Rosetta di melo

Rosetta di melo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Stazione di selezione a Sverdlovsk, autore - L.A. Kotov
  • Gusto: dolce, con una leggera acidità rinfrescante
  • Profumo: pronunciato
  • Peso del frutto, g: 120-140
  • Dimensione del frutto: media
  • Prodotto: alto
  • Frequenza di fruttificazione: annuale
  • Termini di maturazione: Estate inoltrata
  • Maturità rimovibile: fine di agosto
  • Mantenere la qualità: 1,5 mesi
Visualizza tutte le specifiche

Il nome allegro del melo di Rosochka non dovrebbe trarre in inganno. In effetti, questa è una cultura molto seria e anche l'atteggiamento nei suoi confronti dovrebbe essere il più serio possibile. È necessario comprendere le peculiarità della coltivazione delle piante e scoprire quale risultato ci si può aspettare.

Storia di allevamento della varietà

Il melo Rozochka è stato creato nella stazione di allevamento di Sverdlovsk. Il lavoro principale su questo impianto è stato svolto da L.A. Kotov. Le varietà Orlovim e Serebryanoye Kopytse sono servite come fonte per l'ibridazione. Ora la pianta continua ad essere utilizzata per ulteriori lavori di allevamento già come base per lo sviluppo di nuove colture.

Descrizione della varietà

L'altezza del melo di Rosochka raggiunge i 2 m La corona è arrotondata, ha una densità moderata. È caratterizzato da foglie verde opaco. E anche tipici sono i fiori rosa pallido, densamente inondati di rami. La bellezza esterna della pianta è innegabile.

Caratteristiche, pro e contro

La crescita della cultura è moderatamente grande. Non è così difficile da coltivare come le varietà nane, ma non ci sono problemi con la raccolta da un tronco alto. Il frutto sarà abbastanza grande e gustoso. La raccolta della frutta sarà molto stabile. Notano anche una discreta resistenza alle intemperie, tuttavia, il melo di Rosochka si ammala molto spesso ed è regolarmente visitato da parassiti.

Maturazione e fruttificazione

La pianta è autofertile. Per un raccolto normale, è imperativo piantare altri alberi con una stagione di crescita simile. In base ai tempi della formazione dei frutti, si parla di meli di fine estate. La raccolta dei frutti è generalmente possibile alla fine di agosto. La raccolta è stabile, ogni anno, a meno che il tempo non sia molto dannoso o violi gli standard agricoli.

Prodotto

La pianta è posizionata come una coltura completamente prolifica. A volte affermano che i rendimenti sono leggermente superiori alla media. Diverse fonti parlano di raccolti di 70-110 kg di mele a stagione. È appropriato presumere che ciò sia dovuto alla differenza delle condizioni climatiche, delle caratteristiche del suolo e delle sfumature della tecnologia agricola. In un modo o nell'altro, puoi usare con sicurezza la cultura per scopi commerciali.

I frutti e il loro gusto

Il peso medio delle mele è di 80 g Il loro peso massimo registrato è di 120-140 g I frutti sono colorati in un tono giallo brillante o giallo dorato, il colore tegumentario è un rossore cremisi continuo. La crosta è soda ma sottile e morbida. Altri dettagli:

  • sapore dolce;

  • nota acida rinfrescante che non offusca il gusto principale;

  • aroma potente;

  • qualità di conservazione garantita fino a 45 giorni;

  • polpa succosa bianca cremosa;

  • valutazione dell'esame di degustazione - 4,5 punti;

  • spargere mele dai rami prima del previsto è quasi impossibile.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel pieno degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

I luoghi illuminati sono preferibili per Rosochka. È consentito un po' di ombreggiatura, ma niente di più. La varietà necessita di terreni argillosi neutri ben inumiditi con una notevole quantità di sostanze nutritive. L'irrigazione attiva è necessaria solo nelle giornate calde.Le prospettive di crescita nelle città sono piuttosto buone, se solo la situazione ecologica viene mantenuta minimamente entro i limiti della decenza.

Non utilizzare aree in cui l'acqua del suolo si avvicina a meno di 2 m. L'atterraggio su una collina o il drenaggio aiuta a evitare inondazioni costanti. Quando si pianta in primavera, i fori di semina devono essere preparati in 14 giorni. Se si decide di piantare una rosetta in autunno, la preparazione delle fosse dovrebbe essere completata in 6 mesi. Inizialmente dovrebbe essere previsto anche il drenaggio.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, è necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione contribuisce in modo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi a un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Top spogliatoio

La reattività della varietà alla fertilizzazione è molto elevata. La loro composizione e concentrazione sono generalmente selezionate individualmente in base alle necessità. La materia organica viene utilizzata in primavera e in estate. Con l'avvicinarsi dell'autunno, c'è bisogno di miscele di fosforo-potassio. È altamente indesiderabile superare i dosaggi standard.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

La rosetta può essere tranquillamente piantata anche in luoghi relativamente freddi. Può anche tollerare il ritorno delle gelate in primavera. Tuttavia, sono ancora necessarie almeno misure minime di ricovero. Viene dichiarata la 4a zona per la resistenza invernale.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

La varietà è suscettibile all'infezione:

  • ruggine;

  • crosta (secondo altre fonti, è stata raggiunta la resistenza ad essa);

  • muffa polverosa.

Di insetti, la minaccia alla semina è:

  • afide;

  • melata;

  • falena;

  • acaro del ragno.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
Stazione di selezione a Sverdlovsk, autore - L.A. Kotov
Apparso durante l'attraversamento
Zoccolo d'argento x Orlovim
Prodotto
alto
Trasportabilità
Legna
Altezza
fino a 2 m
Corona
tondo, media densità
Fogliame
verde opaco, a forma di uovo
Fiori
rosa pallido, rami densamente coprenti
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
principale - giallo dorato, tegumentario - sotto forma di un rosso lampone continuo
Forma di frutta
arrotondato, appiattito
Peso del frutto, g
120-140
Dimensione del frutto
media
Pelle
sottile, denso, liscio, non rigido
Gusto
dolce, con una leggera acidità rinfrescante
polpa
bianco crema, molto succoso, a grana grossa, denso
Profumo
pronunciato
Mantenere la qualità
1,5 mesi
sbriciolarsi
la frutta non si sbriciola
Valutazione della degustazione
4.5 punti
In crescita
Autofertilità
autofertili, gli impollinatori sono alberi di una varietà diversa con lo stesso periodo di fioritura
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Resistenza al gelo, ° C
alta, la varietà è resistente alle gelate primaverili di ritorno
Il suolo
terreni umidi, fertili, argillosi con acidità prossima al neutro
Posizione
meglio nelle aree illuminate, ma è accettabile una leggera ombreggiatura
Resistenza alle malattie fungine
alto
Resistenza alla crosta
alto
Maturazione
Termini di maturazione
Estate inoltrata
Maturità rimovibile
fine di agosto
Frequenza di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento