
- Dimensione del frutto: piccolo
- Maturità rimovibile: nel mese di settembre
- Sinonimi di nomi: Malus ibrido Royalty
- Decorativo: Sì
- Altezza: fino a 4-6 m
- Corona: compatto in un albero giovane, poi diventa largamente ovale, allargato, diametro - fino a 4 m
- Rami: sottile, marrone chiaro
- Fiori: porpora o rosso rubino, grandi, semplici, fino a 4 cm di diametro
- Tipo di crescita : di medie dimensioni
- Colorazione: viola o rosso scuro con un fiore grigio ceroso
Il melo decorativo Royalty-free è una vera decorazione di qualsiasi area. Simile al sakura giapponese, questo melo viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio, guadagnando sempre più ammiratori ogni anno. Le peculiarità di questa cultura dovrebbero essere note a coloro che intendono perfezionare e modificare il proprio sito senza grandi costi finanziari.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Royalty è stato allevato da allevatori russi diversi decenni fa. La varietà di base per la creazione era il melo Nedzwiecki, una delle varietà più popolari in Europa. Il lavoro ha richiesto molto tempo, ma il risultato è stato una varietà con eccellenti caratteristiche decorative. Il melo Royalty ha molti altri nomi, ma di questi, forse, si dovrebbe distinguere solo Malus hybride Royalty (a proposito, in inglese la parola royalty significa "potere reale", e questa definizione si adatta perfettamente a questa varietà).
Descrizione della varietà
Royalty è un albero di medie dimensioni. La cultura cresce fino a 4-6 metri. Le giovani sottospecie hanno una corona compatta, ma con l'età diventa largamente ovale, allargandosi. Di diametro, una tale corona sarà di 4 metri, il che sembrerà molto impressionante.
Le Royalties hanno foglie alterne, la forma ricorda un ovale. Il fogliame si distingue per le sue caratteristiche decorative alte e uniche. Quando è appena in fiore, il giardiniere può vedere un succoso tono rosso porpora, nei mesi estivi il colore cambia in rosso verdastro e acquisisce una speciale lucentezza lucida. Con l'inizio dell'autunno, il fogliame diventa rosso-brunastro. Vale la pena notare che le foglie aderiscono molto strettamente all'albero, quindi cadono molto tardi, permettendo ai giardinieri di ammirare la loro bellezza fino all'ultimo.
Le Royalties hanno rami sottili di colore marrone chiaro. Quando l'albero inizia a fiorire, è cosparso di fiori grandi e semplici fino a 4 centimetri di diametro. Sono molto ricchi di colore: porpora o rosso rubino.
Caratteristiche, pro e contro
La particolarità del Royalty è il suo effetto decorativo. Giardinieri e paesaggisti dei paesi europei sostengono che il melo Nedzvetsky, che fungeva da varietà madre, non ha praticamente eguali in bellezza. Chiunque veda le Royalties potrà confermare le stesse.
Oltre ad essere spettacolari, ci sono altri vantaggi:
la varietà è resistente al gelo e al vento;
la pianta non muore per grave siccità;
può essere coltivato in molte regioni;
raramente esposto agli insetti.
Per quanto riguarda i contro, evidenziamo quanto segue:
la cultura è difficile da recuperare dopo la potatura formativa ed è impossibile fare a meno di tale procedura;
la crescita è piuttosto lenta;
i frutti non vengono mangiati a causa del loro sapore basso;
bassa resistenza alla crosta.
Maturazione e fruttificazione
Le mele Royalty maturano entro la metà di settembre, contemporaneamente inizia la maturazione rimovibile del frutto.Un tale melo non inizia a dare i suoi frutti immediatamente: il primo raccolto può essere previsto solo dopo 5-6 anni.
Regioni in crescita
La Royalty è una varietà piuttosto tenace e senza pretese, e può essere coltivata quasi ovunque, tranne che nelle regioni molto fredde. Tuttavia, il melo mostra indicatori decorativi particolarmente elevati in luoghi come la zona centrale della Russia, la Crimea, il Caucaso settentrionale.
Prodotto
Vale la pena notare che le royalty di raccolta non vengono coltivate. Questo è un albero ornamentale, ed è pensato per qualcos'altro. I frutti possono essere raccolti, nelle annate buone saranno circa 10-15 chilogrammi. Ma in effetti, raramente un giardiniere raccoglie questo particolare raccolto.
I frutti e il loro gusto
I reali producono piccoli frutti che ricordano le ciliegie. La loro forma è leggermente oblunga e il colore è viola o rosso scuro. C'è una fioritura cerosa grigia.
Le mele hanno un sapore amaro, aspro, sgradevole. Non possono essere mangiati crudi, poiché anche una piccola quantità di frutta provocherà mal di stomaco. Tuttavia, alcuni giardinieri hanno trovato un uso per il frutto. Da loro puoi ottenere del buon vino e della marmellata. Le mele sembrano anche interessanti come decorazioni culinarie. La cosa principale è sottoporli a un trattamento termico.

