- Autori: Stazione sperimentale zonale di giardinaggio Rossoshanskaya, M. M. Ulyanishchev
- Gusto: agrodolce
- Profumo: media
- Peso del frutto, g: 200
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: nel primo periodo di fruttificazione la resa è di 150-170 kg, la media è di 220-250 c/ha
- La frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: fine settembre
Gli amanti delle varietà di mele invernali dovrebbero prestare attenzione alla varietà Rossoshanskoe Striped. Questa è una varietà di mele senza pretese che ha frutti grandi e gustosi. Si possono conservare in cantina fino alla primavera.
Storia di allevamento della varietà
Rossoshanskoe Striped - una varietà di mele, allevata dall'allevatore M. M. Ulyanishchev, che ha lavorato presso la stazione di giardinaggio sperimentale zonale di Rossoshansk. È successo nel 1920 per impollinazione libera della varietà trasparente Kronsel'skoe. Gli esperti suggeriscono che la forma paterna fosse una varietà di mele popolare tra i giardinieri: Aport red.
Descrizione della varietà
Varietà a maturazione invernale. Tipo di crescita - altezza media. Un melo può crescere fino a 5 m Un melo su un portainnesto clonale non cresce più di 3 m di altezza e inizia a dare i suoi frutti 2 anni prima della sua forma abituale. La corona cambia a seconda dell'età del melo. In giovane età, è ovale. Quando l'albero raggiunge l'età di 4-5 anni e inizia a dare i suoi frutti, la chioma assume una forma tondeggiante e allargata con rami pendenti.
I rami principali sono sollevati verticalmente verso l'alto. La corteccia su di loro è marrone verdastro. Man mano che l'albero matura, i rami si estendono ai lati, con le estremità pendenti.
Germogli curvi, leggermente pubescenti di colore bruno-grigiastro. Sono lunghi e di medio spessore. Le foglie sono grandi, tondeggianti e di colore verde scuro. La base della foglia è arrotondata e la parte superiore è corta. La dentellatura della foglia è a tre creste.
I fiori sono bianchi, non doppi, con corolla aperta a forma di piattino, di media grandezza. Quando i frutti maturano dai rami, non si sbriciolano.
I frutti sono destinati ad essere consumati freschi durante l'inverno. Può essere usato per fare il succo di mela appena spremuto.
Rossoshskoye Striped può essere conservato a lungo. La qualità di conservazione dei frutti è invidiabile - fino a 5 mesi. Questa varietà di mele viene coltivata non solo in orti amatoriali, ma anche su scala industriale.
I frutti hanno una presentazione molto attraente. La trasportabilità è elevata.
Caratteristiche, pro e contro
Rossoshskoye Striped ha molte caratteristiche positive, tra le quali spiccano:
resistenza al gelo e resistenza invernale;
alto tasso di rendimento;
maturità precoce;
frutti grandi;
buon gusto;
aspetto appetitoso;
elevata trasportabilità;
la possibilità di conservazione a lungo termine.
Tra gli svantaggi della varietà, si può notare la sua instabilità alla crosta.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è classificata come a crescita rapida. La prima fruttificazione nei meli può essere osservata all'età di 4-5 anni.
I giovani meli di questa varietà danno frutti regolarmente. All'aumentare del volume del raccolto rimosso dall'albero, la fruttificazione diventa intermittente. Questo può accadere anche con un'umidità insufficiente nell'area in cui cresce Rossoshanskoye Striped.
Maturazione rimovibile dei frutti - fine settembre. I frutti tolti dal melo si possono mangiare subito, sono piuttosto dolci. Non è richiesta alcuna maturazione.
Regioni in crescita
Può essere coltivato sul territorio della Terra Nera centrale, nelle regioni del Basso Volga. Le mele di questa varietà hanno un sapore migliore e il contenuto di zucchero in esse è maggiore se crescono in luoghi caldi del sud.
Prodotto
La resa di questa varietà è piuttosto elevata. Già nel primo anno di fruttificazione, dal melo si possono prelevare da 150 a 170 kg di frutti gustosi. In futuro, gli indicatori di rendimento aumentano. Gli agricoltori esperti riescono a ottenere almeno 220 kg / ha. Con la cura adeguata e il rispetto di tutte le regole agrotecniche, il peso totale del raccolto di mele può raggiungere i 250 c / ha.
