- Autori: Istituto di ricerca tutto russo sulla selezione delle colture da frutto. E. N. Sedov, Z. M. Serova, V. V. Zhdanov, E. A. Dolmatov
- Gusto: agrodolce, dessert
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 140
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto, 180 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: 2-17 settembre
Rozhdestvenskoe è una varietà non solo resistente al gelo e conserva i suoi frutti fino ai mesi invernali, ma anche estremamente resistente alla crosta, il che lo rende un melo ideale per le dure zone climatiche della Russia e oltre.
Storia di allevamento della varietà
Il melo è stato allevato, come la maggior parte degli ibridi russi, presso l'Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture di frutta, nel 1985. Gli inventori del prodotto di frutta sono E. N. Sedov, Z. M. Serova, V. V. Zhdanov, E. A. Dolmatov. Gli antenati del nuovo albero erano due diverse varietà: Wellsey x BM41497.
Alla fine degli anni '90, a Rozhdestvenskoye è stato fornito il test statale per stabilire l'idoneità della varietà alla coltivazione su scala di produzione su portinnesti a bassa crescita comuni nella Russia centrale e nella regione della Terra Nera. Nel 2001, la varietà è stata inclusa nel registro statale dei risultati di allevamento consentiti per l'uso.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, ma a rapido sviluppo, con chioma larga piromidale. I rami scheletrici si estendono dal tronco con un angolo vicino a 90 °. I germogli sono di medio spessore, le ginocchia non sono prominenti, la pubescenza è ridotta al minimo. Il colore della corteccia giovane è marrone.
I piatti fogliari sono ovoidali, affilati verso l'estremità, la parte superiore della foglia è attorcigliata elicoidalmente. I piatti sono ondulati ai bordi, verdi, con una lucentezza opaca, pubescenza media, superficie fogliare rugosa.
I fiori del melo, come altre varietà, sono a forma di piattino. I boccioli aperti sono di medie dimensioni, i petali sono rosa pallido, la silhouette è arrotondata, vicina alla base, ma non strettamente. I fiori sono raccolti in infiorescenze umbellate di 5-6 pezzi
Caratteristiche, pro e contro
Una caratteristica della varietà Rozhdestvenskoye è la sua completa resistenza alla crosta, grazie al gene Vf. I vantaggi del melo includono anche:
- alta produttività;
- la sicurezza dei frutti per lungo tempo;
- ottimo gusto di mela;
- maturità precoce.
È difficile identificare gli svantaggi, ma durante inverni molto freddi a -40°C, la varietà mostra lievi danni alle gemme e al legno. Secondo queste caratteristiche, Rozhdestvenskoye è leggermente inferiore all'ordinario Antonovka. Poiché la varietà è invernale, puoi notare versamenti irregolari nei frutti.
Maturazione e fruttificazione
Poiché il melo è a crescita precoce, la maturazione dei frutti, ad esempio, nella regione di Oryol avviene prima, nelle prime settimane di settembre, mentre in altre regioni, la maturazione avviene a metà autunno. Se il Natale viene reinnestato, le mele mature possono essere raccolte già al 4° anno di vita dell'albero.
La fruttificazione nel melo è regolare.
Prodotto
Rozhdestvenskoe appartiene alla categoria dei meli ad alto rendimento. I giovani alberi sono in grado di produrre fino a 180 centesimi di frutta per ettaro.
I frutti e il loro gusto
La mela è di forma leggermente schiacciata, media. La pelle è uniformemente colorata in un rossore con sfumature di ciliegia intervallate, o una copertura, composta da due colori: rosso e verde. La pelle è lucida, risaltano i punti sottocutanei, ben visibili, di grandi dimensioni, leggermente grigi. Il peso di un frutto oscilla intorno ai 140 g.
La polpa del frutto è cremosa, può assumere un colore bianco, la consistenza è densa, granulosa, ma tenera con una maggiore succosità. L'aroma è debole.Le qualità gustative della varietà Rozhdestvenskoye sono del tipo da dessert, la polpa ha un sapore dolce, ma l'acidità è ben sentita. Punteggio di degustazione - 4,3 punti.
I frutti del melo cadono quando vengono raccolti tardi.
Funzionalità in crescita
I giovani alberi nelle regioni fredde vengono piantati all'aperto in primavera. Se il freddo arriva secondo il calendario, la varietà può essere piantata a metà autunno. Il luogo è selezionato illuminato, ma al riparo dal vento.
I fori di impianto, come per tutti i meli, sono preparati in anticipo. La cosa principale è cospargere il giovane albero dopo averlo piantato nel terreno appena sopra il livello dell'innesto.
Top spogliatoio
La nutrizione aggiuntiva per il melo viene apportata a seconda della maturità dell'albero e delle sue esigenze. Esiste uno schema stabilito per concimare la varietà:
- nel primo anno di vita della pianta piantata, l'alimentazione non viene effettuata, tenendo conto che l'humus o il compost sono stati precedentemente introdotti nella fossa di semina;
- l'anno successivo, con l'inizio dell'autunno, quando si scava il terreno, vengono applicati fertilizzanti organici;
- dal terzo anno e oltre, la fecondazione continua come prima, aumentano solo la profondità dello scavo e la rientranza dal tronco.
È inoltre consentito l'uso di fertilizzanti minerali prolungati e pronti all'uso.
Resistenza al gelo
Poiché la varietà è abbastanza resistente al gelo, nelle regioni centrali della Russia, i meli non richiedono riparo per l'inverno. Tuttavia, vale la pena spargere pacciame, rami di abete o altro materiale vicino al cerchio del tronco che proteggerà l'albero da roditori e parassiti e proteggerà anche la corteccia dall'essiccamento.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che il melo sia resistente alla crosta, Rozhdestvenskoye, con cure inadeguate, è affetto da zecche, cocciniglie e scolitidi.I germogli e i piatti fogliari possono soffrire di afidi, falene, vermi foglia.
Per ridurre al minimo il rischio di infezione, in primavera (prima che le gemme si gonfino) l'intero melo deve essere trattato con preparati speciali con proprietà insetticida.
Questa varietà è ideale per la maggior parte della Russia e dei paesi con climi freddi. Il melo è senza pretese di cura, ha una fruttificazione regolare e l'elevata qualità di conservazione dei frutti consente di ricevere le vitamine così necessarie per il corpo nei mesi invernali.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.