Funzionalità in crescita
Royalty appartiene alle varietà di mele di medie dimensioni. Crescere non è molto difficile. La cultura ama la luce, ma è accettabile una leggera ombra parziale. Gli alberi di mele non sono piantati vicino a grandi alberi o edifici residenziali. Il terreno deve essere ben drenato, argilloso fresco o ricco di argilla sabbiosa. È meglio evitare la vicinanza delle acque sotterranee.
Le royalty possono essere piantate in primavera o in autunno. Se è primavera, scegli fine marzo, se è autunno, verso novembre. È importante considerare che quando si pianta in autunno, i fertilizzanti organici non dovrebbero essere aggiunti alla buca, come spesso si fa quando si piantano altre colture. Possono provocare la rapida crescita del melo, che è completamente inutile in inverno.
Royalty non ama l'eccessiva umidità, quindi il melo dovrebbe essere annaffiato solo quando il terreno è completamente asciutto. Se piove molto, si consiglia di dimezzare l'irrigazione. Sarà utile combinare la fornitura di liquido con lo scavo, ma dovrebbe essere superficiale. Ma le erbacce dovranno essere rimosse regolarmente.
Quando si coltivano le Royalties, una fase così importante come la potatura non deve essere trascurata. Saranno necessari sanitari. Tutto ciò che non corrisponde a un aspetto sano dovrebbe essere rimosso. Gli alberi di età superiore a 10 anni potrebbero aver bisogno di potature anti-invecchiamento. Durante esso, vengono rimossi da 2 a 3 rami di età. Per quanto riguarda il formativo, le sue caratteristiche rimangono a discrezione del giardiniere stesso. Puoi formare una corona come un bonsai o dargli una forma diversa. Molti formano viali o siepi di meli.



Impollinazione
La Royalty è una varietà autofertile. Anche se non ci sono varietà impollinatrici sul sito, i frutti sul raccolto cresceranno comunque in tempo. Ma se lo desideri, puoi piantare altri meli:
Laletino;
Ranetka viola;
Skalepovka.
Top spogliatoio
Royalty non richiede alcuna concimazione speciale, lo schema di fertilizzazione è standard per tutti i meli:
prima della fioritura, dare nitrato di ammonio, solfato di potassio e solfato di ammonio;
durante la fioritura, il melo avrà bisogno di azoto (organico);
dopo la fioritura, utilizzare nitroammofosku, sodio umato o soluzione di urea.

Resistenza al gelo
Royalty ha una buona resistenza al gelo. In Crimea e nella corsia centrale, anche i giovani meli non ospitano. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, è necessario un riparo. Il cerchio del tronco dovrà prima essere pacciamato con materiali naturali. La parte superiore del melo è ricoperta di agrofibra o materiale di qualità simile.
È anche importante fare quanto segue:
imbiancare i tronchi;
proteggere con una rete metallica dai topi;
quando appare la prima neve, forma un cumulo di neve.

Malattie e parassiti
Il melo della varietà descritta raramente si ammala, ma non è immune dalla crosta. Tale malattia viene trattata con fungicidi e il trattamento deve essere iniziato il prima possibile. Per il resto, i giardinieri non devono preoccuparsi. Con trattamenti preventivi adeguatamente eseguiti, è improbabile che l'albero si ammali. Ma gli uccelli, attratti dalla vista del frutto, possono volare. Se non vuoi perdere le caratteristiche decorative della cultura, puoi installare repellenti per uccelli.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
