- Autori: Selezione popolare russa
- Gusto: dolce, con una leggera, sottile acidità
- Profumo: dolce gradevole
- Peso del frutto, g: 180
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: 170kg
- Frequenza di fruttificazione: in un anno
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: nella prima metà di settembre
Nel giardino, voglio piantare questi meli in modo che tu possa godere di frutti maturi alla fine dell'estate, in autunno e in inverno. Uno di questi è la popolare varietà popolare Rosmarino, che attecchisce rapidamente in diverse condizioni climatiche.
Storia di allevamento della varietà
Esistono diverse versioni dell'aspetto di questa varietà, tuttavia, la maggior parte dei biologi è incline a credere che Rosemary sia uscita con una delle selezioni Antonovka. Ciò è dovuto al fatto che Rosemary e Antonovka hanno un aspetto molto simile. Questa specie di mele è stata allevata nel 1990.
Descrizione della varietà
Il rosmarino è una varietà di mele da dessert del tardo autunno. L'albero dai rami potenti e allargati è piuttosto grande, con chioma tondeggiante o piramidale. Durante il periodo di fioritura, la corona dell'albero è molto densa, ricoperta di piccoli fiori, che esternamente ricordano una nuvola d'aria.
Caratteristiche, pro e contro
Questa varietà ha una serie di caratteristiche che la rendono molto popolare tra i giardinieri e gli agricoltori che coltivano meli per scopi commerciali. Le peculiarità della specie includono alti tassi di resa, rapido adattamento a diversi terreni, resistenza invernale, buona conservazione (fino a 3-4 mesi), nonché eccellente gusto dei frutti. Insieme ai vantaggi, la varietà di rosmarino presenta alcuni svantaggi: fruttificazione tardiva e condizioni di conservazione speciali (il luogo deve essere fresco).
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di fioritura inizia in tarda primavera e dura fino a diverse settimane, e i primi frutti si possono gustare a settembre. La fruttificazione stabile dura circa 10 anni dopo aver piantato le piantine, quindi diminuisce gradualmente. L'albero dà frutti secondo un certo programma - in un anno. I tempi di fioritura e fruttificazione attivi possono essere spostati a causa delle caratteristiche climatiche. La fruttificazione è spesso ritardata fino a metà ottobre.
Regioni in crescita
Poiché il rosmarino è resistente alle fluttuazioni di temperatura, viene coltivato in diverse regioni del paese, da nord a sud. Inoltre, la varietà ha messo radici bene in Bielorussia e Ucraina.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento sono molto alti. In media, durante la stagione della fruttificazione, ogni albero adulto e sano è in grado di produrre fino a 170 kg di frutta. Inoltre, le mele non cadono, quindi la percentuale di carogne è minima.
I frutti e il loro gusto
I frutti del Melo Rosmarino sono piuttosto grossi (il peso di una mela può raggiungere i 170-200 grammi), con buccia sottile, lucida e di struttura leggermente oleosa. La forma del frutto può essere corretta: rotonda o rotonda-conica. Il gusto delle mele è memorabile, perché ha una dolcezza pronunciata, aroma, succosità, acidità appena percettibile, che conferisce piccantezza al frutto. Il colore della mela è verde brillante, che si trasforma dolcemente in un rossore. Si ritiene che questo tipo di mela sia uno dei più deliziosi, succosi e aromatici.
Funzionalità in crescita
Puoi coltivare piantine in quasi tutte le regioni. Prima di piantare, è necessario selezionare un sito e ripulirlo dalle erbacce, scavarlo in modo che il terreno diventi arioso, in grado di respirare, saturarsi di fertilizzanti, preparare buchi speciali e quindi semplicemente piantare. Ottimamente corretto per il melo al rosmarino sarà un terreno fertile, protetto da correnti d'aria e forti venti, ben illuminato dai raggi del sole e anche lontano dalle acque sotterranee.
Gli alberelli vengono piantati in autunno e in primavera. Nelle regioni meridionali, le piantine vengono piantate in primavera, quando il terreno è abbastanza caldo, e nel nord la semina viene effettuata in autunno, un mese prima del primo gelo.
Impollinazione
L'albero ha bisogno di impollinazione incrociata, quindi è necessario piantare meli impollinatori nelle vicinanze, che fioriscono contemporaneamente al rosmarino. Le varietà ottimali per l'impollinazione sono i meli champagne Boyken e Renet.
Top spogliatoio
La medicazione superiore è essenziale per la crescita e lo sviluppo sani dell'albero. La medicazione superiore viene eseguita tre volte all'anno: i fertilizzanti liquidi vengono applicati in primavera, i tipi minerali di medicazione superiore vengono utilizzati in estate e in autunno sarà sufficiente aggiungere compost e cenere di legno. Devi concimare dal terzo anno di crescita dell'albero.
Resistenza al gelo
La varietà popolare è resistente al gelo. È in grado di resistere a temperature fino a -30,35 gradi, l'importante è fornire cure adeguate e proteggere da gravi disastri meteorologici.
Malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata protezione immunitaria contro la crosta e molti parassiti, ma non bisogna dimenticare le misure preventive. Come misura preventiva, è sufficiente spruzzare con fungicidi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri.Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Analizzando le numerose recensioni di giardinieri e agricoltori che coltivano meli su scala industriale, si può affermare che la varietà di mele da dessert Rosmarino è molto gustosa, offre raccolti eccellenti, si adatta perfettamente a diversi terreni, tollera facilmente il trasporto, pur mantenendo la sua presentazione.
Inoltre, l'albero ha protezione contro le malattie e inoltre non richiede abilità speciali durante la semina e la cura, il che consente anche ai principianti di coltivarlo nei loro cottage estivi.