
- Autori: Stazione di selezione a Sverdlovsk, autore - L.A. Kotov
- Gusto: dolce, con una leggera acidità rinfrescante
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 120-140
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: fine di agosto
- Mantenere la qualità: 1,5 mesi
Il nome allegro del melo di Rosochka non dovrebbe trarre in inganno. In effetti, questa è una cultura molto seria e anche l'atteggiamento nei suoi confronti dovrebbe essere il più serio possibile. È necessario comprendere le peculiarità della coltivazione delle piante e scoprire quale risultato ci si può aspettare.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Rozochka è stato creato nella stazione di allevamento di Sverdlovsk. Il lavoro principale su questo impianto è stato svolto da L.A. Kotov. Le varietà Orlovim e Serebryanoye Kopytse sono servite come fonte per l'ibridazione. Ora la pianta continua ad essere utilizzata per ulteriori lavori di allevamento già come base per lo sviluppo di nuove colture.
Descrizione della varietà
L'altezza del melo di Rosochka raggiunge i 2 m La corona è arrotondata, ha una densità moderata. È caratterizzato da foglie verde opaco. E anche tipici sono i fiori rosa pallido, densamente inondati di rami. La bellezza esterna della pianta è innegabile.
Caratteristiche, pro e contro
La crescita della cultura è moderatamente grande. Non è così difficile da coltivare come le varietà nane, ma non ci sono problemi con la raccolta da un tronco alto. Il frutto sarà abbastanza grande e gustoso. La raccolta della frutta sarà molto stabile. Notano anche una discreta resistenza alle intemperie, tuttavia, il melo di Rosochka si ammala molto spesso ed è regolarmente visitato da parassiti.
Maturazione e fruttificazione
La pianta è autofertile. Per un raccolto normale, è imperativo piantare altri alberi con una stagione di crescita simile. In base ai tempi della formazione dei frutti, si parla di meli di fine estate. La raccolta dei frutti è generalmente possibile alla fine di agosto. La raccolta è stabile, ogni anno, a meno che il tempo non sia molto dannoso o violi gli standard agricoli.
Prodotto
La pianta è posizionata come una coltura completamente prolifica. A volte affermano che i rendimenti sono leggermente superiori alla media. Diverse fonti parlano di raccolti di 70-110 kg di mele a stagione. È appropriato presumere che ciò sia dovuto alla differenza delle condizioni climatiche, delle caratteristiche del suolo e delle sfumature della tecnologia agricola. In un modo o nell'altro, puoi usare con sicurezza la cultura per scopi commerciali.
I frutti e il loro gusto
Il peso medio delle mele è di 80 g Il loro peso massimo registrato è di 120-140 g I frutti sono colorati in un tono giallo brillante o giallo dorato, il colore tegumentario è un rossore cremisi continuo. La crosta è soda ma sottile e morbida. Altri dettagli:
sapore dolce;
nota acida rinfrescante che non offusca il gusto principale;
aroma potente;
qualità di conservazione garantita fino a 45 giorni;
polpa succosa bianca cremosa;
valutazione dell'esame di degustazione - 4,5 punti;
spargere mele dai rami prima del previsto è quasi impossibile.

Funzionalità in crescita
I luoghi illuminati sono preferibili per Rosochka. È consentito un po' di ombreggiatura, ma niente di più. La varietà necessita di terreni argillosi neutri ben inumiditi con una notevole quantità di sostanze nutritive. L'irrigazione attiva è necessaria solo nelle giornate calde.Le prospettive di crescita nelle città sono piuttosto buone, se solo la situazione ecologica viene mantenuta minimamente entro i limiti della decenza.
Non utilizzare aree in cui l'acqua del suolo si avvicina a meno di 2 m. L'atterraggio su una collina o il drenaggio aiuta a evitare inondazioni costanti. Quando si pianta in primavera, i fori di semina devono essere preparati in 14 giorni. Se si decide di piantare una rosetta in autunno, la preparazione delle fosse dovrebbe essere completata in 6 mesi. Inizialmente dovrebbe essere previsto anche il drenaggio.



Top spogliatoio
La reattività della varietà alla fertilizzazione è molto elevata. La loro composizione e concentrazione sono generalmente selezionate individualmente in base alle necessità. La materia organica viene utilizzata in primavera e in estate. Con l'avvicinarsi dell'autunno, c'è bisogno di miscele di fosforo-potassio. È altamente indesiderabile superare i dosaggi standard.

Resistenza al gelo
La rosetta può essere tranquillamente piantata anche in luoghi relativamente freddi. Può anche tollerare il ritorno delle gelate in primavera. Tuttavia, sono ancora necessarie almeno misure minime di ricovero. Viene dichiarata la 4a zona per la resistenza invernale.

Malattie e parassiti
La varietà è suscettibile all'infezione:
ruggine;
crosta (secondo altre fonti, è stata raggiunta la resistenza ad essa);
muffa polverosa.
Di insetti, la minaccia alla semina è:
afide;
melata;
falena;
acaro del ragno.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