I frutti e il loro gusto
Le mele della varietà Rossoshanskoye Striped sono grandi. Il peso medio è di 200 g, alcuni esemplari raggiungono i 400 g Il colore del frutto è giallo-verdastro e il colore tegumentario si presenta sotto forma di strisce rosso scuro di diversa ampiezza. Sul lato soleggiato della mela, le strisce si fondono in un unico fard dai colori vivaci sotto forma di tratti sfocati. La pelle è liscia, opaca o leggermente lucida. La ruggine non è inerente a questa varietà. I punti sottocutanei sono moderatamente evidenti. La forma delle mele è tonda o tondo-conica, unidimensionale, leggermente appiattita. La fossa superiore è piccola. I semi sono di media grandezza e marroni.
Le mele non sono solo attraenti nell'aspetto, ma hanno anche un sapore agrodolce molto gradevole. L'aroma di mela è delicato.
La polpa è di media durezza, molto succosa e tenera, di colore verdastro. Contiene molte sostanze utili.
Zucchero - circa il 10,9%. Il valore varia dal 9,8-11,9%.
Acidi titolabili - 0,44%. Il valore varia - 0,23-0,58% (peso bagnato).
Sostanze pectine - 0,69%. Media 0,33-0,99% (peso a secco).
Vitamina C (acido ascorbico) - circa 9,2-19,7 mg. In media, 14,9 mg (per 100 grammi).
A seconda del lato da cui pendono le mele, il loro sapore è leggermente diverso. I frutti che sono cresciuti sul lato meridionale e soleggiato sono più dolci. La valutazione dell'assaggio del gusto delle mele della varietà Rossoshanskoye Polosatoye varia da 4,5 a 5 punti.
Funzionalità in crescita
Il sito di impianto dovrebbe essere in un luogo soleggiato e ben illuminato, il gusto del frutto dipenderà da questo. I meli di questa varietà sono resistenti al vento, poiché i loro rami sono molto flessibili.
È meglio scegliere terriccio sabbioso o terreno argilloso. Viene dissotterrato, eliminando le radici delle erbacce. Vengono applicati fertilizzanti organici. Gli alberelli vengono piantati all'inizio della primavera, quando il terreno si è già riscaldato, o in autunno, prima che si verifichi il gelo.
Si consiglia di piantare a 4 m da altri meli, in giardini industriali - 3,5 m.La dimensione della fossa per la semina è di circa 1-1,2 m ad una profondità di 0,7 m.
Le piantine e persino gli alberi maturi hanno bisogno di annaffiare. Rossoshanskoe Polosatoe è sensibile all'umidità del suolo. Soprattutto se l'estate è secca. L'albero deve essere annaffiato almeno 3 volte a stagione.
Impollinazione
Una varietà di mele autofertili. Ciò significa che per l'impollinazione dei fiori è necessario che i rappresentanti di altre varietà di mele crescano accanto al melo, che fiorisce allo stesso tempo.
Top spogliatoio
L'albero ha bisogno di concimazione con fertilizzanti minerali e organici. La medicazione superiore viene applicata non più di 2 volte all'anno.
Resistenza al gelo
Il melo ha una buona resistenza invernale. La resistenza al gelo è molto alta. L'albero può resistere a forti gelate.
Durante il periodo di fioritura di massa, abbassare la temperatura a indici negativi può essere pericoloso per il raccolto futuro. A causa delle gelate primaverili, può verificarsi una sua significativa diminuzione.
Malattie e parassiti
La cultura è molto resistente a varie malattie virali e infettive degli alberi da frutto. Un'eccezione è l'instabilità alla crosta. Soprattutto se l'estate è stata umida e piovosa. È meglio prendere misure preventive in anticipo. Il trattamento con preparati fungicidi viene effettuato in primavera, autunno ed estate.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri coltivano Rossoshanskoye Striped sulle loro trame. Sono felici di condividere emozioni positive su questa varietà di mele. I residenti estivi ammirano l'eccellente gusto dei frutti, la possibilità della loro conservazione a lungo termine. Tra le carenze, si nota la suscettibilità alla crosta. Per combattere questa malattia fungina, gli amanti del giardinaggio consigliano l'uso di solfato di rame o liquido bordolese.