rami dell'albero, perché quelli di loro che potrebbero non dare frutti consumano molti nutrienti, che, a loro volta, potrebbero andare a frutto. Allo stesso modo, puoi controllare l'altezza e la larghezza della piantina stessa e di un albero già maturo.
Il melo Rodnikovaya è meritatamente uno dei più popolari, perché sarà una scelta eccellente sia per i principianti che per i giardinieri esperti. Gusto unico, alta resa e terreno poco esigente: tutti questi sono i vantaggi della varietà. Adatto non solo per piantare in giardino, ma anche per piantare nel cortile di un edificio residenziale. È il migliore tra gli alberi a bassa crescita, soprattutto nel rapporto tra il numero di frutti e la natura esigente dell'albero.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.